News / attualità

27 Settembre, 2023

Sofidel e BCW realizzano un cartone animato che racconta come “agire secondo natura” in occasione del lancio della X edizione di Mi Curo di Te, il programma di educazione ambientale di Sofidel e Regina realizzato in partnership con WWF Italia. Ispirarsi alle zampette del geco per creare il nastro adesivo senza colla o, ancora, abbassare il riscaldamento in casa e mettere un maglione più pesante prendendo esempio dal gatto che in inverno ha un pelo più folto. Questi sono solo alcuni dei suggerimenti contenuti nel cartoon che BCW Italia ha realizzato per la presentazione di Mi Curo di Te, il programma gratuito di educazione ambientale e alla sostenibilità per la scuola primaria promosso da WWF Italia e Sofidel, attraverso il suo brand Regina.

Giunto alla sua 10a edizione, il progetto condurrà le classi primarie italiane alla scoperta della biomimesi, ovvero di come si possa prendere esempio dal comportamento o dalle caratteristiche di piante, animali ed ecosistemi per migliorare le attività e le tecnologie umane e contribuire a salvaguardare il Pianeta, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030.

Elena Faccio, Group Creative & Communication Director di Sofidel, spiega:

“La diffusione della cultura della sostenibilità passa anche attraverso l’utilizzo di un linguaggio appropriato, capace di avvicinare e sensibilizzare il pubblico a cui si rivolge. Per questa ragione, da 10 anni ormai, lavoriamo con WWF Italia a un programma come Mi Curo di Te che, attraverso schede di approfondimento, attività di laboratorio e web game, ha accompagnato oltre 770.000 studenti in percorsi di formazione alla sostenibilità. Abbiamo deciso di celebrare il decennale del progetto con un cartone animato proprio perché è uno dei linguaggi più amati dai ragazzi”.

Elementi naturali, simpatici animaletti, bambini e bambine da ogni parte del mondo sono protagonisti del breve cartoon. Strutturato in 5 moduli narrativi, il cartone animato si caratterizza per animazione in 2D, colori vivaci, codici visivi semplici e immediati.

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=zXAzOP2YvB8

CREDITS

CREATIVE AGENCY: BCW ITALIA
Executive Creative Director: Paolo Magnano
Creative Supervisor: Gianni Zagaria
Senior Copywriter: Gaia Vannini
Media Relations Manager: Giorgia Desimini
Associate Director: Silvia Colleoni
Chief Strategy Officer: Alberto Bottalico
ANIMATIONS: MBANGA STUDIO
MI CURO DI TE è un progetto a cura di d&f

Articoli correlati

Yam112003 e Beko rinnovano la collaborazione per il 2024 e danno il via alla campagna “Casa Beko

22 Maggio, 2024

YAM112003 annuncia il rinnovo della collaborazione con BEKO per l'anno 2024 e dà il via...

Continua a leggere

Grey e Istituto Ganassini di nuovo insieme per il rilancio di Vitamindermina

22 Maggio, 2024

La sensibilità ci rende più fragili, più delicati e vulnerabili. E se parliamo di pelle,...

Continua a leggere

Giovani pubblicitari cercasi: il Grande Venerdì Di Enzo arriva a Messina

22 Maggio, 2024

Il 31 maggio l’Art Directors Club Italiano animerà 10 città italiane in contemporanea per la...

Continua a leggere

Digital Dictionary scelta da Amplifon per lo sviluppo delle competenze dei giovani talenti

22 Maggio, 2024

Una collaborazione ormai quinquennale nata con l’obiettivo di favorire e accelerare lo sviluppo di giovani...

Continua a leggere