News / attualità

06 Aprile, 2023

Secondo un’indagine quattro italiani su dieci sottovalutano i danni prodotti da una raccolta di scarsa qualità. Piano di comunicazione per colmare il gap

CoReVe, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale, sarà on air dal 9 Aprile con la nuova campagna di comunicazione integrata. L’idea creativa è quella di rendere la musica la testimonial del nuovo spot. Il genere cinematografico utilizzato è quello del musical stile Brodway in cui, sulle note dell’iconica canzone Tanti Auguri di Raffaella Carrà, va in scena uno spettacolo di grande impatto visivo. L’agenzia Serviceplan ha sviluppato il nuovo progetto di comunicazione per promuovere il corretto riciclo del vetro, con l’obiettivo di colmare il gap di conoscenza sulle regole per una corretta raccolta del vetro.

Secondo uno studio commissionato da CoReVe e condotto da AstraRicerche su un campione di circa 1500 persone, infatti, anche se solo un italiano su sei (16%) afferma di non essere in grado di fare un’adeguata raccolta differenziata del vetro, la situazione appare decisamente migliorabile quando si parla di qualità della raccolta: un italiano su due, se ha un dubbio su un prodotto da buttare o non buttare nella raccolta del vetro, sceglie di buttarlo nella raccolta specifica sottovalutando il danno che la presenza di materiali estranei può rappresentare per l’intera raccolta. Così il 23% dichiara di buttare anche oggetti di cristallo nel vetro, il 20% le lenti degli occhiali e il 14% le lampadine.

I dati sugli errori commessi appaiono poi significativi se si considera che per oltre il 60% del campione le regole della differenziazione del vetro sarebbero “molto chiare”. Inoltre solo un italiano su due sa che una migliore raccolta del vetro (per quantità e qualità) fa guadagnare maggiormente il proprio Comune, con un positivo impatto sulle imposte locali sui rifiuti e circa la metà degli italiani, inconsapevole del fatto che il vetro è riciclabile infinite volte.

Afferma Gianni Scotti, Presidente di CoReVe:

“Per continuare nella nostra opera di informazione dei cittadini abbiamo voluto avviare una massiccia campagna di comunicazione integrata che possa raggiungere in modo giocoso anche un pubblico più giovane che è quello che mostra di avere una conoscenza più ridotta dei benefici del riciclo. L’Italia, avendo raggiunto un tasso di riciclo del 76,6% e superato il target EU fissato al 75% entro il 2030, si presenta come una delle nazioni più virtuose d’Europa, ma la disinformazione sembra ancora essere uno dei maggiori nemici di una corretta raccolta”

Dichiara Stefania Siani CEO & Chief Creative Officer di Serviceplan Italia:

“Siamo molto felici di avviare la nostra collaborazione con CoReVe e di contribuire attraverso la comunicazione a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di rispettare le poche e semplici regole per permettere a questo straordinario materiale di rinascere, abbattendo costi ed emissioni”.

La campagna integrata prevede la pianificazione di un TVC 20” sulle principali emittenti televisive, Radio 20”, digital e social.

Credits:

  • Agenzia: Serviceplan Italia
  • CEO & Chief Creative Officer: Stefania Siani
  • Direzione creativa: Giuliana Guizzi, Salvatore Giuliana
  • Art Director: Giulia Usberti Fellini
  • Copywriter: Monica Procida
  • New Business Director: Ilaria Mosca
  • Account Director: Chiara Antonetti
  • Account Junior: Gabriele Grasso

  • Regia: Fabrizio Conte
  • Musica: Fabio Gargiulo per Bkm
  • Production Edizioni musicali Sugar Music
  • Casa di Produzione: MAKE
  • Social&Media: a cura di ICS adv

Articoli correlati

Rete! In arrivo la terza edizione dell’evento dedicato al networking promosso da UNA all’IBM Studios a Milano

23 Maggio, 2024

Gli IBM Studios di Milano in Piazza Gae Auelenti saranno ancora una volta il teatro...

Continua a leggere

Hotwire annuncia un nuovo team globale dedicato a innovazione e IA, nuove soluzioni e servizi di consulenza a tema Intelligenza Artificiale

22 Maggio, 2024

Hotwire, società di consulenza globale in materia di comunicazione e marketing, ha annunciato il nuovo...

Continua a leggere

Yam112003 e Beko rinnovano la collaborazione per il 2024 e danno il via alla campagna “Casa Beko

22 Maggio, 2024

YAM112003 annuncia il rinnovo della collaborazione con BEKO per l'anno 2024 e dà il via...

Continua a leggere

Grey e Istituto Ganassini di nuovo insieme per il rilancio di Vitamindermina

22 Maggio, 2024

La sensibilità ci rende più fragili, più delicati e vulnerabili. E se parliamo di pelle,...

Continua a leggere