Comunicare Domani


Un incontro con e per il mercato per dibattere degli “hot topic” del momento e per capire quale sarà il futuro della industry secondo molteplici punti di vista.

La pandemia ha innescato profondi cambiamenti e ne ha accelerati alcuni già in atto. Gli effetti hanno avuto una ricaduta diretta sul modo di lavorare e sull’economia del mercato della comunicazione.

Ma quali di questi effetti sono stati fenomeni passeggeri e quali, invece, perdureranno nel tempo? Come prendere parte a questo dibattito e agire da guida e non da follower?

A prendere parte all’incontro ci saranno esponenti di altissimo livello

Emanuele Nenna – presidente di UNA che porterà il punto di vista dell’associazione;

Francesco Giorgino – giornalista, conduttore televisivo e docente della Luiss;

Raffaele Pastore – direttore generale di UPA che porterà il punto di vista degli investitori;

Marianna Ghirlanda – come presidente del centro studi di UNA porterà il punto di vista delle agenzie;

Elena Marinoni – trend forecast di NextAtlas che analizzerà secondo il suo punto di vista i trend sociali e culturali;

Alessandra Giaquinta – interverrà circa l’andamento degli investimenti pubblicitari in Italia per l’ultimo trimestre del 2021.

Guarda l’evento il 19 Ottobre, Save the Date!

Speaker’s Bio

Elena Marinoni –Head of Trend Research presso Nextatlas.com

Una formazione in ambito design strategico, lavora da venti anni come trend forecaster e consulente per primarie aziende con l’obiettivo di aiutarle a trarre un vantaggio competitivo dai trend emergenti, supportandone i processi di innovazione e le strategie di marketing e comunicazione. 

Marianna Ghirlanda – CEO presso DLVBBDO

Marianna Ghirlanda è entrata a far parte del gruppo BBDO a settembre 2018, come ceo di DLV BBDO e Proximyt Italia dopo una lunga esperienza in Google. Dal 2011 è stata Head of Creative Partnerships in Google Italia dove è stata responsabile delle relazioni con le agenzie creative e per i progetti speciali. Dopo la laurea in architettura con specializzazione in ergonomia e un master in marketing, ha iniziato la sua esperienza lavorativa come designer. Nel 2001 si è avvicinata al mondo della comunicazione lavorando per 10 anni in agenzie creative in Italia, Paesi Bassi e Regno Unito.

Raffaele Pastore – Direttore Generale presso UPA

Ricercatore per vocazione, manager per professione. Inizia subito a fare ricerca all’Università per poi proseguire, con responsabilità crescenti, nel più prestigioso Istituto di ricerca italiano, il Censis. Dal 2008 è stato Direttore studi e ricerche di UPA, e ne è diventato Direttore generale da settembre del 2021.

Alessandra Giaquinta – Chief Client Officer presso Dentsu

Alessandra Giaquinta è Chief Client Officer del gruppo dentsu dal 2016, dopo una lunga esperienza nelle principali agenzie Italiane. Dal 2007 è stata Managing Director di Universal McCann dove è stata responsabile dello sviluppo dell’agenzia e delle relazioni con i principali Clienti , nazionali ed internazionali. Ha maturato una esperienza di oltre 20 anni su clienti di ogni settore merceologico e dimensione. Dopo la laurea in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto Greco Antico e una esperienza all’università, nel 1998  si è avvicinata al mondo della comunicazione e delle agenzie media.

Francesco Giorgino – Caporedattore e Conduttore Tg1

Docente presso Luiss Business School di Content Marketing & Brand Storytelling e di Newsmaking; Direttore del Master Luiss in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale; Docente di Comunicazione, Giornalismo e Marketing Politico all’Università di Bari; Studioso di Scienze Sociali e saggista; Caporedattore e Conduttore del Tg1 ore 20 e delle trasmissioni di politica della testata.

Emanuele Nenna – Executive Board Member presso Dentsu

Nato a Milano nel 1973, Emanuele Nenna lavora nella comunicazione dal 1995. Esordisce come copywriter e diventa amministratore delegato e partner di varie strutture internazionali, prima di fondare, insieme a due soci, Now Available. Nata come prima agenzia di neutral advertising, nel 2014 diventa The Big Now, con sedi a Milano, Roma e ad Accra. Nel 2018 The Big Now è entrata a far parte del Gruppo Dentsu Aegis e all’inizio del 2020 l’agenzia è entrata a far parte del network dentsumcgarrybowen.  Executive Board Member di dentsu Italia, è CEO & Chairman di dentsu creative – che riunisce le sigle creative del gruppo in Italia. Attualmente è co-founder di IF! e presidente di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, l’associazione che rappresenta a livello nazionale e internazionale l’industria della comunicazione, con oltre 200 agenzie associate.

Docente alla NABA, allo IED e al Politecnico di Milano, Nenna è anche autore di “La coppia creativa sono in quattro” (Fausto Lupetti Editore, 2012).