Centro studi

Siamo convinti che chi sa, sia più efficace. Sappiamo anche quanto sia difficile e time consuming reperire materiale adeguato. Per questo l’Associazione lavora alla produzione e divulgazione delle pubblicazioni sulle principali tematiche relative al marketing e alla comunicazione, attingendo a informazioni e dati nazionali e internazionali.

Benvenuti nel Centro Studi UNA dove potrete trovare tutti gli studi, ricerche e dati prodotte dal Centro Studi dell’Associazione e dai nostri Hub verticali nonchè una proposta di strumenti di analisi e ricerca messi a disposizione di tutte le Associate.

<strong>Pubblicazioni</strong>

Ultime pubblicazioni

Stima degli Investimenti nel Mercato Media e Media Cost Inflation 2022

SCARICALO SUBITO

Global Digital Trend 2022 Digest

SCARICALO SUBITO

Trend 2022: Cosa aspettarsi per l’anno che verrà

SCARICALO SUBITO

Nuovi perimetri, tendenze e prospettive del Mercato

SCARICALO SUBITO

CONSULTA TUTTE LE PUBBLICAZIONI ->

<strong>UNA ToolBox</strong>

AAAAA dati, trend e insight cercasi. Poter attingere a dati e analisi di qualità fa la differenza in termini di efficacia e vendibilità di una proposta. Le fonti possono essere le più diverse ma non sempre le migliori sono ugualmente accessibili a tutti.

Nasce per questo UNAToolBox: una selezione di partner di qualità curata dal Centro Studi UNA per far conoscere gli strumenti più utili sul mercato e offrire ai nostri associati la possibilità di usufruirne a condizioni particolarmente vantaggiose a loro dedicate. Non perdete i webinar mensili per conoscere le possibilità offerte dai nostri partner, vedere gli strumenti in azione applicati a casi di interesse e valutare le opportunità più in linea con la vostra realtà.


I nostri partner:


I prossimi appuntamenti

Lunedì 10 Ottobre, ore 12:00


Hai perso il webinar? Trovi qui tutte le presentazioni.

Scopri qui le convenzioni riservate dai nostri partner agli associati UNA


Le persone

Marianna Ghirlanda – Presidentessa Centro Studi UNA

Marianna Ghirlanda è entrata a far parte del gruppo BBDO a settembre 2018, come ceo di DLV BBDO e Proximyt Italia dopo una lunga esperienza in Google. Dal 2011 è stata Head of Creative Partnerships in Google Italia dove è stata responsabile delle relazioni con le agenzie creative e per i progetti speciali. Dopo la laurea in architettura con specializzazione in ergonomia e un master in marketing, ha iniziato la sua esperienza lavorativa come designer. Nel 2001 si è avvicinata al mondo della comunicazione lavorando per 10 anni in agenzie creative in Italia, Paesi Bassi e Regno Unito.

Valentina Bussolari – Coordinatrice Centro Studi UNA

Valentina Bussolari, si occupa di brand building da 20 anni con una solida esperienza costruita prima in azienda a livello nazionale e internazionale, e da oltre 10 anni in advertising dove ha lavorato come brand strategist e consulente di comunicazione per grandi gruppi internazionali e boutique agencies, seguendo clienti locali e globali nelle più diverse industries. Ha recentemente assunto il ruolo di coordinatrice del centro studi di UNA.

Il CSU si avvale di un Comitato Scientifico, presieduto dal Presidente del Centro Studi. Ne fanno parte:

Davide Baldi
CEO & Founder
DUDE
Emanuela Calderoni
Head Research & Consumer Insights
Armando Testa
Ornella Lameri
Head of Strategy
YAM112003
Rossella Rosciano
CEO & Founder
MiRò Comunicazione
Pietro Sansone
Communication Director
Dentsu
Stefania Maggioni
New Business Lead
UM Italy
Monica Zanaga
Head of Communication Design
Hearts & Science Italia
Roberto Roseano
Consulente Tecnico
Centro Studi UNA