News / sala stampa

10 Giugno, 2022

Si è appena conclusa la seduta del Consiglio Direttivo di UNA, tenutasi presso il WPP VILLAGE a Milano, nel corso della quale è stato discusso un ordine del giorno particolarmente ricco di importanti decisioni e novità che avranno un impatto importante nella vita dell’associazione per i mesi a venire.

La prima novità è la nascita di BRANDING HUB, il nuovo hub di UNA, che si propone di ri-posizionare al centro di ogni attività di comunicazione (sulla marca), la marca, i suoi valori fondanti, la sua essenza, il suo impegno etico e sociale, il suo ruolo strategico e di guida. Il Branding Hub lavorerà sugli elementi che fondano ogni marca e su ciò che serve per definirne l’identità, il purpose e la sua promessa: tutti quei fattori che contribuiscono a far sì che una marca possa creare delle relazioni efficaci, utili ed emotivamente coinvolgenti con le persone e con la comunità che rappresenta. Il portavoce del hub sarà Luca Cavallini dell’agenzia Artefice Group.

Il Consiglio direttivo di oggi ha anche dato il via a UNA NEXT GEN, la nuova iniziativa di UNA che ha come obiettivo quella di dare nuova linfa al mercato, offrendo un nuovo palcoscenico ai giovani che hanno scelto tra le diverse discipline del mondo della comunicazione la loro professione ed esercitano il loro talento presso le agenzie associate. Sono loro il presente dell’associazione e che meglio di chiunque altro possono raccontare la bellezza e la complessità di un lavoro, che ha in sé una forza creativa e comunicativa che può ancora fare la differenza in qualsiasi ambito.

Per un’iniziativa rivolta al presente, il Consiglio direttivo di UNA ne ha avallata un’altra rivolta al futuro e che mira a coinvolgere i giovani interessati al mondo della comunicazione e parlare con loro dello stato dell’arte della professione in tutte le sue sfaccettature. Ciò avverrà nel corso dell’OPEN DAY di UNA in programma per il 23 giugno 2022 presso BASE Milano. L’associazione racconta se stessa e le sue professioni ai giovani che si avvicinano al mondo della comunicazione attraverso i giovani che già per scelta fanno parte di questo mondo.

A conferma del valore strategico per l'associazione di essere presente in modo capillare sul territorio italiano, nel corso della seduta odierna è stata annunciata la nuova Consulta Territoriale di Puglia e Basilicata rappresentata da Marco Monacelli dell’agenzia Ribelli. La nuova Territoriale di UNA va ad aggiungersi e a rafforzare un’area in crescita del territorio italiano, confermando il trend positivo di adesione e il senso di appartenenza a UNA da parte di tutte le associate.

Infine, il Consiglio direttivo ha deliberato l’ammissione in associazione della società BRAIN ON STRATEGY SRL di Genova, attiva in ambito Branding Reputation e Analisi di Mercato.

Articoli correlati

Comunicazione Retail: da Cenerentola a Principessa

14 Luglio, 2022

Il Retail Hub di UNA presenta una ricerca che scatta una fotografia sul mondo della...

Continua a leggere

Gli Investimenti media e l’evoluzione della Media Cost Inflation 2022 secondo UNA

04 Luglio, 2022

Il Media Hub di UNA ha presentato le previsioni di mercato e l’impatto sul trend...

Continua a leggere

Il Digital Innovation Hub di UNA svela il suo programma: deepen, explore, share

28 Giugno, 2022

Paolo Pascolo, neo portavoce dell’hub, lavorerà su tre pillar da sviluppare attraverso l’esplorazione di nuovi...

Continua a leggere

“UNA” scende in campo e lancia “RETE!” Il primo grande evento-incontro tra gli associati per fare networking, business e stare insieme

27 Giugno, 2022

RETE! la comunicazione gioca di squadra è l’incontro-evento richiesto dagli associati UNA nella fase preelettorale...

Continua a leggere