Dalla Scrivania di Davide
Una rubrica a cura di Davide Arduini
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Dietro ogni problema c’è un opportunità (cit. Galileo Galilei)
Con le crisi che si susseguono sempre più velocemente e con caratteristiche sempre nuove e diverse, diventa impellente fare conto sulla capacità di resilienza (parola nuova che abbiamo imparato in tempo di crisi) del nostro settore.
Sì, perché nelle crisi siamo costretti a imparare cose nuove e a comportarci in maniera alternativa.
Guardiamo indietro di un paio d’anni: il nostro modo di lavorare ha subito cambiamenti radicali, come pure l’attitudine verso il digitale che ha ormai travolto anche i più recalcitranti.
I touchpoint che dobbiamo intercettare quando comunichiamo cambiano continuamente e probabilmente solo tra alcuni mesi ne avremo di nuovi.
Ci troviamo a far fronte a problematiche mai affrontate prima : disciplinare lo smart working, rimanere attrattivi per i giovani talenti, partecipare al dibattito sull’ambiente e forse presto anche alle sue implicazioni sociali.
Dobbiamo essere sicuri del nostro valore per poter aiutare le aziende che si trovano nelle stesse situazioni anche se per motivi diversi e forse in maniera ancora più grave: l’aumento dei costi dell’energia, l’inflazione che incide sui prezzi e rischia di rallentare i consumi, la mancanza di talune materie prime e componenti a causa delle restrizioni per la guerra.
Abbiamo però in questo contesto la grande opportunità di portare gli effetti benefici della comunicazione in primo piano.
Per le marche, pur nella loro necessità di risparmiare, che non trascurino gli effetti positivi ottenuti da tutte le aziende che hanno continuato a comunicare anche nei momenti di crisi.
Per i mezzi perché la comunicazione commerciale sempre di più rappresenta una fonte di introiti imprescindibile.
Per il pubblico dei consumatori che ha bisogno di sentire i brand al suo fianco per vincere insieme le sfide che si presentano.
Diventa sempre più chiaro che potremo affrontare e vincere qualsiasi crisi, se sapremo farlo insieme, come parte attiva del nostro mercato, generando valore misurabile e guardando ed aiutando a guardare nel lungo periodo.
Davide Arduini
Presidente UNA
Founder e Chairman Different