Dalla Scrivania di Davide

Una rubrica a cura di Davide Arduini


Ti è piaciuta questa edizione? Facci sapere cosa ne pensi!
Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le prossime uscite!

Essere Effie

Siamo reduci dalla bellissima serata nel corso della quale sono stati assegnati gli Effie Awards della quarta edizione italiana.

Come promotori, insieme agli amici di UPA, siamo molto contenti che il mercato italiano abbia capito e sposato l’idea di questo premio.

Più che un premio, però, Effie è più un programma per migliorare lo sviluppo strategico delle nostre campagne.

Tra i criteri di giudizio abbiamo infatti, l’audacia con cui sono stati indicati determinati obiettivi in un determinato contesto e gli indicatori individuati per misurarne la realizzazione, l’idea strategica generata da un insight particolarmente motivante per uno specifico target, la capacità di realizzazione che mette in evidenza l’effetto delle scelte creative e quello della scelta dei mezzi e dei touch point più adatti.

 Infine, con un peso ancora maggiore, si valutano i risultati ottenuti.

Sembra complicato, e forse lo è, ma non è altro che quello che facciamo tutti giorni nelle nostre aziende e agenzie.

Questi sono i motivi per cui Effie piace molto alle aziende: rigore e oggettività di giudizio.

Noi abbiamo lanciato questo Premio in Italia con l’obiettivo di portare sempre più agenzie a partecipare garantendogli in cambio un rapporto più maturo ed egualitario con i loro clienti e il recupero di una posizione consulenziale, opposta a quella di meri esecutori di strategie altrui.

Gli Effie sono un percorso sfidante: anche se non si vince non bisogna mollare proprio per non perdere il valore dell’esperienza pregressa…

Quest’anno abbiamo avuto due ori ed anche se questo potrebbe essere vissuto in maniera frustrante – cosa che non avviene peraltro in tutto il resto del mondo-in realtà è uno sprone a fare sempre di più e meglio migliorando la qualità delle case histories.

Proprio per questo Effie dedicherà il massimo sforzo nei prossimi mesi al fine di coinvolgere tutte le agenzie che vorranno vincere con un programma formativo, che capitalizzerà i consigli dei giurati e migliorerà la qualità delle iscrizioni.

Perché noi tutti vogliamo essere Effie.

Davide Arduini

Presidente UNA

Founder e Chairman Different