News / attualità

09 Luglio, 2020

L’agenzia Pubblimarket2, diretta dall’AD Giacomo Miranda e dal Presidente e responsabile strategico del Gruppo Francesco Sacco, mette a portfolio un nuovo, importante progetto, che l’ha vista lavorare per una delle realtà nazionali di riferimento nel settore dei servizi ambientali e del facility management. Si tratta di Idealservice, società cooperativa che ha chiuso il 2019 con oltre 2,6 milioni di utile, per la quale l’agenzia udinese ha firmato il progetto di rebranding, presentato ufficialmente a fine giugno durante l’annuale assemblea dei soci.

“Abbiamo accompagnato Idealservice nel percorso di rinnovamento della propria immagine aziendale, un passo sentitamente voluto e parte della nuova ed articolata strategia di comunicazione con cui la società vuole rafforzare la propria identità nei confronti degli stakeholder, ma soprattutto dei propri soci. La sfida più grande è stata proprio quella di sottolineare e comunicare in modo inequivocabile e memorabile i pilastri su cui si basa l’attività della società cooperativa, creando un’identità distintiva con cui posizionarsi sul mercato”, afferma Filippo Girardi, account supervisor di Pubblimarket2 e coordinatore del progetto.

La ridefinizione di mission, vision e valori aziendali ha indirizzato i lavori per la nuova brand image, il restyling del logo e la definizione del nuovo pay-off. L’airone in volo davanti ad un sole rosso identifica l’azienda, la sua propensione al futuro e al cambiamento, mantenendo un legame con la sua storia ma aprendosi a nuove sfide e obiettivi. Nel logotipo sono stati messi in evidenza i colori aziendali, il rosso e il blu, a cui si accompagna il nuovo pay-off “persone. ambiente. futuro”. Puntuale e d’effetto, lo statement riesce a comunicare il suo messaggio in modo chiaro: il capitale umano, rappresentato in Idealservice da 3.665 persone tra soci e dipendenti, è il valore intorno al quale ruotano tutte le attività della cooperativa, che da sempre lavora per migliorare l’ambiente in cui vive e opera, promuovendo una sostenibilità che duri nel tempo e rispettosa delle future generazioni.

La nuova immagine di brand è stata adattata a tutti gli strumenti di comunicazione interna ed esterna ed il suo uso è regolamentato all’interno del brand manual sviluppato sempre da Pubblimarket2. Anche le divisioni aziendali sono state oggetto di ridefinizione: nuove iconografie e colori identificano le tre aree di competenza aziendale, ovvero servizi ambientali, facility management e impianti di selezione rifiuti.

Tra i prossimi impegni dell’agenzia anche il progetto del nuovo company profile.

“In questo periodo così carico di incertezze, Idealservice ha scelto di affermare con ancora più convinzione i suoi punti fermi, gli elementi imprescindibili su cui poggiano le basi della nostra organizzazione e del nostro lavoro quotidiano, attraverso il restyling del logo e dell’identità visiva quali elementi identificativi della nostra cooperativa, carichi di storia e di significato”, afferma Marzia Pinto, Resp. Marketing e Comunicazione di Idealservice. “Un cambiamento storico che si inserisce in una strategia di comunicazione più ampia e articolata, volta a migliorare le relazioni con tutti gli stakeholder e l’approccio comunicativo della nostra azienda, che si concretizzerà nel corso dei prossimi mesi”.

Il team che ha curato il progetto è composto da:
Giacomo Miranda e Filippo Girardi – strategy & account management
Alex Della Mea – art director
Francesca D'Addario - Copywriter

Articoli correlati

Anthea Group sceglie Milk adv.

04 Agosto, 2020

Il rinnovamento messo in atto da Milk adv si conferma vincente con la terza acquisizione...

Continua a leggere

Studiowiki firma due progetti di destination design sul lago Maggiore

03 Agosto, 2020

Un marchio aperto capace di accogliere e implementare le località che compongono il territorio con...

Continua a leggere

La schiuma Dicloreum antinfiammatorio locale torna in campagna con McCann e Initiative

31 Luglio, 2020

Posture scorrette, bruschi movimenti, poca attività fisica mettono a dura prova il nostro corpo. In...

Continua a leggere

Generazione Z: un giovane su quattro in Italia fuori dai social network a difesa della privacy e del proprio benessere.

31 Luglio, 2020

Dall’ultimo Digital Society Index globale di Dentsu Aegis Network emerge che i giovani tra i 18...

Continua a leggere