News / attualità

24 Giugno, 2021

Il Comune di Cotronei ha voluto dotarsi di un Logo Turistico o Marchio d'Area per affrontare con la giusta immagine le sfide che lo vedranno protagonista negli scenari turistici mondiali.

Il Logo Turistico è importante perché rende immediatamente riconoscibile il territorio in ogni sua forma di comunicazione ed è uno strumento indispensabile per affermare la propria identità e migliorare l'immagine dei luoghi, utilissimo per qualificare i prodotti, le attività di accoglienza e produttive del Territorio.

L’incarico è stato affidato a Saverio Danese e alla sua Agenzia di Comunicazione Contatto. Creativo conosciuto oramai a livello nazionale per lavori similari di successo e che garantisce professionalità e competenza.

Il Logo
In questo logo è rappresentato tutto il senso del progetto di destination marketing, di cui si è incaricata la responsabile Marketing dell’Agenzia, dr.ssa Chiara Scamarcia.

Il lettering colorato riprende il modello del logo delle macro-destinazioni italiane, Sardegna, Sicilia (un colore per ogni lettera), mentre il claim “Cotronei Città del Benessere” contiene il senso di tutto il progetto di comunicazione turistica.

Cotronei come luogo dove soggiornare non solo per scoprire le bellezze della zona ma anche come luogo di partenza da cui raggiungere tutto ciò che è la Sila autentica.

Quindi pone Cotronei come Capitale della Sila: dai boschi incontaminati in cui si respira l’aria più salubre d’Italia alle stradine del centro storico cittadino in cui l’aria è diversa, è aria di cultura, dalle ricchezze da scoprire dell’Idroelettrico ai tanti piccoli gioielli silani dove costumi e tradizioni, natura ed enogastronomia fanno il paio con millenni di storia e cultura custodita con grande attenzione.

La È dai tre accenti
Niente c’è di più forte dell’accento sulla “e” per rappresentare l’essere. Cotronei lo è tre volte: è salute, è natura, è cultura. Tre caratteristiche che la rendono indiscutibilmente la città dell’essere bene, del Benessere. 

È salute racconta della sanità nel territorio: case di cura e centri di riabilitazione fanno di Cotronei un punto di riferimento importante nella provincia; la Sila, con la sua aria salubre, è definita il luogo con l’aria più pulita d’Europa; le Terme, in fase di realizzazione, saranno volano di turismo sanitario oltre che tradizionale.

Il lettering colorato riprende il modello del logo delle macro-destinazioni italiane, Sardegna, Sicilia (un colore per ogni lettera), mentre il claim “Cotronei Città del Benessere” contiene il senso di tutto il progetto di comunicazione turistica.

Cotronei come luogo dove soggiornare non solo per scoprire le bellezze della zona ma anche come luogo di partenza da cui raggiungere tutto ciò che la Sila autentica può offrire. 

Il logo pone Cotronei come Capitale della Sila: dai boschi incontaminati in cui si respira l’aria più salubre d’Italia alle stradine del centro storico cittadino in cui l’aria è diversa, è aria di cultura, dalle ricchezze da scoprire dell’Idroelettrico ai tanti piccoli gioielli silani dove costumi e tradizioni, natura ed enogastronomia fanno il paio con millenni di storia e cultura custodita con grande attenzione.

Graficamente il logo è formato dal marchio che è la è accentata. La è ha però non uno, ma ben tre accenti, uno per ogni concetto: salute, natura e cultura. Ogni singolo accento ha colore diverso. Il verde è natura, l’azzurro è salute e l’arancio è cultura.

Il logotipo è la parola Cotronei, scritta in stampatello maiuscolo. Ogni lettera ha un colore differente, acceso in perfetto stile hospitality, travel e turismo. 

Il marchio-logotipo nasce a colori, ed è perfettamente e facilmente utilizzabile su fondo bianco che su fondo nero.  Si adatta a tutti i supporti, sia cartacei che virtuali ed è perfettamente stampabile su merchandising di ogni tipo. 

Cotronei Città del Benessere, la città dai tre accenti
Niente c’è di più forte dell’accento sulla “e” per rappresentare l’essere. Cotronei lo è tre volte: è salute, è natura, è cultura. Tre caratteristiche che la rendono indiscutibilmente la città dell’essere bene, del Benessere. Il pensiero creativo è stato quello di rappresentare Cotronei come Città del Benessere. 

La parola Benessere è formata dall’unione di due parole, bene ed essere. Il verbo essere ci mostra, appunto, ciò che Cotronei è. 

La è con tre accenti, realizzata ad hoc per il Comune di Cotronei, rappresenta, come già accennato, i tre temi, salute, natura e cultura, per cui Cotronei è unica al mondo, è la città dai tre accenti. 

È salute racconta della sanità nel territorio: case di cura e centri di riabilitazione fanno di Cotronei un punto di riferimento importante nella provincia e saranno volano di turismo sanitario oltre che tradizionale; la Sila, con la sua aria salubre, è definita il luogo con l’aria più pulita d’Europa.

È natura si riferisce al territorio di Cotronei come facente parte di una riserva naturale pazzesca, ricca di bellezze paesaggistiche naturali come i laghi, i boschi, i sentieri e gli animali che vi dimorano. All’interno del territorio silano ci sono villaggi e zone residenziali dedite al turismo, ricche di alberghi, ristoranti e attrattive per turismo sia invernale che estivo, immersi nella natura.

È cultura: cultura enogastronomica fatta di prodotti tipici come insaccati e olio, è sede dell’idroelettrico, con il nascente Ecomuseo dell’Idroelettrico Silano, è, quindi storia e cultura di un’intera comunità, senza dimenticare il centro storico cittadino, ricco di palazzi storici, chiese, monumenti e teatro. 

È Cotronei, quindi, è un insieme di tutto ciò che abbiamo descritto, di attrattive, luoghi e storia che si riassumono nel Benessere, nello stile di vita, nell’essere Cotronei, ecco perché possiamo definirla Capitale della Sila.

Divulgazione
Azioni di divulgazione e pianificazione sono già pronte per dotare tutti gli imprenditori del settore turistico, enogastronomico, sanitario e culturale, della nuova immagine coordinata del Comune di Cotronei. 

Articoli correlati

Proposte e Vorwerk insieme per la nuova campagna recruiting Folletto

11 Luglio, 2024

Proposte, storica agenzia torinese di comunicazione integrata, firma la nuova campagna di recruiting per Vorwerk...

Continua a leggere

Coo’ee forza 5: premiata da Mediastars, Agorà, Mediakey e Touchpoint

10 Luglio, 2024

Coo’ee non potrebbe chiudere nel modo migliore la prima metà del 2024. Sono ben cinque i premi che l’agenzia...

Continua a leggere

Nuovi assetti nella Eprcomunicazione Holding

09 Luglio, 2024

Aldo Iaquinta Presidente e Camillo Ricci Amministratore delegato. Nella compagine entrano anche i soci di...

Continua a leggere

I 5 trend del “Think pink” tra consumi e comportamenti d’acquisto di Gen Z, Gen X e Millennials. Initiative analizza il settore moda nel nuovo “State of Fashion”.

09 Luglio, 2024

Sulla scia delle precedenti analisi, Initiative, agenzia media del network internazionale IPG Mediabrands, esplora la...

Continua a leggere