News / attualità

11 Febbraio, 2022

Alla sua seconda edizione, l’evento in streaming è stato seguito da 4000 scuole

Sono stati oltre 270 mila gli studenti collegati da 4000 scuole in tutta Italia che hanno seguito in diretta streaming l’evento di #cuoriconnessi, organizzato in occasione del Safer Internet Day 2022 per dare voce al messaggio di un uso consapevole della tecnologia. Alla sua seconda edizione in streaming, questo appuntamento fa parte di un progetto più ampio di Responsabilità Sociale d’Impresa ideato da PubliOne per Unieuro con la partecipazione di Polizia di Stato per diffondere il corretto uso della tecnologia come deterrente al cyberbullismo e al bullismo.

Anche quest’anno, i protagonisti sono stati i giovani che hanno potuto ascoltare e fare domande agli esperti presenti, tra questi il Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Lamberto Giannini; Jacopo Greco, Capo Dipartimento Risorse Umane Strumentali e Finanziarie del Ministero dell’istruzione; Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Unieuro. Ospite di eccezione Paolo Crepet, Psichiatra e Ricercatore dei disagi dell’età evolutiva e ragazzi che hanno vissuto esperienze dirette di cyberbullismo.

A moderare l’incontro è stato Luca Pagliari, giornalista e anche autore del terzo libro, #cuoriconnessi, dal titolo “Il coraggio di alzare lo sguardo”, che raccolta di
storie seppur diverse per dinamiche, culture e territori che hanno come denominatore comune il rapporto dei giovani con la tecnologia e la rete. Il libro stampato in 250.000 copie è già in distribuzione, gratuitamente, in tutti i punti vendita Unieuro in Italia
e presso i compartimenti della Polizia Postale e delle Telecomunicazioni nei capoluoghi di regione. Mentre la versione digitale è scaricabile gratuitamente dal sito www.cuoriconnessi.it e dai principali eBook store.

Tra gli ospiti, il più atteso dai ragazzi è stato il Professor Andrea Maggi, insegnante di italiano, latino, educazione civica, scrittore di diversi libri anche se per tutti i teen-ager lui è il professore del reality di Rai 2 “Il collegio”.  Durante le due ore di live, sono intervenuti anche alcuni protagonisti le cui storie trovano voce nel libro, alcuni già noti al pubblico come Santiago, presente nel primo libro, tornato, a distanza di due anni, per raccontare come la sua vita sia cambiata e Giorgia che porta la sua testimonianza di come l’uso corretto della tecnologia l’ha riscattata e le ha permesso di aiutare tanti ragazzi.

Siamo davvero orgogliosi di come il progetto #cuoriconnessi sia cresciuto – commenta Elena Babini vice presidente di PubliOne – siamo partiti sei anni fa con un tour nei teatri di tutta Italia dove abbiamo incontrato migliaia di giovani. Oggi, parliamo e interagiamo con una platea di oltre 270 mila studenti, portando sullo stesso palco al fianco di Unieuro le massime istituzioni di Polizia di Stato e del Ministero dell’Istruzione. Questo progetto è l’espressione di come la comunione di intenti e risorse fra stakeholder pubblici e privati possa e debba risultare in benefici concreti per la comunità. #Cuoriconnessi rappresenta in maniera ottimale il concetto di Responsabilità Sociale di Impresa tramite la creazione di un valore condiviso reale e percepito in maniera chiara e da sempre più persone, come gli entusiasmanti risultati di questo grande evento anche dal punto di vista mediatico e social ci hanno dimostrano. Ogni anno riusciamo a raggiungere sempre più ragazzi con un messaggio forte e necessario: non sono soli, trovare la forza di reagire è possibile e non stare a guardare è doveroso, per tutti”.

La registrazione dell'evento: https://www.youtube.com/watch?v=gFmsQ50GCIc

Articoli correlati

Headshot S.r.l. diventa partner in comunicazione di W82

16 Aprile, 2024

Il noto brand di abbigliamento sceglie HEADSHOT per il design del sito web insieme al...

Continua a leggere

Con Serviceplan prende vita il progetto A2A Live Logo

16 Aprile, 2024

Quale modo migliore per raccontare l’impegno di A2A nel prendersi cura dell’ambiente, dell’acqua e dell’energia...

Continua a leggere

Fkdesign e Leoales: nuova partnership per orientare le imprese in percorsi di sostenibilità

16 Aprile, 2024

Fkdesign, agenzia specializzata in posizionamento, identità e comunicazione di marca, e Leoales, società benefit di...

Continua a leggere

“From Vineyards to Icons”: Hangar Design Group accompagna la storica Cantina Allegrini in un percorso di riposizionamento strategico

15 Aprile, 2024

La collaborazione tra l'agenzia e il produttore della Valpolicella nasce per supportare la nuova governance...

Continua a leggere