News / attualità
To be All Communication (Capo Gruppo delle companies Chimera Agency, House of Talent e Malinconica Musica) presenta BIC TO SCHOOL, un talk show innovativo dedicato all’iconica penna BIC 4 Colours. Ideato e realizzato dalla Branded Project Factory, in collaborazione con House of Talent, PHD (agenzia media, di comunicazione e marketing di Omnicom Media Group, Associata UNA), e Fuse (unit di Omnicom Media Group). Il programma è disponibile su Amazon Prime Video da giovedì 17 ottobre.
Questo format cross-platform, prodotto da Matteo Altieri (Ceo e Founder di To Be All Communication), si articola in una mini serie di quattro episodi, che pone al centro della propria narrazione la celebre BIC 4 Colours. La campagna di comunicazione, sviluppata dal Gruppo, prevede non solo il posizionamento sulla piattaforma di streaming Amazon Prime Video, ma anche una forte presenza sui canali social Instagram e TikTok, con contenuti video e audio realizzati in collaborazione con House of Talent, la prima crew di influencer italiana fondata nel 2017 dallo stesso Altieri.
Protagonisti del talk show, dieci talenti di House of Talent, per una serie che mette al centro BIC 4 Colours esplorando i temi più vicini ai giovani. Tra questi: Cristiana Scarselli, Frida Schiavi, Gabriele Greco, Ginevra Boscaino, Giovanni Bellucci, Iris Vallarani, Luca Galise, Mattia Cividino e Niccolò Restaneo. A condurre le puntate nel ruolo di moderatore o Dream Trainer è Filippo Caccamo, gestito dalla controllata di To Be All communication, Chimera Agency. Figura di spicco nel mondo dei social, Caccamo si è distinto negli anni anche come attore, autore e comico, esibendosi in alcuni dei migliori teatri d’Italia e partecipando a programmi televisivi di successo, tra cui Colorado ed Eccezionale Veramente.
Per ottenere risultati ottimali, il Gruppo ha strategicamente programmato una campagna multicanale in concomitanza con il rientro a scuola e suddivisa in diverse fasi. La prima fase ha preceduto il lancio della serie: a partire dal 16 settembre, House of Talent e i dieci creator coinvolti, hanno annunciato la loro partecipazione a BIC TO SCHOOL attraverso contenuti multimediali condivisi sui loro canali social media. Nella seconda fase, dedicata al teasing, è stata svelata la divisa indossata dai protagonisti e il trailer ufficiale del format. Infine, la terza e ultima fase che prevede, dopo la pubblicazione degli episodi sulla piattaforma di streaming, la condivisione di highlights del format – sui canali Instagram e TikTok – da parte dei protagonisti del talk show.
“Crediamo fortemente che questa tipologia di branded entertainment sia il metodo più efficace per raggiungere l’interesse la fidelizzazione delle nuove generazioni. BIC TO SCHOOL vuole essere un locus amoenus dove i giovani possono sentirsi a proprio agio nel per tirar fuori lati nascosti di una generazione che ha molto da dire ma pochi spazi per farlo.” Commenta Giulio Caruso, direttore creativo del format.
Matteo Altieri Ceo e Founder di To Be All Communication e House of Talent spiega così il progetto: “BIC TO SCHOOL è il risultato della nostra capacità di combinare creatività e strategia in modo innovativo. Come To Be All Communication, crediamo nel potere del branded entertainment per creare un coinvolgimento autentico. Grazie alla collaborazione con House of Talent e Chimera Agency, siamo riusciti a costruire una campagna che parla direttamente alla Gen Z e Gen A, creando contenuti che vanno oltre la promozione di un prodotto, offrendo al contempo un’esperienza significativa. Il nostro approccio multicanale, insieme all’integrazione strategica dei social media, ha reso possibile un coinvolgimento unico tra i talenti e il pubblico, garantendo al progetto una portata amplificata e una forte connessione emotiva.”
About To Be All Communication
To Be All Communication è una Branded Project Factory con sede a Milano, fondata nel 2024, specializzata nello sviluppo di progetti integrati brand-based con un approccio digital end-to-end. Grazie alle companies e business unit proprietarie come To Be Production (casa di produzione televisiva) Chimera Agency (agenzia di talent management verticale sul mondo dell’influencer marketing), House of Talent (community di talent per la Gen-Z) e Malinconica Musica (management e casa editrice musicale), To Be All Communication offre un’ampia gamma di servizi che spaziano dalla strategia e creatività alla produzione video e al project management. L’azienda è particolarmente focalizzata nella produzione di contenuti branded, sviluppo di format originali e gestione progetti complessi, supportando i brand nella creazione di campagne coinvolgenti attraverso influencer marketing, produzione video e format audiovisivi, inclusi commercial e show televisivi. To Be All Communication si avvale di un team di esperti, garantendo un approccio completo che include concept creation, pre-produzione, produzione, post-produzione e distribuzione su piattaforme digitali e media tradizionali. Grazie a un know-how multidisciplinare, il gruppo si distingue per la capacità di influenzare, non solo comunicare, attraverso contenuti personalizzati e strategie di marketing innovative, rispondendo alle esigenze dei brand nel panorama moderno della comunicazione.
CREDITS TO BE ALL COMUNICATION:
Produzione: House of Talent Entertainment
Produttore Esecutivo: Matteo Altieri
Direttore Creativo: Giulio Caruso
Direttore di produzione: Andrea Greci
Regia: The Astronauts
Autrice: Alessandra Salvoldi
Direttore della Fotografia: Piermaria Agostini
CREDITS PER PHD:
Client Director Valentina Pini
Digital Communication Manager Claudia Cavanna
Digital planner Martina Flisi
CREDITS FUSE:
Project Leader: Silvia Cogoni
Project management supervisor: Viviana Verderi
Project Manager: Giulia Falchi
Articoli correlati
Coo'ee Italia vince la gara per le attività di comunicazione di Etruria Retail e dei suoi supermercati Carrefour
Etruria Retail, uno dei principali protagonisti della grande distribuzione organizzata in Toscana, Umbria, alto Lazio,...
Continua a leggereCernuto Pizzigoni & Partners entra a far parte del Gruppo EPR
Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit (EGM: EPRB) associata UNA, azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con...
Continua a leggere“Vinci un viaggio a Marrakech”: un concorso realizzato da Next Different per Piazza Italia per aumentare la spinta commerciale
In occasione della stagione estiva, Next Different ha ideato e realizzato insieme a Piazza Italia...
Continua a leggereCrescita del mercato pubblicitario nel 2025: il Mercato Pubblicitario sfida le incertezze globali secondo il Media Hub di UNA
Il Media Hub di UNA ha reso pubblico oggi l’aggiornamento delle previsioni di mercato pubblicitario...
Continua a leggere