News / attualità

23 Aprile, 2018

Chiquita torna in comunicazione con la nuova campagna internazionale “Chiquita è sempre la scelta migliore” che gioca sui piccoli grandi dilemmi quotidiani. Sviluppata da Armando Testa e declinata su tutti i canali, la campagna è attiva in Italia partendo dalla stampa e dalle affissioni per vivere poi in televisione, sul digitale e nei grandissimi formati dell’out of home in alcune città italiane. Sarà on air nel corso dell’anno anche in diversi altri paesi europei.

Fast food o ristorante? Palestra o discoteca? Cibo sano o cibo buono? La giornata è piena di decisioni da prendere. Ma è davvero così indispensabile scegliere una cosa o l’altra? Secondo Chiquita c’è sempre una terza via. Questo è il concept che ha ispirato la campagna multi-soggetto messa a punto per raccontare in modo fresco, dinamico e giocoso l’iconica banana dal bollino blu che, con il suo tipico sorriso e il suo gusto 10 e lode, mette sempre tutti d’accordo. Qualunque sia la scelta da fare nella vita di tutti i giorni - usare l'autobus o la bicicletta, mangiare salutare o mangiare bene, rilassarsi o fare attività fisica, bere succo di mela o sidro, ecc. - Chiquita è sempre la scelta migliore.

La campagna nazionale è declinata regionalmente con localizzazioni che mettono in evidenza le specificità culturali delle regioni italiane. Un importante lavoro, a cura della digital unit di Armando Testa, è stato fatto anche sui social network, con particolare attenzione alla ricerca dei formati più innovativi e performanti come i Camera Effects e AR Studio di Facebook.

“Torniamo in comunicazione con una nuova campagna che ancora una volta vuole dar risalto al posizionamento giocoso e divertente del brand, valorizzando gli elementi che contraddistinguono Chiquita: il giallo brillante, l’inconfondibile bollino blu e l’inimitabile gusto 10 e lode. Abbiamo voluto sviluppare una campagna piena di brio che potesse vivere a livello nazionale e locale e che fosse in grado di raggiungere capillarmente i consumatori. Chiquita è il brand globale che rappresenta la banana per antonomasia e in oltre 100 anni di storia” commenta Barbara Galli, Global Marketing & Communication Lead di Chiquita.

“Chiquita è un brand che contagia allegria, positività e condivisione. Per questo siamo orgogliosi di questo progetto che ha visto allo stesso tavolo tutti i talenti dell’agenzia: strategici, creativi, social e media”, aggiunge Michele Mariani, Executive Creative Director di Armando Testa. "Mettere insieme creatività e tecnologia, media e digital è sempre la scelta migliore per dare unità di marca e più valore agli investimenti. Ringraziamo Chiquita, un brand iconico e sempre da “dieci e lode” in comunicazione, per aver riconosciuto l’importanza e l’efficacia del nostro approccio integrato.”

Dopo il successo di Just Smile, le maxi affissioni che nell'ultimo biennio hanno portato il sorriso e hanno colorato di giallo alcuni dei luoghi più iconici d’Italia, Chiquita torna protagonista con un unico messaggio per i consumatori di tutto il mondo.

La campagna TV prevede spot della durata di 10” con varie creatività adattate allo specifico posizionamento all'interno di serie TV e programmi principalmente vicini al target Millennials. Gli spot andranno on air dal 23 aprile.

La pianificazione è a cura di Local Planet, il network media globale di agenzie indipendenti e di cui Media Italia (Gruppo Armando Testa) è tra i partner fondatori.

Credits:

Creatività: Armando Testa

Executive creative director: Michele Mariani

Art Director: Barbara Ghiotti, Tommaso Casarini, Giulia Richetta

Copywriter: Sara Greco, Pierfabio Iannuzzi

Chief digital officer: Giuseppe Mayer

Client service director: Nicola Crivelli

Account team: Gina Graci, Gabriele Nolfo

Social media manager: Chiara Guadagnini

Casa di produzione spot tv: Little Bull - post produzionee e 3D Tax Free

Pianificazione media: Local Planet ')}

Articoli correlati

Miele torna on air con una campagna dedicata alla promo “Per un futuro migliore”. Pianifica PHD.

31 Gennaio, 2023

Miele torna in radio con una campagna di due settimane, on air dal 30 gennaio, dedicata...

Continua a leggere

TBWA\Italia e WIRED: intelligenza artificiale o stupidità umana?

31 Gennaio, 2023

Wired Italia promuove una campagna, firmata da TBWA\Italia, contro i pregiudizi – quelli dell’intelligenza artificiale,...

Continua a leggere

Nadler lancia Melinda Dolcevita

30 Gennaio, 2023

Ideata da Nadler Larimer & Martinelli, è in onda dal 22 gennaio su tutte le...

Continua a leggere

Al via la campagna “Semplice con ECLISSE” realizzata da Fkdesign e Just Maria

30 Gennaio, 2023

Il progetto racconta con ironia i retroscena del settore edilizio e si articola in una...

Continua a leggere