News / attualità

31 Maggio, 2022

Al concorso che promuove la cultura della brand identity in Italia e che coinvolge le più importanti agenzie di comunicazione a livello nazionale, premiata l’agenzia Fkdesign per i packaging pro-ambiente

Shampoo, bagnodoccia e balsami solidi, avvolti da un packaging che racconta rispetto per l’ambiente e impegno etico. A conquistare il primo posto al concorso Touchpoint Awards Identity nella categoria “Green and Sustainability” è stato il packaging design della linea di solidi di Greenatural, realizzato dall’agenzia di comunicazione Fkdesign associata UNA. Un progetto che ha voluto sottolineare, attraverso un packaging design d’impatto, il valore e l’importanza dei piccoli gesti quotidiani per rendere migliore la nostra relazione con l’ambiente.

Una manifestazione di portata nazionale, quella edita da Oltre La Media Group, che è dedicata alle eccellenze dell'identità di marca e del design strategico e che in questa edizione ha contato oltre 80 progetti in gara.

Greenatural nasce dall’idea di Silvia Scantamburlo e Michele Franchetto, due giovani genitori, convinti dell’importanza di lasciare ai giovani un ambiente migliore di quello che hanno trovato. L’obiettivo dell’azienda è quello di unire le esigenze quotidiane con il rispetto dell’ambiente.

Gli shampoo, bagnodoccia e balsami Greenatural, a differenza dei prodotti cosmetici tradizionali, non contengono acqua. In più l’assenza dell’utilizzo di flaconi permette la riduzione della plastica. “Togliere l’acqua vuol dire ridurre il volume del prodotto e di conseguenza il packaging e l’uso della plastica – ha raccontato Michele Franchetto, Amministratore Unico di Greenatural - Questo ci ha permesso di ottimizzare anche i trasporti, riducendo l’impatto ambientale. Un semplice dettaglio come questo, può fare la differenza. La filosofia di Greenatural parte proprio da questo presupposto: cercare di lasciare ai nostri figli un mondo migliore, per questo c’è la necessità di adottare nuovi approcci quotidiani più ecosostenibili”.

Il Premio è stato conferito ad un Packaging Design che riprende la trama della terra e dei campi, chiari riferimenti all’attenzione dell’azienda di adottare precise metodologie ecosostenibili e da fonti rinnovabili. “Per sottolineare lo spirito dell’azienda e soprattutto la natura di questa linea di prodotti che promuove una cosmesi senza sprechi – ha raccontato l’art director Federico Frasson, managing director dell’agenzia Fkdesign – abbiamo ideato un pack a forma di foglia, simbolo per eccellenza della natura e della vita. I colori richiamano le materie prime biologiche utilizzate per la creazione dei prodotti, enfatizzando il concetto di naturalezza e sostenibilità.”

La serata di premiazione, avvenuta giovedì 26 maggio, si è tenuta presso la suggestiva cornice del Teatro Fabbrica di Lampadine a Milano, in cui sono stati chiamati sul palco e premiati i vincitori delle 23 categorie. A calcare il palco Agenzie, Case di Produzione, Aziende e Professionisti della Comunicazione più importanti di tutta Italia.

Articoli correlati

We Are Social apre una nuove sede ad Amsterdam

03 Agosto, 2022

We Are Social prosegue nel suo percorso di crescita internazionale, annunciando l’apertura della nuova sede...

Continua a leggere

Fkdesign firma la campagna “Piccoli gesti” per Greenatural

03 Agosto, 2022

Il progetto lancia un appello ad agire nel quotidiano per cambiare il futuro del pianeta...

Continua a leggere

Snam rinnova l’incarico a OMD per la gestione delle attività di comunicazione

01 Agosto, 2022

A seguito di una procedura di gara che nelle ultime settimane ha visto il coinvolgimento...

Continua a leggere

La Territoriale UNA Triveneto si immerge nell’esperienza del metaverso

01 Agosto, 2022

“Quali sono le reali opportunità del mondo metaverso? Quali sono le sue aspettative e quali...

Continua a leggere