News / attualità

10 Dicembre, 2019

Il ­­­nuovo negozio Biraghi a Torino è il luogo nel quale l’azienda cuneese intende incontrare il visitatore per condurlo in un viaggio alla riscoperta dei sapori della tradizione. Inventa TRO ha creato il punto di partenza di questo viaggio, realizzando un percorso esperienziale che attraversa le 11 vetrine del negozio.

Il progetto che ha dato vita all’apertura del nuovo store Biraghi si basa su tre punti cardine: Territorio, Storia e Persone, valori che Inventa TRO ha sapientemente tradotto in un articolato storytelling, basato sulla “conoscenza” e sulle “connessioni umane”.

Per esaltare questi valori, ogni vetrina è stata di volta in volta arricchita da elementi unici.

L’attrazione più spettacolare proposta da Inventa TRO è la riproduzione unica di uno Zootropio, un antico dispositivo ottico inventato nel 1834 che trasformava elementi statici in immagini movimento. Lo Zootropio Biraghi è una sintesi perfetta tra tradizione e tecnologia e racconta la filiera produttiva dei Biraghini, dalla mungitura al confezionamento.

Lo storytelling ideato da Inventa TRO si sviluppa lungo le 11 vetrine dello store. Vi si trovano le pergamene raffiguranti i percorsi gastronomici delle provincie disegnate con china e acquerello dall’artista Tiziana Colla. Parte dell’insegna e documenti storici sono stati inseriti nella sezione che celebra la drogheria “Fratelli Paissa” che dal 1877 ha proposto i suoi prodotti e che oggi è diventato il nuovo negozio Biraghi San Carlo. Le fotografie della famiglia e storici elementi pubblicitari sono, infine, l’elemento chiave della vetrina dedicata alla famiglia Biraghi, che dal 1934 propone prodotti dai sapori autentici.

“La soddisfazione di vedere i Torinesi a bocca aperta davanti allo spettacolo delle vetrine e soprattutto alla magia dello Zootropio Biraghi in Piazza San Carlo è stata enorme” afferma Antonio Magaraci, Managing Director di Inventa TRO. “Abbiamo trasformato concetti valoriali come storia ed eccellenza in un’esperienza, per esaltare la proposta di un negozio unico”.

Articoli correlati

We Are Social apre una nuove sede ad Amsterdam

03 Agosto, 2022

We Are Social prosegue nel suo percorso di crescita internazionale, annunciando l’apertura della nuova sede...

Continua a leggere

Fkdesign firma la campagna “Piccoli gesti” per Greenatural

03 Agosto, 2022

Il progetto lancia un appello ad agire nel quotidiano per cambiare il futuro del pianeta...

Continua a leggere

Snam rinnova l’incarico a OMD per la gestione delle attività di comunicazione

01 Agosto, 2022

A seguito di una procedura di gara che nelle ultime settimane ha visto il coinvolgimento...

Continua a leggere

La Territoriale UNA Triveneto si immerge nell’esperienza del metaverso

01 Agosto, 2022

“Quali sono le reali opportunità del mondo metaverso? Quali sono le sue aspettative e quali...

Continua a leggere