News / sala stampa

10 Giugno, 2022

Si è appena conclusa la seduta del Consiglio Direttivo di UNA, tenutasi presso il WPP VILLAGE a Milano, nel corso della quale è stato discusso un ordine del giorno particolarmente ricco di importanti decisioni e novità che avranno un impatto importante nella vita dell’associazione per i mesi a venire.

La prima novità è la nascita di BRANDING HUB, il nuovo hub di UNA, che si propone di ri-posizionare al centro di ogni attività di comunicazione (sulla marca), la marca, i suoi valori fondanti, la sua essenza, il suo impegno etico e sociale, il suo ruolo strategico e di guida. Il Branding Hub lavorerà sugli elementi che fondano ogni marca e su ciò che serve per definirne l’identità, il purpose e la sua promessa: tutti quei fattori che contribuiscono a far sì che una marca possa creare delle relazioni efficaci, utili ed emotivamente coinvolgenti con le persone e con la comunità che rappresenta. Il portavoce del hub sarà Luca Cavallini dell’agenzia Artefice Group.

Il Consiglio direttivo di oggi ha anche dato il via a UNA NEXT GEN, la nuova iniziativa di UNA che ha come obiettivo quella di dare nuova linfa al mercato, offrendo un nuovo palcoscenico ai giovani che hanno scelto tra le diverse discipline del mondo della comunicazione la loro professione ed esercitano il loro talento presso le agenzie associate. Sono loro il presente dell’associazione e che meglio di chiunque altro possono raccontare la bellezza e la complessità di un lavoro, che ha in sé una forza creativa e comunicativa che può ancora fare la differenza in qualsiasi ambito.

Per un’iniziativa rivolta al presente, il Consiglio direttivo di UNA ne ha avallata un’altra rivolta al futuro e che mira a coinvolgere i giovani interessati al mondo della comunicazione e parlare con loro dello stato dell’arte della professione in tutte le sue sfaccettature. Ciò avverrà nel corso dell’OPEN DAY di UNA in programma per il 23 giugno 2022 presso BASE Milano. L’associazione racconta se stessa e le sue professioni ai giovani che si avvicinano al mondo della comunicazione attraverso i giovani che già per scelta fanno parte di questo mondo.

A conferma del valore strategico per l'associazione di essere presente in modo capillare sul territorio italiano, nel corso della seduta odierna è stata annunciata la nuova Consulta Territoriale di Puglia e Basilicata rappresentata da Marco Monacelli dell’agenzia Ribelli. La nuova Territoriale di UNA va ad aggiungersi e a rafforzare un’area in crescita del territorio italiano, confermando il trend positivo di adesione e il senso di appartenenza a UNA da parte di tutte le associate.

Infine, il Consiglio direttivo ha deliberato l’ammissione in associazione della società BRAIN ON STRATEGY SRL di Genova, attiva in ambito Branding Reputation e Analisi di Mercato.

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni fino al 6 ottobre, early bird fino al 31 agosto

15 Luglio, 2024

Per la XIII edizione una nuova veste grafica e l’impatto come nuovo criterio di valutazione...

Continua a leggere

Anche UNA accoglie con gran favore l’annuncio di UPA riguardo l’adozione obbligatoria del Codice Unico Spot Video (CUSV)

15 Luglio, 2024

UNA Media Hub considera il Codice Unico Spot Video (CUSV) uno strumento essenziale per garantire...

Continua a leggere

Crescita del mercato pubblicitario nel 2024: previsioni e tendenze tra permacrisi e anticiclicità secondo il Media Hub di UNA

01 Luglio, 2024

Il Media Hub di UNA ha reso pubblico oggi l’aggiornamento delle previsioni di mercato pubblicitario...

Continua a leggere

Firenze culla della comunicazione per un giorno: la città, infatti, ospita il Consiglio Direttivo e la Festa delle Territoriali UNA

28 Giugno, 2024

– Ieri Firenze è tornata a essere culla della comunicazione italiana, dando il benvenuto in...

Continua a leggere