News / attualità

16 Giugno, 2020

Diretto da Francois Rousselet – e realizzato con la consulenza di Diversity, associazione italiana impegnata nella promozione dell’inclusione sociale – il breve video mostra una giovane donna alla nascita assegnata al sesso maschile. Il film ritrae la sua transizione attraverso i momenti della vita, nelle grandi e nelle piccole imprese, mentre realizza i suoi sogni.

‘Francesca’ debutta all’inizio del Pride month, volendo esprimere lo spirito di Diesel ‘For Successful Living’, attraverso il quale il brand sostiene completamente la libertà di fare ciò che rende felici, e la libertà di vivere al cento per cento la propria individualità.

Nel corto, Francesca è interpretata dalla modella e attivista Harlow Monroe. Rousselet riprende la transizione di Francesca nel tempo, e lo spettatore vede Monroe abbracciare se stessa nel momento in cui giunge alla sua vera identità. Nel corso di tutta la sequenza a partire dalla scena iniziale fa comparsa, sottoforma di ciondolo, un motivo a croce cristiana. Francesca non nasconde la sua transizione; Francesca si riconosce come donna in una application. Le scene finali mostrano ancora un ultimo desiderio: Francesca entra in un convento, scambiando il suo denim Diesel con un abito da suora, realizzando in questo modo da una parte le sue intenzioni, dall’altra la ricerca della sua fede.

“Sono molto orgoglioso di ‘Francesca’ e dei valori DIESEL che hanno ispirato questa storia. Quando diversi anni fa abbiamo ideato ‘For Successful Living’, il nostro pensiero corrispondeva a quello attuale. L’individualità, l’orgoglio e il potere di vivere come si vuole è il massimo successo nella vita”, dichiara nella nota Renzo Rosso, Diesel founder.

“Mi sono veramente identificata nella storia di ‘Francesca’, perché, come me, è sempre stata una credente. Ho sempre conosciuto la mia vera identità e non ho mai smesso di credere nella mia capacità di vivere la vita che volevo. Ci vuole coraggio personale e sostegno da parte della famiglia, ma entrambi abbiamo reso le nostre verità una realtà, e ora possiamo raccontare al mondo la nostra storia e come abbiamo raggiunto la nostra versione di Successful Living”, aggiunge Harlow Monroe.

“Per determinare un vero cambiamento sociale verso l’uguaglianza di genere e l’inclusione, è essenziale parlare ai giovani, e non solo, nel modo giusto, offrendo loro storie che spezzano e superano gli stereotipi, e il racconto ‘Francesca’ di Diesel risponde pienamente a questa esigenza”, commenta Francesca Vecchioni, fondatrice e presidente di Diversity, il gruppo che ha collaborato con Diesel nella realizzazione di ‘Francesca’.

Come parte delle celebrazioni del Pride Month, e per festeggiare l’uscita di ‘Francesca’, Diesel collaborerà con il Club Quarantine per il primo 24-hour global digital party, che metterà in connessione diverse città del mondo e sarà ospitata su Zoom a fine giugno.

In seguito al lancio di ‘Francesca’, Diesel presenterà la sua 2020 capsule collection dedicata al Pride disponibile iattraverso i canali retail, wholesale e trade, e la linea completa potrà essere acquistata su www.diesel.com.

Diesel e OTB Foundation sosterranno due progetti internazionali che si occupano di identità di genere e di integrazione nel mercato del lavoro: SF LGBT Center (San Francisco Lesbian Gay Bisexual Transgender Community Center) e TGEU (Transgender Europe).

Il concept creativo complessivo della campagna e la sua realizzazione sono stati supervisionati da Publicis Italy.

Credit
Agency Credits
Creative Agency: Publicis Italy
Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli
CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Global Creative Director: Mihnea Gheorghiu
Global Creative Director: Thiago Cruz
Art Director: Mattia Mingardo
Copywriter: Silvia Serreli
Strategic Planner: Monica Radulescu
Account director: Filippo D’Andrea
Group Account Director: Ilaria Castiglioni
Account Manager: Mirko De Martini
Head of TV Production: Francesca Zazzera
Tv Producer: Anna Sica
Social Media Manager: Saraluna Micciche
Head of Social Client Services and Strategy: Alessandro Bochicchio
MSL Group Director / Head of Engagement and Experience: Kim Piquet

Film credit
Directed by François Rousselet  @françois_rousselet
Produced by Division  @divisiondivision
Producer Jules de Chateleux  @julesdvsn
Dop Matias Boucard  @boucardmatias
Steadycam Aymeric Colas  @aymeric_colas
Editor Nicolas Larrouquere  @pinacola_
Line producer Alexis Fonvieille
Production service  @nikita_bukowski with  @family_production
Art department Olga Zlobina  @olga_zloo
Postproduction @mikrosimage
Vfx producer Sébastien Noyon
Supervisor and flame Artist  Franck Lambertz
flame Artist Flore Mounier  @flaurre
Grader Arthur Paux  @arthurpaux
Grader Assistant Loic lavaux  @loiclavaux
Music credit
Music // Sizzer
Music Supervision // Michael Bertoldini
Music Producer // Seppl Kretz

Guarda il video

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