Dalla Scrivania di Davide

Una rubrica a cura di Davide Arduini


Ti è piaciuta questa edizione? Facci sapere cosa ne pensi!
Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le prossime uscite!

Ce la possiamo fare.

Sono tre anni che combattiamo contro tutte le avversità che la natura e la stupidità umana ci impongono.

Siamo passati in rapida successione dalle chiusure per le emergenze sanitarie, all’economia di guerra, ai terremoti alle alluvioni e alla siccità fino al ritorno dell’inflazione e all’aumento dei costi per l’energia.

Ogni volta ci siamo preoccupati che il settore della comunicazione dovesse subire pesantemente in termini di taglio agli investimenti lo scotto delle varie emergenze.

Oggi fortunatamente guardiamo con sollievo i dati che ci dicono che gli investimenti hanno tutto sommato retto.

In queste prime settimane dell’anno leggiamo di agenzie che hanno incrementato significativamente il loro fatturato e assistiamo ad una crescita del PIL italiano ai livelli più alti in Europa.

Che cosa concludiamo da tutto ciò? 

Non solo che le aziende italiane danno il meglio di sé nei momenti di difficoltà ma verifichiamo anche con piacere che, se la comunicazione non viene più sacrificata, significa che le aziende sono convinte della sua efficacia strategica. 

Ma dobbiamo stare attenti perché l’orizzonte decisionale si è ristretto e tutti guardano al breve più che ad un incerto lungo periodo.

Se possiamo dire di avere ormai vinto la sfida della digitalizzazione adesso dobbiamo però trovare un modello vincente di organizzazione in grado di produrre valore alle nostre organizzazioni e di mantenere la nostra competitività. 

Dobbiamo tornare ad essere attraenti per i migliori talenti del mercato e non possiamo fermarci mai sul fronte della formazione permanente.

La nostra capacità di controllo dei risultati deve diventare sempre più affidabile per mantenere le performance che le aziende si aspettano e il nostro sguardo deve diventare sempre più integrato per abbracciare tutte le possibilità che la comunicazione di oggi consente.

Chi si occupa di comunicazione deve sempre “cavalcare” tutti i trend anzi deve anticiparli perché questo é il ruolo che si aspettano i nostri clienti.

Dal Metaverso all’intelligenza artificiale artificiale sempre con quel mix tra competenze tecnologiche e sguardo umanistico che rende la nostra professione così affascinante.

Ogni mese diverse agenzie ci raggiungono e questo non può che renderci felici perché ci fa capire di essere sulla giusta strada ma per essere sempre più efficaci abbiamo bisogno del sostegno di tutti voi.

Vi aspettiamo!

Davide Arduini

Presidente UNA

Founder e Chairman Different

PS:

Recentemente ho portato questi argomento anche in televisione, nella puntata di TG Piazza Affari dell’8 Febbraio: se sei interessato, clicca sul link qui sotto, vengo intervistato a partire dal minuto 1:37!

https://www.rainews.it/tgr/rubriche/piazzaaffari/video/2023/02/TGR-Piazza-Affari-del-08022023-952984f4-595b-456d-a5a6-93798977c401.html