News / attualità

30 Settembre, 2022

“Un’emozione italiana” è la nuova piattaforma di comunicazione internazionale del Consorzio Tutela Grana Padano.

Serviceplan Italia ha sviluppato il progetto con l’obiettivo di evolvere il posizionamento di Grana Padano da DOP più consumato al mondo ​a Brand Globale, associando in modo indissolubile il brand con i valori distintivi del Made in Italy.

La regia dello spot porta la firma del Premio Oscar Giuseppe Tornatore   cineasta di fama mondiale, uno dei più importanti interpreti della cinematografia italiana contemporanea. 

 La musica “Gabriel’s Oboe” è di Ennio Morricone, due volte premio Oscar e autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili. 

Le celebri note della partitura e l’arte cinematografica emozionante e senza tempo di Giuseppe Tornatore hanno permessodi percorrere un affascinante viaggio tra i valori italiani del Grana Padano: i luoghi dove nasce, la maestria dei casari, le tradizioni, l’allegria a tavola, l’amore per la cultura, il benessere, la passione, la generosità e la paziente attesa della stagionatura. 

Centro dell’idea creativa è il tema dell’abbraccio: uno dei gesti umani più potenti ed emozionali. Grazie ad un meccanismo visivo incentrato sulla reiterazione, ciascuno dei valori di cui Grana Padano è portatore viene letteralmente abbracciato: chiunque si riconosca in questo abbraccio, si riconosce in una filosofia di consumo che privilegia il gusto unico italiano che ha fatto innamorare il mondo.  

Un progetto all’insegna dell’autenticità che ha toccato, tra gli altri, luoghi di straordinaria importanza storica, come l’abbazia cistercense di Chiaravalle dove i monaci misero a punto la ricetta originale di Grana Padano, i caseifici e gli allevamenti del lodigiano. 

La campagna esordirà in Italia a partire da domenica 2 ottobre e seguirà dopo una settimana in UK, Germania, Francia, Belgio, Spagna e Svizzera. Prevista una importante pianificazione televisiva a 60, 45, 30, 15 e 10 secondi in onda sulle principali emittenti nazionali, radio e stampa, oltre ad attività digital in tutti i Paesi.

La campagna è stata supportata da Ebiquity | VA Consulting in veste di Production Advisory.

Commenta Renato Zaghini Presidente del Consorzio Grana Padano:

“Partecipare alla realizzazione della nuova campagna di comunicazione è stato un lavoro immenso e assai impegnativo per coloro che al Consorzio si occupano della valorizzazione e della promozione della DOP, ma al tempo stesso è stata per tutti noi un’esperienza meravigliosa. Mi piace pensare che, anche grazie alla grandissima professionalità della produzione, l’attore protagonista: il Grana Padano è riuscito a trasmettere, ancora una volta, con il suo gusto unico, l’emozione che lo rende in tutto il mondo un emblema delle eccellenze agroalimentari Made in Italy”

Aggiunge Stefania Siani, Ceo e Cco Serviceplan Italia: 

“Lavorare a questo progetto è stato un viaggio di scoperta che ha riacceso in noi l’orgoglio per le eccellenze che l’Italia è in grado di esprimere e di esportare. Attraverso il gesto dell’abbraccio abbiamo creato un messaggio semplice e potente: scegliere Grana Padano significa abbracciare i valori che lo hanno reso il DOP italiano più consumato al mondo. L’interpretazione del Premio Oscar Giuseppe Tornatore ci ha consentito di guardare a queste emozioni dal punto di vista memorabile e iconico di un indiscusso Maestro della cinematografia italiana. Accompagnare questa narrazione con la musica immortale di Ennio Morricone ha significato avvalerci di un testimonial senza tempo, capace di emozionare a tutte le latitudini tutte le generazioni: la musica.”

Credits:

  • Cliente: Consorzio Tutela Grana Padano
  • Presidente: Renato Zaghini
  • Direttore Generale: Stefano Berni
  • Direttore Amministrativo: Carlo Costa
  • Responsabile Mktg e Comunicazione Italia: Mirella Parmeggiani

  • Agenzia: Serviceplan Italia
  • Chief Creative Officer: Stefania Siani
  • Direzione creativa: Giuliana Guizzi, Salvatore Giuliana
  • Art Director: Giulia Usberti
  • Copywriter: Monica Procida
  • New Business Director: Ilaria Mosca
  • Account Director: Chiara Antonetti
  • MD Solutions: Laura Moltrasio
  • Senior Producer: Maria Vittoria Ceresoli

  • Agenzia Media: WaveMaker Global

  • Casa di produzione: Diamante
  • Regia: Giuseppe Tornatore
  • Produttore: Domenico Dima
  • Executive producer: Attilio Bertuccioli
  • Producer: Silvia Le Pera

  • VA CONSULTING / EBIQUITY
  • Production Advisory: Ebiquity | VA Consulting
  • Principal Consultant: Augusto Giannotti
  • Production Advisor: Alessandra Pasquini

Guarda il video

Articoli correlati

Publione firma il nuovo spot kolossal di Vecchio Amaro del Capo

26 Giugno, 2026

Oltre quindici anni di partnership con Gruppo Caffo danno vita a uno dei più importanti...

Continua a leggere

Concorso “Asciugatti”: continua la partnership strategica tra Foxy e Next Different

25 Giugno, 2026

Next Different, parte del nuovo polo italiano della comunicazione nato dall’integrazione con Uniting, annuncia il...

Continua a leggere

Comunicare lo Spazio: ICCO lancia la sfida ai Cannes Lions 2026

24 Giugno, 2026

La comunicazione delle tecnologie per l’esplorazione e l’utilizzo dello spazio tra i protagonisti dei Cannes...

Continua a leggere