News / attualità
Negli allevamenti e nei caseifici che producono Grana Padano DOP i giovani hanno sempre più spazio e con ruoli ben precisi.
Spiega Renato Zaghini, presidente del Consorzio di Tutela:
“Possiedono conoscenze tecnologiche che migliorano la produzione e la gestione dell’azienda. Vogliono vincere la sfida della sostenibilità produttiva, che i loro genitori alla guida delle aziende hanno avviato. Hanno la consapevolezza che un formaggio espressione di un territorio, dalla materia prima alla commercializzazione, è molto di più di un prodotto Made in Italy, semplicemente perché lavorato in Italia. Sono determinati a trovare i linguaggi e gli argomenti per crescere sui mercati a forte tradizione casearia e per aprirne di nuovi, in un mondo globalizzato dove però troppo spesso si affermano subdoli protezionismi”.
Il Consorzio ha deciso di farli conoscere. Dopo l’esperienza avviata con il magazine “Grana Padano Insieme”, dove si presentano famiglie di allevatori, nelle quali i giovani rappresentano un motore potente di crescita e di innovazione, prende il via il progetto “I Giovani della Filiera”, firmato da Havas Milan.
Spiega Zaghini:
“Nel video dal taglio documentaristico parlano ragazzi che svolgono lavori non sempre conosciuti, ma che richiedono vocazione e dedizione. Emergono le loro storie e l’amore che li ha condotti a scegliere il proprio mestiere. Alcuni di loro portano avanti l’attività di famiglia da generazioni, altri hanno intrapreso questo cammino per inseguire sogni personali, ma tutti condividono il desiderio di rinnovare ogni giorno una grande tradizione con quasi 1000 anni di storia”.
I canali di diffusione sono quelli dei giovani e non solo, i social: Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter e YouTube del Consorzio Grana Padano. Inoltre, i video saranno disponibili anche in una pagina dedicata sul sito consortile all’indirizzo https://www.granapadano.it/it-it/progetto-giovani-della-filiera-0.aspx.
Articoli correlati
Ad Store torna in Tv con il nuovo spot di Calciatori Panini 2022-2023
“Completare l’album Calciatori Panini è un gioco da ragazzi” è il claim scelto per il...
Continua a leggereClab Comunicazione firma la nuova adv istituzionale Giogantinu
“250 soci, una regione di vita” questo il claim della Campagna ideata dall’agenzia Clab Comunicazione...
Continua a leggereNuovo anno, nuove collaborazioni: Siav sceglie Sound PR per le attività di PR e ufficio stampa di prodotto
Siav, azienda leader nella gestione dei processi documentali, ha scelto Sound PR come partner strategico per...
Continua a leggerePartnership tra Agenzia YES! con CairoRCS Store
Agenzia YES! S.p.A. annuncia la partnership con CairoRcs Media – la concessionaria del Gruppo Cairo-RCS...
Continua a leggere