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Stare a fianco delle persone e aiutarle a migliorare ogni giorno la loro vita in casa, a partire dall’ascolto delle loro esigenze specifiche, con la consapevolezza che la casa è il luogo in cui ognuno si esprime al meglio. È questa la mission che IKEA rinnova ogni giorno e la ragione per cui, quest’anno, ha deciso di dare ancora più importanza a un elemento da sempre centrale per chiunque: l’ordine. Un concetto estremamente personale e autentico: che si organizzino i propri spazi nei minimi dettagli o nel caos più estremizzato, non esiste un modo universale e codificato di farlo.
Questi i fondamentali da cui prende vita la nuova campagna ideata da DDB, riassunti nella piattaforma concettuale “L’ordine perfetto non esiste, esiste l’ordine perfetto per ognuno di noi” e nella promessa di brand: “Con poco, trovi l’ordine perfetto per te”. Perché l’organizzazione perfetta cambia da persona a persona e a seconda delle esigenze, delle abitudini e degli stili che caratterizzano ogni momento della nostra vita.
Ha dichiarato Laura Schiatti, Marketing Manager di IKEA Italia:
“Al centro del nostro impegno ci sono le persone e il rapporto che abbiamo con loro, fatto prima di tutto di ascolto. Infatti, è grazie alle nostre ricerche che abbiamo scoperto l’importanza cruciale che l’organizzazione degli spazi domestici riveste nella vita di ognuno, e a cui vogliamo dedicarci offrendo soluzioni differenti e customizzate per ciascuno. Con questa campagna vogliamo raccontare a tutti che, con soluzioni semplici e accessibili, ognuno può organizzare la casa secondo il proprio ordine perfetto. Perché non c’è niente di più personale della propria abitazione e dell’organizzazione che si decide di darle”.
L’idea si concretizza tramite soggetti TV, TikTok e di videocomunicazione online e vive di un keyvisual che gioca con una sovrapposizione tra la vita delle persone e alcuni dei prodotti iconici di IKEA, che quella vita contribuiscono a organizzare, rappresentare ed esprimere: KALLAX, BILLY e PAX. Raccontando di chi usa KALLAX come casa delle bambole, o di chi ha creato il proprio angolo di bellezza con PAX, fino a chi organizza i suoi strumenti grazie a BILLY: si creano così dei riquadri che portano in vita il concetto di campagna in un climax ascendente, fino all’ultima scena, in cui vediamo comparire le forme in purezza dei tre prodotti.
Ha dichiarato Luca Cortesini, Chief Creative Officer Gruppo DDB Italia:
“Questa campagna per noi è la riprova che iconicità e sintesi rimangono tra le migliori armi in comunicazione. Valori che sono ancora più forti quando vengono sposati da un cliente che li conosce bene e li fa suoi da sempre”.
La campagna, arricchita da un’estesa pianificazione digital display, prevede un film da 30” e da 15” con al centro KALLAX, un film da 15” con PAX, e uno da 15” con BILLY. La videocomunicazione online si completa di altrettanti soggetti PPV a 10” e di 2 contenuti TikTok. Questi ultimi sono stati realizzati con una creatività ad hoc a cura dell’agenzia H48, con l’obiettivo di portare in vita la campagna anche su questa piattaforma, utilizzandone i codici comunicativi. On air dal 24 settembre, la pianificazione è a cura di Wavemaker.
Link ai video:
TVC KALLAX 30'': https://youtu.be/vuXrbhPZnkg
TVC KALLAX 15'': https://youtu.be/Ue2at-_xcF0
TVC BILLY 15'': https://youtu.be/jAdG2V_YxCc
TVC PAX 15'': https://youtu.be/ChXIbkZGyKM
Credits
Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
Content Specialist: Marta Carraturo
Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri
Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota
Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
Integrated Media Leader: Isabella Russo
Integrated Media Specialist: Serena Cantù
DDB
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Creative Directors: Samantha Scaloni, Daniel Cambò
Art Director Supervisor: Francesca Nepote
Copywriter Supervisor: Federico Anelli
Client Service Director: Davide Bergna
Account Supervisor: Azzurra Ricevuti
Account Manager: Giulia Silvi
Account Executive: Giulio Gallo
Strategic Planning Director: Carlotta Asti
Strategic Planner: Giulia Maggio
Senior Product Manager: Luigi Fruscio
Hanno inoltre collaborato all’ideazione creativa e relativa realizzazione: Adriawan Purwanto (art director supervisor), Lorenzo Mondini (junior copywriter), Tancredi Coco e Francesco Biondo (stagisti)
H48
Creative Director: Marina Minini, Rocco Gerace
Art Director: Linda Iacuone
Managing Director: Francesca Melodia
Account Director: Veronica Martiny
Senior Social Media Manager: Marco Amprino
CDP: THINK CATTLEYA
Director: Lina Söderström
DOP: Edouard Le Grelle
Director TikTok: Nicola Dondio
Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Andrea Stabilini
Production Manager: Enrico Degano
Photographer: Gabriele Inzaghi
Stylist: Valentina Carcupino
Editor: Davide Polo
Colorist: Diego La Rosa
Postproduction: Overclock Crew
Music Agency: Sizzer
Song: Just Go With It
Audio Post: Screenplay
Set Design: KNOT Studio
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