Dalla Scrivania di Davide

Una rubrica a cura di Davide Arduini


Ti è piaciuta questa edizione? Facci sapere cosa ne pensi!
Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le prossime uscite!

Fare Sistema.

Immagino sarete stufi quanto me di sentire che all’estero sono più bravi di noi Italiani a fare sistema. 

Ma cosa vuol dire fare sistema?

UNA nasce per creare il sistema della Comunicazione dove tutte le aziende rappresentate possano contribuire e trarre un valore più grande rispetto alle loro singole potenzialità.

Questo è il mese giusto per parlare di questo tema perché abbiamo in programma almeno tre importanti iniziative che “scaricano a terra” la nostra idea di fare sistema cioè di dare agli associati un tangibile vantaggio competitivo.

Andiamo in ordine cronologico:

Il 23 giugno a Base terremo il primo Open Day dedicato ai giovani studenti e neolaureati che si stanno affacciando al mercato del lavoro. 

Il nostro obiettivo è di raccontare la varietà delle figure professionali che operano nel nostro settore, tutte accomunate da grandi potenzialità di esprimere la propria creatività e di poter verificare direttamente il contributo di successo creato dal proprio lavoro. 

Ci siamo resi conto che i giovani non hanno un’idea precisa dell’enorme potenziale d’inserimento rappresentato dal settore e cercheremo di ridimensionare la paura istintiva di professioni che hanno a che fare sempre di più con aspetti numerici. 

Contemporaneamente potremo proporre loro la nostra ormai ampia offerta di corsi avanzati e master specialistici. 

Riteniamo sia dovere dell’associazione garantire un costante flusso di talenti che vadano a nutrire la crescita del nostro mercato.

Il 29 Giugno presso i bellissimi IBM Studios di Piazza GaeAulenti, faremo il primo incontro con lo specifico scopo di creare opportunità di networking tra gli associati. Qui il tema è proprio come fare squadra e per questo abbiamo abbracciato direttamente la metafora sportiva. Gli associati avranno modo di incontrare i diversi hub per incrociare tecniche, esperienze e possibili collaborazioni.

 Il tutto sarà arricchito da interventi su come creare lo spirito di squadra e da momenti di partecipazione. 

Ci sarà anche una grande sorpresa rappresentata da un personaggio che ha fatto la storia recente dello sport italiano e che rappresenta l’essenza di “fare Squadra”.

Il 4 Luglio il Media Hub annuncerà la stima degli investimenti pubblicitari e l’andamento della media inflation.

 In un momento di grande incertezza come questo, avere il polso di come stanno andando gli investimenti da parte di chi pianifica sarà di grande utilità a tutti gli operatori del mercato. Anche questo è un valido esempio di come si fa sistema  in senso allargato.

Dovevamo mantenere la promessa fatta: nei primi 100 giorni concretamente dopo due anni strani in cui il destino ci ha obbligato a non vederci dovevamo tornare ad essere la community che siamo sempre stata, la community della comunicazione!

Grazie al lavoro del consiglio e dei tanti associati che si stanno impegnando su vari fronti per il bene di tutti noi.

Questo è solo l’inizio…

Davide Arduini

Presidente UNA

Founder e Chairman Different

Leggi l’intero numero di questa newsletter