News / attualità

16 Dicembre, 2025

Quale ruolo possono avere le imprese, in particolare le aziende che hanno fatto della sostenibilità un driver strategico, nello sviluppo di politiche di pace?
Come ci ricorda António Guterres, Segretario Generale ONU “Non può esserci pace senza sviluppo, né sviluppo senza pace. E non possono esserci né pace né sviluppo senza il rispetto dei diritti umani”.
Conversazioni sulla pace è un nuovo ciclo di incontri organizzato da Koinètica, in collaborazione con IPSC - International Peace Science Center dell'Università Cattolica di Milano, dedicato a questo argomento importante ma poco discusso. Gli incontri saranno organizzati nel mese di febbraio 2026 (dalle 18 alle 18.30) e potranno essere seguiti in diretta su LinkedIn e rivisti sul canale YouTube di Koinètica.
In ogni incontro Rossella Sobrero – affiancata da un esperto – dialogherà con un’impresa per capire come viene affrontato il tema della pace sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione.

Si cercherà di rispondere ad alcune domande come per esempio:

  • quali sono le ricadute per le imprese in un contesto dove aumentano le guerre?
  • in che modo la guerra ha un impatto su consumi, abitudini, benessere dei cittadini?
  • cosa possono fare le imprese per contribuire allo sviluppo di politiche di pace?

Conversazioni sulla pace rappresenta l’ideale prosecuzione delle tre serie di appuntamenti realizzate da Koinètica negli anni scorsi: Conversazioni sul greenwashing, Conversazioni sul socialwashing. Conversazioni sulla governance.
“La pace è la cornice invisibile ma indispensabile per lo sviluppo sostenibile – afferma Rossella Sobrero, presidente di Koinètica – e il ruolo di imprenditori e manager è fondamentale per creare un modello di business capace di conciliare competitività economica, benessere sociale e ambientale. L’ascolto, il dialogo e la collaborazione aiutano a risolvere i conflitti e a costruire un futuro migliore per tutti: una scelta attiva e un impegno quotidiano per il bene comune”.

Articoli correlati

INC chiude il 2025 con +25% di fatturato e rafforza il management con Linda Lelli alla guida di People&Culture

17 Dicembre, 2025

Cinquantesimo anno d’oro per INC – PR agency content first Si chiude un anno speciale...

Continua a leggere

DDB Group Italy firma il film di Natale di ITA Airways 

17 Dicembre, 2025

Un racconto poetico che celebra il valore dei legami che ci spingono a raggiungere chi amiamo   Natale è quel momento...

Continua a leggere

FKDESIGN firma il Natale Greenatural: un racconto di natura e meraviglia

16 Dicembre, 2025

FKDESIGN – agenzia di comunicazione di Castelfranco Veneto (TV), associata a UNA – Aziende della Comunicazione...

Continua a leggere