News / attualità

31 Maggio, 2022

Al concorso che promuove la cultura della brand identity in Italia e che coinvolge le più importanti agenzie di comunicazione a livello nazionale, premiata l’agenzia Fkdesign per i packaging pro-ambiente

Shampoo, bagnodoccia e balsami solidi, avvolti da un packaging che racconta rispetto per l’ambiente e impegno etico. A conquistare il primo posto al concorso Touchpoint Awards Identity nella categoria “Green and Sustainability” è stato il packaging design della linea di solidi di Greenatural, realizzato dall’agenzia di comunicazione Fkdesign associata UNA. Un progetto che ha voluto sottolineare, attraverso un packaging design d’impatto, il valore e l’importanza dei piccoli gesti quotidiani per rendere migliore la nostra relazione con l’ambiente.

Una manifestazione di portata nazionale, quella edita da Oltre La Media Group, che è dedicata alle eccellenze dell'identità di marca e del design strategico e che in questa edizione ha contato oltre 80 progetti in gara.

Greenatural nasce dall’idea di Silvia Scantamburlo e Michele Franchetto, due giovani genitori, convinti dell’importanza di lasciare ai giovani un ambiente migliore di quello che hanno trovato. L’obiettivo dell’azienda è quello di unire le esigenze quotidiane con il rispetto dell’ambiente.

Gli shampoo, bagnodoccia e balsami Greenatural, a differenza dei prodotti cosmetici tradizionali, non contengono acqua. In più l’assenza dell’utilizzo di flaconi permette la riduzione della plastica. “Togliere l’acqua vuol dire ridurre il volume del prodotto e di conseguenza il packaging e l’uso della plastica – ha raccontato Michele Franchetto, Amministratore Unico di Greenatural - Questo ci ha permesso di ottimizzare anche i trasporti, riducendo l’impatto ambientale. Un semplice dettaglio come questo, può fare la differenza. La filosofia di Greenatural parte proprio da questo presupposto: cercare di lasciare ai nostri figli un mondo migliore, per questo c’è la necessità di adottare nuovi approcci quotidiani più ecosostenibili”.

Il Premio è stato conferito ad un Packaging Design che riprende la trama della terra e dei campi, chiari riferimenti all’attenzione dell’azienda di adottare precise metodologie ecosostenibili e da fonti rinnovabili. “Per sottolineare lo spirito dell’azienda e soprattutto la natura di questa linea di prodotti che promuove una cosmesi senza sprechi – ha raccontato l’art director Federico Frasson, managing director dell’agenzia Fkdesign – abbiamo ideato un pack a forma di foglia, simbolo per eccellenza della natura e della vita. I colori richiamano le materie prime biologiche utilizzate per la creazione dei prodotti, enfatizzando il concetto di naturalezza e sostenibilità.”

La serata di premiazione, avvenuta giovedì 26 maggio, si è tenuta presso la suggestiva cornice del Teatro Fabbrica di Lampadine a Milano, in cui sono stati chiamati sul palco e premiati i vincitori delle 23 categorie. A calcare il palco Agenzie, Case di Produzione, Aziende e Professionisti della Comunicazione più importanti di tutta Italia.

Articoli correlati

Ad Store torna in Tv con il nuovo spot di Calciatori Panini 2022-2023

27 Gennaio, 2023

“Completare l’album Calciatori Panini è un gioco da ragazzi” è il claim scelto per il...

Continua a leggere

Clab Comunicazione firma la nuova adv istituzionale Giogantinu

27 Gennaio, 2023

“250 soci, una regione di vita” questo il claim della Campagna ideata dall’agenzia Clab Comunicazione...

Continua a leggere

Nuovo anno, nuove collaborazioni: Siav sceglie Sound PR per le attività di PR e ufficio stampa di prodotto

27 Gennaio, 2023

Siav, azienda leader nella gestione dei processi documentali, ha scelto Sound PR come partner strategico per...

Continua a leggere

Partnership tra Agenzia YES! con CairoRCS Store

27 Gennaio, 2023

Agenzia YES! S.p.A. annuncia la partnership con CairoRcs Media – la concessionaria del Gruppo Cairo-RCS...

Continua a leggere