News / attualità

05 Aprile, 2022

Negli allevamenti e nei caseifici che producono Grana Padano DOP i giovani hanno sempre più spazio e con ruoli ben precisi.

Spiega Renato Zaghini, presidente del Consorzio di Tutela:

“Possiedono conoscenze tecnologiche che migliorano la produzione e la gestione dell’azienda. Vogliono vincere la sfida della sostenibilità produttiva, che i loro genitori alla guida delle aziende hanno avviato. Hanno la consapevolezza che un formaggio espressione di un territorio, dalla materia prima alla commercializzazione, è molto di più di un prodotto Made in Italy, semplicemente perché lavorato in Italia. Sono determinati a trovare i linguaggi e gli argomenti per crescere sui mercati a forte tradizione casearia e per aprirne di nuovi, in un mondo globalizzato dove però troppo spesso si affermano subdoli protezionismi”.

Il Consorzio ha deciso di farli conoscere. Dopo l’esperienza avviata con il magazine “Grana Padano Insieme”, dove si presentano famiglie di allevatori, nelle quali i giovani rappresentano un motore potente di crescita e di innovazione, prende il via il progetto “I Giovani della Filiera”, firmato da Havas Milan.

Spiega Zaghini:

“Nel video dal taglio documentaristico parlano ragazzi che svolgono lavori non sempre conosciuti, ma che richiedono vocazione e dedizione. Emergono le loro storie e l’amore che li ha condotti a scegliere il proprio mestiere. Alcuni di loro portano avanti l’attività di famiglia da generazioni, altri hanno intrapreso questo cammino per inseguire sogni personali, ma tutti condividono il desiderio di rinnovare ogni giorno una grande tradizione con quasi 1000 anni di storia”.

I canali di diffusione sono quelli dei giovani e non solo, i social: Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter e YouTube del Consorzio Grana Padano. Inoltre, i video saranno disponibili anche in una pagina dedicata sul sito consortile all’indirizzo https://www.granapadano.it/it-it/progetto-giovani-della-filiera-0.aspx

Articoli correlati

Sidebloom presenta la nuova campagna di comunicazione e promozione per la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa

24 Luglio, 2024

Sidebloom, agenzia di comunicazione associata UNA, è lieta di annunciare la presentazione della nuova campagna...

Continua a leggere

Quest’estate tutti possono avere di più con la gamma Edition Plus. Al via la campagna di Volkswagen firmata da DDB Group Italy.  

23 Luglio, 2024

In occasione dell’estate, DDB Group Italy ha sviluppato una nuova campagna di comunicazione per la...

Continua a leggere

Different e Trenord, di nuovo insieme per promuovere l’abbonamento del treno su smartphone

22 Luglio, 2024

Different, Communication Company parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite – e Trenord continuano...

Continua a leggere

La Cacciatora: rebranding di una marca storica che guarda al futuro con Studiopoletto

19 Luglio, 2024

La Cacciatora è lo storico brand di Casa Vinicola Caldirola, azienda leader nel retail in...

Continua a leggere