News / attualità

30 Gennaio, 2024

I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, cura la creatività digitale della partnership tra MSC Crociere e AC Milan, storico club di calcio di Serie A. Con un palmarès di 18 trofei UEFA e FIFA conquistati sul campo, AC Milan è il club italiano di Serie A che detiene più titoli internazionali. “La Casa Vacanze del Milan” è l’esercizio creativo ideato da I MILLE per valorizzare la partnership tra MSC Crociere e i rossoneri, forse la squadra italiana più conosciuta nel mondo, certificando la vocazione globale di entrambi i brand.

Le performance atletiche dei calciatori del Milan assumono toni adrenalinici grazie a illustrazioni in stile cartoon. I top player Leao, Pobega e Musah diventano fumetti animati ritratti in campo tra dribbling, scivolate e tiri in porta. 3 reel per altrettanti campioni, una campagna di comunicazione social volta all’awareness e progettata per intercettare gusti e desideri di una particolare tipologia di pubblico. E come ha reagito il nostro target? Ecco le performance dei contenuti: 8 milioni di visualizzazioni, 5 milioni di utenti unici raggiunti e oltre 1 milione di interazioni totalizzate sotto ai post per i primi due contenuti.

Un risultato straordinario che avvalora l’intuizione di continuare a presidiare un target interessato sia allo sport che al turismo, che si è dimostrato negli anni particolarmente reattivo. Il concept creativo divide la performance dei calciatori protagonisti in due diversi momenti radicalmente opposti. Sul rettangolo verde i giocatori dell’AC Milan compiono imprese eroiche. Proprio per questo, a volte, si meritano un po’ di vacanza a bordo delle esclusive navi MSC Crociere, dove fatica e impegno lasciano posto a relax e svago.

Sfiorando il logo MSC impresso sulle maglie da gioco, i calciatori tornano ad assumere le loro reali sembianze umane e vengono trasportati a bordo della esclusive navi del Gruppo, dove troveranno meritato riposo e avvincenti esperienze in attesa delle prossime avventure in campo. Da un punto di vista estetico e di design, prevalgono angolazioni prospettiche che esaltano il dinamismo dell'azione sul campo, con l’obiettivo di catturare e rappresentare pose e sequenze di gioco in maniera vivace ed emozionante, conferendo loro una qualità dinamica ed epica. Il character design impiega ombreggiature decise e ben definite che si armonizzano con l’illuminazione tipica degli stadi raffigurati nelle animazioni, aumentando inoltre la riconoscibilità dei protagonisti.

Attraverso la collaborazione con il Milan l’agenzia creativa I MILLE continua dunque a supportare e orientare il percorso di comunicazione dei diversi branch del gruppo crocieristico fatto di sponsorship sportive sotto il cappello del claim “Il Futuro è un gioco di Squadra” avviato con SSC Napoli, Genoa FC, la Formula 1 e le massime leghe professionistiche di basket e pallavolo.

Credits

Direzione Creativa Marta Nava I MILLE
Project Management Diletta Marinello I MILLE
Art Direction Guido Lo Pinto I MILLE
Regia Rambla Studio
Animazioni Smile Agency

Articoli correlati

Unicol sceglie Visualcom per l’ideazione della nuova comunicazione aziendale

19 Luglio, 2024

Visualcom, agenzia associata UNA, sempre più riconosciuta nel settore della comunicazione integrata, si è recentemente...

Continua a leggere

UM riunisce la community globale per la 7a edizione dell’Impact Day

19 Luglio, 2024

Più di 3.200 dipendenti, oltre 50 Paesi coinvolti che si ritrovano tutti nello stesso giorno...

Continua a leggere

UNA entra a far parte di Ad Net Zero: un passo avanti verso la sostenibilità del settore pubblicitario

18 Luglio, 2024

UNA - Aziende della Comunicazione Unite è orgogliosa di annunciare il suo ingresso in Ad...

Continua a leggere

Paola Garifi nuovo componente del CDA di Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit

18 Luglio, 2024

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, quotata all’Euronext Growth Milan e associata UNA, specializzata nella comunicazione e...

Continua a leggere