News / attualità

17 Maggio, 2016

Il bullismo e il cyberbullismo sono presenti in tutte le scuole e spesso si nutrono del silenzio di chi li subisce o non ha il coraggio di denunciare l’accaduto. Per questo motivo, l’agenzia Armando Testa e Testa Digital Hub (la unit d’innovazione del Gruppo Armando Testa specializzata in operazioni unconventional) hanno ideato un progetto di comunicazione digitale no profit che unisce due partner eccellenti, Telefono Azzurro e Shazam, la popolare app di riconoscimento audio e visivo, per coinvolgere gli studenti nel prendere coscienza sul fenomeno in maniera unconventional.

Telefono Azzurro, da sempre in prima linea - soprattutto sui canali social - contro il bullismo che colpisce il 21% dei minori, in collaborazione con Shazam, utilizzata in Italia da ben 27 milioni di utenti, ha messo in atto il social experiment #DAGLIUNANOTA.

Attraverso la tecnologia offerta da Shazam, è stata aggiunta la campanella ministeriale, presente in tutte le scuole italiane, all’interno della library mondiale dell’app di riconoscimento musicale. La campanella di fine lezione si è trasformata, quindi, in un vero campanello d’allarme, riconosciuto da tutti gli smartphone dei ragazzi e ha fatto sì che sullo schermo apparisse un messaggio forte e chiaro: “TI È ARRIVATO ALL’ORECCHIO UN EPISODIO DI BULLISMO? #DAGLIUNANOTA”, permettendo di chiamare subito Telefono Azzurro con un semplice tocco sullo schermo del telefono.

Telefono Azzurro e Shazam, quindi, sono diventati la cassa di risonanza e l’orecchio giusto a cui rivolgersi per chi subisce un atto di bullismo e di cyberbullismo, impegnandosi a proseguire questa attività all’interno delle scuole italiane anche per l’anno scolastico 2016/2017, sfruttando nuove tecnologie come il visual recognition. Infatti, i ragazzi potranno anche rivolgersi a Telefono Azzurro shazammando con la camera della loro app le locandine affisse nelle loro scuole. Il risultato è un’operazione che è possibile vedere sulla pagina Facebook, sul canale YouTube e sul sito di Telefono Azzurro.

Guarda il video

CREDITS:

Cliente: Telefono Azzurro

In partnership con: Shazam

Agenzia: Gruppo Armando Testa (Armando Testa/Testa Digital Hub)

Direttore Creativo: Jacopo Morini

Direttore Strategico: Massimiliano Rossi

Senior Art Director: Barbara Ghiotti, Francesco Mazzone

Senior Copywriter: Pierfabio Iannuzzi

Creative Technologist: Andrea Bassi

Client Director: Giovanna Farè

Project Manager: Sara Salamino

Regia: Augusto Storero

Casa di produzione video: Little Bull

Casa di produzione audio: Top Digital

Musica: Bobo Marcucci

Location: IC Niccolò Tommaseo - Torino

Image bank: Shutterstock ')}

Articoli correlati

Next14 racconta la strategia creativa dietro lo spot di Fondazione Barilla

15 Aprile, 2024

L’agenzia di comunicazione integrata Next14 presenta lo spot creato per Fondazione Barilla in occasione della...

Continua a leggere

Yolo+: tra crescita e innovazione nel primo trimestre. Q1 incrementato rispetto all’anno precedente.

12 Aprile, 2024

Yolo+ si distingue per i buoni risultati conseguiti nel primo trimestre dell'anno con un incremento...

Continua a leggere

Tend presenta The Unusual Usual, l'evento Fuorisalone di Ceramica Dolomite al Magna Pars

12 Aprile, 2024

Con l’obiettivo di dar voce a tecnologie e visioni che anticipano il futuro del design...

Continua a leggere