News / attualità

17 Maggio, 2016

Il bullismo e il cyberbullismo sono presenti in tutte le scuole e spesso si nutrono del silenzio di chi li subisce o non ha il coraggio di denunciare l’accaduto. Per questo motivo, l’agenzia Armando Testa e Testa Digital Hub (la unit d’innovazione del Gruppo Armando Testa specializzata in operazioni unconventional) hanno ideato un progetto di comunicazione digitale no profit che unisce due partner eccellenti, Telefono Azzurro e Shazam, la popolare app di riconoscimento audio e visivo, per coinvolgere gli studenti nel prendere coscienza sul fenomeno in maniera unconventional.

Telefono Azzurro, da sempre in prima linea - soprattutto sui canali social - contro il bullismo che colpisce il 21% dei minori, in collaborazione con Shazam, utilizzata in Italia da ben 27 milioni di utenti, ha messo in atto il social experiment #DAGLIUNANOTA.

Attraverso la tecnologia offerta da Shazam, è stata aggiunta la campanella ministeriale, presente in tutte le scuole italiane, all’interno della library mondiale dell’app di riconoscimento musicale. La campanella di fine lezione si è trasformata, quindi, in un vero campanello d’allarme, riconosciuto da tutti gli smartphone dei ragazzi e ha fatto sì che sullo schermo apparisse un messaggio forte e chiaro: “TI È ARRIVATO ALL’ORECCHIO UN EPISODIO DI BULLISMO? #DAGLIUNANOTA”, permettendo di chiamare subito Telefono Azzurro con un semplice tocco sullo schermo del telefono.

Telefono Azzurro e Shazam, quindi, sono diventati la cassa di risonanza e l’orecchio giusto a cui rivolgersi per chi subisce un atto di bullismo e di cyberbullismo, impegnandosi a proseguire questa attività all’interno delle scuole italiane anche per l’anno scolastico 2016/2017, sfruttando nuove tecnologie come il visual recognition. Infatti, i ragazzi potranno anche rivolgersi a Telefono Azzurro shazammando con la camera della loro app le locandine affisse nelle loro scuole. Il risultato è un’operazione che è possibile vedere sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito di Telefono Azzurro.

Guarda il video

CREDITS:

Cliente: Telefono Azzurro

In partnership con: Shazam

Agenzia: Gruppo Armando Testa (Armando Testa/Testa Digital Hub)

Direttore Creativo: Jacopo Morini

Direttore Strategico: Massimiliano Rossi

Senior Art Director: Barbara Ghiotti, Francesco Mazzone

Senior Copywriter: Pierfabio Iannuzzi

Creative Technologist: Andrea Bassi

Client Director: Giovanna Farè

Project Manager: Sara Salamino

Regia: Augusto Storero

Casa di produzione video: Little Bull

Casa di produzione audio: Top Digital

Musica: Bobo Marcucci

Location: IC Niccolò Tommaseo - Torino

Image bank: Shutterstock ')}

Articoli correlati

Sta suonando la campanella: la scuola di cucina Negroni è al via... con YAM112003

22 Maggio, 2020

Nostalgia dei banchi di scuola? Voglia di tornare in classe? Per stimolare la creatività dei...

Continua a leggere

Granarolo torna in comunicazione per rilanciare la propria offerta di latte alto pastorizzato a più lunga durata con Nadler Larimer & Martinelli

22 Maggio, 2020

Granarolo S.p.A. torna in comunicazione a partire dal 24 maggio con una nuova campagna pensata...

Continua a leggere

OPPO Italia sceglie Havas Media Group per rafforzare la sua presenza sul mercato locale

22 Maggio, 2020

OPPO, brand leader mondiale di dispositivi smart, continua a rafforzare la sua presenza sul mercato...

Continua a leggere