News / attualità

22 Aprile, 2024

La collaborazione tra Digital Dictionary e Cofidis continua, anche nel 2024. Il lavoro sinergico per la creazione e lo sviluppo della Cofidis Academy è iniziato nel 2020 e oggi prosegue con nuovi obiettivi per il futuro.

La Cofidis Academy è il progetto di Cofidis Italia all’interno del quale confluiscono le principali attività dell’organizzazione volte allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze delle proprie persone. Digital Dictionary e Cofidis hanno costruito insieme le dimensioni organizzative, didattiche e comunicative dell’Academy, che oggi si racconta all’interno e all’esterno dell’impresa con una sua identità visiva e valoriale.

Lo storytelling scelto per l’identità dell’Academy prende ispirazione dalla mitologia greca: il logo è un labirinto stilizzato e il claim è “segui il filo della formazione” mentre la sua piattaforma digitale si chiama Arianna. L’idea alla base è che in un mondo in cui i contenuti formativi sono a disposizione di tutti tramite internet e anche in maniera gratuita, Cofidis vuole aiutare le proprie persone a orientarsi in questo mondo virtuale identificando e proponendo la formazione più adatta alla propria crescita professionale 

A tal proposito la collaborazione tra Digital Dictionary e Cofidis, oltre alla fase di co-progettazione della strategia d’impresa in chiave formativa, verte su:

  • La gestione di Arianna, ossia il learning management system di Cofidis. Arianna è sviluppata sulla tecnologia proprietaria di Digital Dictionary: Tentacle Learning Platform. Attraverso una user experience semplice, innovativa e allineata a quella delle più moderne piattaforme di entertainment, in Arianna i collaboratori e le collaboratrici di Cofidis possono trovare contenuti di formazione sulle soft skill e formazione tecnica. L’ecosistema di contenuti presenti su Arianna può contare su contenuti realizzati esternamente a Cofidis e su contenuti realizzati attraverso la diretta compartecipazione di trainer interni selezionati e supportati dal team creativo di Digital Dictionary;
  • La formazione manageriale attraverso lo svolgimento di programmi di coaching (one-to-one e di gruppo) e di sessioni formative dedicate al tema della leadership, soprattutto in un contesto evolutivo come quello attuale, caratterizzato da digitalizzazione diffusa;
  • Lo svolgimento di percorsi formativi trasversali su tematiche di frontiera (dalla “Smart Collaboration” all’”Innovation Mindset”) e su tematiche di interesse comune all’interno dell’organizzazione;
  • La gestione della Cofidis Community attraverso Workplace di Meta. Questo strumento di social enterprise è utilizzato in impresa per supportare le comunicazioni inerenti le iniziative formative ma anche per creare uno spazio di comunicazione interna, aperto e interattivo.

Nel 2024 Cofidis e Digital Dictionary continueranno a lavorare insieme su queste direttrici e in particolare Arianna vivrà un importante momento di evoluzione: sarà lanciata la nuova versione della piattaforma con un focus sempre più incentrato sulla user experience; l’applicazione mobile disponibile su Play Store e Apple Store; la nuova funzione Learning Path per costruire programmi ancora più su misura per ciascun collaboratore e collaboratrice.

Il 2024 sarà un anno importante per Arianna e per la costruzione di percorsi formativi verticali per le diverse famiglie professionali e in logica omnicanale. L’obiettivo è che sempre più si diffonda una cultura dell’apprendimento forte e responsabile e che la formazione continui ad essere una fase fondamentale della vita professionale di tutte le persone di Cofidis.

Articoli correlati

Different porta in TV Valigeria Roncato lanciando un nuovo format di brand, in occasione dei 50 anni dell’azienda.

28 Maggio, 2024

“50 anni sono più di un traguardo, sono la tappa principale di un percorso straordinario...

Continua a leggere

UNA torna con l’Open day dedicato ai professionisti della comunicazione di domani

27 Maggio, 2024

Novità di quest’anno: UNA Career, portale di recruiting per trovare offerte di lavoro Martedì 11...

Continua a leggere

Dentsu rafforza il reparto strategico in area Creative e annuncia l’ingresso di due nuovi Strategy Director

27 Maggio, 2024

Niccolò Rigo, Chief Strategy Officer di Dentsu Creative: “Oggi serve un modo di pensare diverso,...

Continua a leggere

Tanqueray N°TEN E DDB Group Italy brindano con un aperitivo da dieci

24 Maggio, 2024

Tanqueray N°TEN, gin ultra-premium del portfolio Diageo, si è affidato a DDB Group Italy per...

Continua a leggere