News / attualità

12 Giugno, 2023

“Per il mondo della comunicazione italiana, Silvio Berlusconi è stato sicuramente il più grande innovatore degli ultimi 40 anni, colui che ha affrontato con audacia e intuizioni geniali il rischio e l’opportunità di cambiare le regole del gioco e ce l’ha fatta”, ricorda Davide Arduini, Presidente di UNA. “Nell’editoria, nella comunicazione, nel modo di «fare televisione», Berlusconi verrà ricordato come l’imprenditore che, uscendo dalla sua comfort zone, ha introdotto la televisione commerciale in Italia, creando un nuovo linguaggio, complementare a quello necessariamente istituzionale e vincolato del servizio pubblico, in cui gli Italiani potessero “dialogare” con il mezzo televisivo. La televisione di Silvio Berlusconi, con la sua pulsante modernità, ha destrutturato il concetto stesso di spettatore attraverso un’azione comunicativa di coinvolgimento diretto e totale. Che si è evoluta parallelamente alle evoluzioni sociali e culturali del Paese. Per questo, oggi, si conclude un’era. Anche se la forza propulsiva di Silvio Berlusconi non si esaurirà con la sua scomparsa, non avrà più lo stesso vigore. Ed è una perdita per tutti noi. Come comunicatori e come cittadini”.

Articoli correlati

OUTNOW vince le gare Media e Social Media di Reale Group. This Is Ideal dà vita alla prima Content Factory del Gruppo Reale Mutua.

03 Ottobre, 2023

L’assegnazione all’Agenzia Social-Digital-Media di This Is Ideal consolida il rapporto tra  le due realtà torinesi...

Continua a leggere

Coo’ee firma il lancio della nuova Tenax: rebranding, posizionamento architettura di marca

02 Ottobre, 2023

In occasione di Marmomac 2023 - la più importante fiera mondiale dedicata all’intera filiera della...

Continua a leggere

BIG - BRIEF IN GENOVA e UNA: la nuova edizione del festival di creatività e comunicazione di Genova torna con il patrocinio di UNA.

02 Ottobre, 2023

Torna il festival di creatività, comunicazione e digital marketing di Genova organizzato dall’APS Urka ancora una volta con il...

Continua a leggere

Meclon è “dalla parte di noi donne” insieme a McCann e Initiative.

02 Ottobre, 2023

Si avvia la nuova campagna Tv e digital, seguita dal rinnovo del posizionamento web. Meclon,...

Continua a leggere