News / attualità

30 Gennaio, 2024

I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, cura la creatività digitale della partnership tra MSC Crociere e AC Milan, storico club di calcio di Serie A. Con un palmarès di 18 trofei UEFA e FIFA conquistati sul campo, AC Milan è il club italiano di Serie A che detiene più titoli internazionali. “La Casa Vacanze del Milan” è l’esercizio creativo ideato da I MILLE per valorizzare la partnership tra MSC Crociere e i rossoneri, forse la squadra italiana più conosciuta nel mondo, certificando la vocazione globale di entrambi i brand.

Le performance atletiche dei calciatori del Milan assumono toni adrenalinici grazie a illustrazioni in stile cartoon. I top player Leao, Pobega e Musah diventano fumetti animati ritratti in campo tra dribbling, scivolate e tiri in porta. 3 reel per altrettanti campioni, una campagna di comunicazione social volta all’awareness e progettata per intercettare gusti e desideri di una particolare tipologia di pubblico. E come ha reagito il nostro target? Ecco le performance dei contenuti: 8 milioni di visualizzazioni, 5 milioni di utenti unici raggiunti e oltre 1 milione di interazioni totalizzate sotto ai post per i primi due contenuti.

Un risultato straordinario che avvalora l’intuizione di continuare a presidiare un target interessato sia allo sport che al turismo, che si è dimostrato negli anni particolarmente reattivo. Il concept creativo divide la performance dei calciatori protagonisti in due diversi momenti radicalmente opposti. Sul rettangolo verde i giocatori dell’AC Milan compiono imprese eroiche. Proprio per questo, a volte, si meritano un po’ di vacanza a bordo delle esclusive navi MSC Crociere, dove fatica e impegno lasciano posto a relax e svago.

Sfiorando il logo MSC impresso sulle maglie da gioco, i calciatori tornano ad assumere le loro reali sembianze umane e vengono trasportati a bordo della esclusive navi del Gruppo, dove troveranno meritato riposo e avvincenti esperienze in attesa delle prossime avventure in campo. Da un punto di vista estetico e di design, prevalgono angolazioni prospettiche che esaltano il dinamismo dell'azione sul campo, con l’obiettivo di catturare e rappresentare pose e sequenze di gioco in maniera vivace ed emozionante, conferendo loro una qualità dinamica ed epica. Il character design impiega ombreggiature decise e ben definite che si armonizzano con l’illuminazione tipica degli stadi raffigurati nelle animazioni, aumentando inoltre la riconoscibilità dei protagonisti.

Attraverso la collaborazione con il Milan l’agenzia creativa I MILLE continua dunque a supportare e orientare il percorso di comunicazione dei diversi branch del gruppo crocieristico fatto di sponsorship sportive sotto il cappello del claim “Il Futuro è un gioco di Squadra” avviato con SSC Napoli, Genoa FC, la Formula 1 e le massime leghe professionistiche di basket e pallavolo.

Credits

Direzione Creativa Marta Nava I MILLE
Project Management Diletta Marinello I MILLE
Art Direction Guido Lo Pinto I MILLE
Regia Rambla Studio
Animazioni Smile Agency

Articoli correlati

Gruppo Eprcomunicazione: i rinnovi e i nuovi incarichi superano 3,1 milioni di euro

21 Febbraio, 2024

Eprcomunicazione S.p.A. (EGM: EPRB), azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con forte connotazione digitale, quotata...

Continua a leggere

This Is Ideal ancora on air con la nuova campagna Bioscalin e Beatrice Venezi.

19 Febbraio, 2024

Al via la campagna “La forza crea bellezza”, il nuovo capitolo della comunicazione Bioscalin con...

Continua a leggere

Inside: specialisti e AI avanzata al servizio delle aziende

19 Febbraio, 2024

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama della comunicazione e del marketing, portando a rivisitare numerosi...

Continua a leggere