News / attualità
Benefit dal 2020, Swan&Koi inaugura il 2024 evolvendo in azienda certificata B Corp: un traguardo per chi opera con un modello di business responsabile, sostenibile e trasparente, verso obiettivi più ampi di quelli economici
“Nel lago ideale in cui convivono e interagiscono animali di specie diverse - come il nostro nome sottolinea - il bene comune è frutto di sinergia e rappresenta una scelta praticamente ovvia per noi che collaboriamo al fianco di aziende, istituzioni e imprese, supportandole nel loro sviluppo, aiutandole a interagire e a comunicare in modo trasparente e credibile, non dimenticando che l’evoluzione ha sempre bisogno di creatività. Il rispetto delle persone e del territorio in cui operiamo comincia da qui. Crediamo, che un diverso tipo di business non solo sia possibile, ma anche e soprattutto necessario, e che noi, impresa per impresa, possiamo fare la differenza, guidando il cambiamento.”
Le parole di Gaia Zavoli, Gianna Terzani e Rossella Sciolti, le tre socie fondatrici, sottolineano che per l’Agenzia e casa di produzione con la doppia anima milanese e bolognese il traguardo della certificazione B Corp è un nuovo punto di partenza verso un impegno ancora più grande, condiviso e partecipato da tutto il team interno e dagli stakeholders di Swan&Koi SB.
“Essere” B Corp significa impegnarsi per trasformare il sistema economico attraverso standard, politiche, strumenti e programmi che possano trasformare il comportamento, la cultura e la struttura del sistema economico stesso.
La certificazione B Corp misura in maniera indipendente e oggettiva l’impatto sociale e ambientale dell’impresa, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il processo di valutazione analizza le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.
Ha dichiarato Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia
"Siamo orgogliosi di dare il benvenuto nella nostra community a Swan&Koi, che oggi si unisce ad oltre 270 B Corp in Italia unite dalla volontà di collaborare insieme per un futuro più inclusivo, equo e rigenerativo. Diventare una B Corp è un risultato importante e testimonia un impegno concreto a lavorare per promuovere e attuare il cambiamento, in un percorso di miglioramento continuo, che stimoli azioni di impatto positivo sempre crescenti per le persone, le comunità e il pianeta”,
Un impegno che l’Agenzia (associata UNA, Assobenefit, Confindustria Intellect e Netcomm) concretizza attraverso una stretta relazione con tutti i suoi clienti e una metodologia improntata nel ricercare insieme a ciascuno di loro un agire che sappia avviare e incrementare quel miglioramento costante, in linea con il proprio ambito di business e le attività di comunicazione tese a promuoverlo.
Un esempio per tutti: la produzione della campagna Io #IoParloBIO, web serie realizzata per Ministero Agricoltura, Ismea e Masaf.
L’utilizzo di una troupe leggera e professionisti locali hanno contribuito a ridurre l’impatto, mentre trasferimenti efficienti, pernottamenti condivisi e catering biologico hanno limitato gli sprechi, non certo la qualità della produzione.
La certificazione B Corp indica che Swan&Koi SB è stata riconosciuta conforme agli standard di impatto sociale e ambientale di B Lab, la non profit internazionale che dal 2006 certifica le B Corp in tutto il mondo quali imprese che soddisfano alti standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza, e che si impegnano anche legalmente a creare valore per tutti gli stakeholder, le persone, i clienti, la comunità e l’ambiente in cui operano. Anche Swan&Koi SB ha assunto questo impegno, che dimostra responsabilità e trasparenza, presentando il punteggio legato alle proprie performance nel suo profilo B Corp pubblico.
Come tutte le B Corp, con la certificazione Swan&Koi SB si è impegnata ad un percorso di miglioramento continuo, sottomettendosi ad una valutazione triennale, con l’obiettivo di soddisfare standard in continua evoluzione.
La B, naturalmente, significa Beneficio per tutti.
Articoli correlati
Playground disegna e sviluppa il nuovo sito web corporate di Edileco
È online il nuovo corporate website realizzato da Playground, digital agency milanese associata ad UNA...
Continua a leggereH2H lancia i vodcast aziendali: una nuova frontiera della comunicazione corporate
H2H lancia sul mercato della comunicazione i vodcast (o podcast video), un nuovo format che combina...
Continua a leggereA Plus il Premio MediaKey ’24 nella categoria "Radio Food" per il brand Pasta Sgambaro
Plus, agenzia di comunicazione associata UNA, con 2 sedi a Trento, ha conquistato il 1°...
Continua a leggereTrentino-Alto Adige protagonista nella nuova campagna di Head & Shoulders firmata da VML Italy
Trentino-Alto Adige protagonista nella nuova campagna di Head & Shoulders, brand di shampoo numero #1 al mondo...
Continua a leggere