News / attualità

02 Settembre, 2020

La storia recente di Comunico (questo il nuovo nome dell’agenzia) è una vera e propria metamorfosi tesa a potenziarne la statura. In quest’ottica vanno letti gli arrivi, nell'ultimo anno, di Carmelo Cadili alla direzione strategica, Gaetano Sanfilippo al corporate development e Pietro Verri alla direzione creativa.

Il nuovo posizionamento, veicolato da una nuova identity sul sito comunico.it, è rappresentato dall'universo di significati riconducibili all'azione del comunicare, la quale non sempre e non necessariamente si manifesta con le forme e i modi canonici della comunicazione tradizionale.

Così Pietro Verri, al suo insediamento come Direttore Creativo dell’agenzia: “ ‘Comunico’ è una voce verbale semplice e immediata, che tuttavia ha sinonimi potenzialmente quasi infiniti. Una ricchezza di significati, di toni di voce, di azioni e di possibilità da esplorare con mente aperta e curiosità, per riuscire a dare a ogni singolo progetto la sua singola distintività.”

La promessa dell’agenzia si fonda su proprio questa riflessione, tanto semplice quanto evidente: creare valore utilizzando la comunicazione con sfumature ogni volta diverse.
Perché non solo i brand non sono tutti uguali, ma progetti dello stesso brand possono dover essere gestiti con logiche differenziate.

«Serve un deciso ritorno alla normalità», afferma Carmelo Cadili, «e le agenzie devono aiutare le aziende a costruire un rapporto di fiducia con i consumatori per crescere come brand. Il nostro è uno dei mestieri più invidiati al mondo: leggero, spensierato, emozionante; ma ciò che facciamo impatta su budget, risultati economici e qualità della vita delle persone. Per questo sentiamo la responsabilità di offrire al mercato preparazione e capacità di innovare.»

Per Fabiana Turolla e Antonino Zito, partner dell’agenzia, «Comunico è oggi un insieme di competenze capace di affrontare le sfide della multicanalità e della convergenza con un approccio focalizzato sulla rilevanza e sulla memorabilità del messaggio per i target. Da qui in avanti abbiamo una nuova storia tutta da scrivere.»

Articoli correlati

A Eprcomunicazione le media relations per la comunicazione del data center Trentino DataMine

12 Settembre, 2024

Trentino DataMine ha scelto Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, associata UNA, per la gestione delle attività...

Continua a leggere

Altroconsumo conferma Inside per il terzo anno

12 Settembre, 2024

Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 300...

Continua a leggere

Dinamica Media ed Elite Division ottengono certificazioni internazionali per la responsabilità sociale e la parità di genere

11 Settembre, 2024

Dinamica Media ed Elite Division hanno conseguito le importanti certificazioni internazionali SA8000:2014 e UNI/PdR 125:2022...

Continua a leggere

Con DDB Group Italy, Volkswagen ci accompagna in uno dei viaggi più difficili: il rientro a lavoro.

10 Settembre, 2024

Lo sviluppo di creatività social all’insegna dell’engagement ideate da DDB Group Italy per i canali...

Continua a leggere