News / attualità
Il 25 gennaio l’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano ha organizzato il convegno dal titolo “Innovation Day 2024 Prossima fermata: sviluppo sostenibile“, che, oltre al consueto appuntamento con la fotografia analitica del mercato turistico al presente e la sua visione del futuro, celebrava il decimo anno di attività. Al termine dell’evento Filippo Renga, Direttore e anima dell’Osservatorio, ha chiamato “a sorpresa” sul palco Roberto Amarotto, Ceo di Creativa, per condividere gli applausi del “compleanno”.
Il motivo di questo omaggio lo racconta Roberto Amarotto:
“Durante l’edizione del TTG Incontri 2013, Filippo, percorrendo le accalcate corsie della fiera, si fermò allo stand di Creativa per chiedermi se potevo aiutarlo a dare il via a un progetto di ricerca nel settore del marketing turistico, che Il Politecnico di Milano aveva intenzione di sviluppare nell’ambito degli Osservatori Digital Innovation. Si accese subito una lampadina nella mia testa già predisposta per fare rete nell’associazionismo (all’epoca ero nel Consiglio Nazionale di Unicom, Unione delle imprese della comunicazione, ora diventata UNA, aziende della comunicazione unite) e lo portai subito a conoscere Sabina Fornasari, responsabile del marketing e della comunicazione del gruppo TTG. Ed ecco in azione il nostro trio dei visionari, che però non mollarono mai l’obiettivo.”
Da quel momento un susseguirsi di incontri a Torino, Milano e Rimini, telefonate continue, reciproci spalleggiamenti e l’idea diventò realtà il 10 ottobre del 2014, con il debutto dell’Osservatorio nell’appuntamento pubblico al TTG con il titolo “Turismo: Do you Digital?” e fu un successo: sold out di pubblico e tanti prestigiosi relatori.
Da quella volta furono tanti i passi che accompagnarono l’appuntamento annuale di chi opera nel turismo: dagli operatori ai territori, dai servizi alla comunicazione sino alle prospettive sul futuro.
Filippo Renga rafforzò subito il suo team: Alessandro Perego, Andrea Lamperti e successivamente Eleonora Lorenzini, attuale Direttore e poi tutte le protagoniste che hanno partecipato, da Federica Russo, ormai senior, alla new entry di Maria Margherita Mancini, il tutto sotto la guida di Umberto Bertelè, Chairman degli Osservatori Digital Innovation del Polimi.
Roberto Amarotto oltre alla concretizzazione della rete “leisure” fece incontrare l'allora Presidente sezione Piemonte e Valle d'Aosta Laura Echino di ADACI, l’associazione nazionale degli Acquisti e Supplier Management, che Creativa seguiva la comunicazione, con il team di Eleonora Lorenzini e Filippo Renga e insieme fecero nascere anche il secondo Osservatorio sul Business Travel, ora guidato da Andrea Guizzardi per completare la ricerca.
Insomma si può dire che è stata una “bella storia a lieto fine”, con protagonisti lungimiranti, determinati e anche benevolmente complici.
Articoli correlati
Super Agency premiata ai Touchpoint Awards 2024 per la campagna “Weber, Forever”
Creatività, innovazione e risultati, al servizio del brand leader globale nel BBQ Super Agency, agenzia...
Continua a leggereI CMO di tutto il mondo condividono le loro previsioni sul 2025.Con il contributo di 835 leader del marketing in undici Paesi, Serviceplan Group, in collaborazione con Università di San Gallo, svela le principali strategie su cui i CMO puntano per affrontare il futuro.
Per l’edizione 2025 dell’ormai storica ricerca, il Gruppo Serviceplan rafforza la collaborazione con la prestigiosa...
Continua a leggerePlayground disegna e sviluppa il nuovo sito web corporate di Edileco
È online il nuovo corporate website realizzato da Playground, digital agency milanese associata ad UNA...
Continua a leggereH2H lancia i vodcast aziendali: una nuova frontiera della comunicazione corporate
H2H lancia sul mercato della comunicazione i vodcast (o podcast video), un nuovo format che combina...
Continua a leggere