Crear$i, un libro di Franco Bellino
Un piccolo abstract di un libro scritto da un creativo per giovani, di tutte le età.
Questo libro non l’ho scritto io.
Lo scriverai tu, se vuoi.
Programmare la Creatività è impossibile.
Progettare un testo sulla Creatività è inutile.
Il libro è composto da 9439 Consigli Pratici per far crescere la tua creatività e per cento anni di prosperità.
Consiglio 9
Lei non sa chi sono io !
C’è una creatività che ognuno di noi deve dimostrare.
E già da subito, non sul lavoro, oggi : è la creatività che ci fa trovare un lavoro. Bisogna pensare a se stessi come un prodotto, al datore di lavoro come a un consu- matore, a cosa vogliamo dire per comunicare al potenziale acquirente che è molto meglio per lui – e sottolineo per lui ! – acquistare (=assumere) me piuttosto che qualsiasi altro candidato a quel posto.
Il messaggio che creo per vendermi dovrà essere originale e diverso ogni volta per- ché ogni volta diverso sarà il potenziale acquirente, quello che per lui è importante e quello che io posso offrirgli meglio di ogni altro mio concorrente.
Per qualsiasi professione, tranne forse per diventare burocrate, può essere vincente dimostrarsi creativi nello scrivere il proprio curriculum e nel presentarsi ai colloqui di selezione. Esistono interi corsi e siti che insegnano come farlo al meglio. Ma si può fare molto di più.
Ho lavorato con un famoso Direttore Creativo, così schizzinoso che non stringeva mai la mano a nessuno. Una mattina arrivò alla sua scrivania e ci trovò proprio al centro un’arancia spremuta. Lì accanto un bigliettino : “So che Lei è molto esigente e spreme i suoi creativi per ottenerne sempre il meglio. Mi sprema, per favore !”.
Il giovane creativo era riuscito a corrompere (corteggiandole, separatamente) sia la receptionist dell’Agenzia Internazionale, sia la segretaria particolare del grandissi- mo Direttore Creativo.
Così era riuscito a lasciare quel ‘messaggio’ – schifoso, ma impossibile da ignorare e capace di strappare un sorriso – sulla scrivania del Grande Capo.
Fu assunto.