Dalla Scrivania di Davide

Una rubrica a cura di Davide Arduini


Ti è piaciuta questa edizione? Facci sapere cosa ne pensi!
Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le prossime uscite!

L’efficacia domina il mercato

La notizia del giorno è la seguente: le iscrizioni a Effie 2023 hanno raggiunto un nuovo record aumentando di un significativo 25% il totale delle campagne iscritte.

Le regole Effie non consentono di dichiarare i totali, ma questa notizia mi fa piacere sotto diversi punti di vista.

Innanzitutto premia l’investimento che noi e UPA abbiamo fatto lanciando il programma in Italia quando sembrava una scommessa rischiosa, visti tutti i premi già presenti.

Ma ancora di più fa piacere che Effie contribuisca in maniera così significativa al dibattito che abbiamo intrapreso sull’efficacia della comunicazione, riscontrando, se ce ne fosse ancora bisogno, che questo mercato non può progredire se non si riesce a dare una dimensione ai risultati ottenibili investendo in campagne.

Il 2022 ha sdoganato un fatto importante: le aziende hanno capito che in momenti difficili non bisogna tagliare gli investimenti in comunicazione.

Dobbiamo impegnarci sempre di più a supportare gli sforzi di quei settori in cui la misurazione ancora non ha uno standard condiviso e dobbiamo, come stiamo facendo con l’impegno degli esperti del nostro Media Hub, riformare dove le misurazioni erano state definite in uno scenario di mercato che oggi è profondamente cambiato.

La fusione che ha dato vita ad Audicom non è che il primo passo, ma molto lavoro resta da fare e nessun’altro, se non l’associazione che rappresenta tutti i settori e tutte le agenzie più importanti del mercato, potrebbe farlo senza cadere in interessi di parte.

L’altra sfida legata all’efficacia è quella relativa ad un metodo di quantificazione degli effetti sugli investimenti che diverse creatività possono rappresentare. Molti sono al lavoro su questi temi e la nostra associazione, non da sola, ma col contributo e la partecipazione di altre associazioni e istituti di ricerca che sono disposti a investire in tempo ed energie per provare a definire il modello italiano, si propone di contribuire al dibattito internazionale.

Ero partito da Effie, non posso dimenticare che una così positiva riuscita del programma non sarebbe stata possibile senza l’aiuto degli sponsor che, con grande spirito di mecenatismo e senso di responsabilità, hanno contribuito significativamente, sia con contributi economici, sia con l’impegno scientifico nella strutturazione dei vari Effie Club che si sono succeduti e che aggregano un eterogeneo pubblico di professionisti interessati ai temi della strategia e della misurazione dei risultati.

Un grande ringraziamento va anche alle decine di professionisti, nostri colleghi, che dedicheranno ore d’impegno per garantire quel livello di giudizio professionale che viene riconosciuto a Effie.

La nostra giuria è infatti la garanzia della qualità di questo premio.

Nel salutarvi, tra le tante iniziative che stiamo preparando, mi preme segnalare l’evento del 18 giugno prossimo: l’Open Day UNA 2023. Si tratta di un momento importantissimo e altrettanto vitale per la nostra industry che pone al centro dei nostri interessi un tema fondamentale: i giovani. Avremo modo di tornare su questo argomento.

Davide Arduini

Presidente UNA

Founder e Chairman Different