News / attualità

17 Dicembre, 2020

NeoBorocillina - brand di Alfasigma da 70 anni esperto della gola - da sempre affianca storicità e innovazione con attività educazionali e con la nuova campagna di PR Activation creata da Different - la communication Company che ha unito True Company, Acqua Group e Young Digitals - conferma il suo ruolo di esperto della gola.

L’obiettivo della campagna di edutainment Non raccontiamoci storie! è fare chiarezza e smentire le fake news, i falsi miti e le notizie fuorvianti e incomplete che gravitano intorno alla salute della gola, promuovendo contenuti scientifici di spessore con un linguaggio innovativo e coinvolgente che si distingue dal consueto tone of voice del settore; un percorso che un brand storico e autorevole come NeoBorocillina può intraprendere senza perdere credibilità o snaturarsi.

Così nasce Non raccontiamoci storie TG, un content in sei puntate, disponibile sulla landing page nonraccontiamocistorie.it, che vede coinvolto il Dottor Paolo Petrone, Dirigente Medico Otorinolaringoiatra di Bari, a smentire le bufale diffuse dall’anchorman, l’attore Alessandro Ciacci.

L’attività è stata promossa con un piano digital e PR integrato che ha previsto, oltre a una pianificazione social e alle media relation consumer e trade, un press meeting di lancio con contenuti inediti realizzati insieme a EMG-Different, istituto di ricerche di mercato.

Emilio Matarazzo, Brand Manager NeoBorocillina, commenta: “Il fenomeno delle fake news, comunemente dette “bufale”, è un tema da non sottovalutare e che può avere conseguenze molto gravi, soprattutto se riguardano la salute e il benessere. Con questa campagna abbiamo voluto sensibilizzare il consumatore sul tema, con un linguaggio nuovo e che segue le regole del mondo digitale: diretto, semplice, coinvolgente e, perché no, anche divertente”.

Simone Contini, PR Director & Partner Different, racconta: “Le PR, soprattutto quando si pongono l’obiettivo di ideare e promuovere una campagna educazionale, non possono più utilizzare solo quelle che chiamiamo attività tradizionali, ma, per essere realmente efficaci, devono ampliarsi e comprendere territori come quello creativo e quello dell’analisi dei dati per realizzare PR Activation”.

Simone Cristiani, Executive Creative Director Different, aggiunge: “Non Raccontiamoci Storie! è un bell’esempio di come il contenuto sia lo strumento più efficace per i brand oggi: un’attivazione edutainment che amplifica l’autorevolezza di Neoborocillina con un tono contemporaneo e rilevante”.

Alfasigma ha lanciato diversi progetti di contrasto all’infodemia e alle fake news, sostenendo corsi di formazione per gli operatori dell’informazione e incoraggiando con Alfasigma Contest l’approfondimento medico-scientifico degli studenti di giornalismo dei Master e delle Scuole di Giornalismo.

Credits
General Manager - Giorgia Francescato
Chief Creative Director - Francesco Guerrera
PR Director & Partner - Simone Contini
Direttore Generale EMG - Different - Fabrizio Masia
Executive Creative Director - Simone Cristiani
Executive Creative Director - Matteo Mascetti
Account Director - Amanda Frascolla
Production Director - Paolo Orsacchini
Account PO&PR - Emanuela Deligios
Account Executive - Nicole Mattuzzi
Digital Media Strategist - Guglielmo Vanasia
Art Director - Lorenzo Ponzecchi
Copywriter - Maria De Filippis
Production Manager - Giorgia Favaretto
Project Manager - Elena Rizzato
Direttore Ricerca - Michela Giorgerini
Anchorman – Alessandro Ciacci
Sviluppo piattaforma digitale - Engage

Articoli correlati

UM riunisce la community globale per la 7a edizione dell’Impact Day

19 Luglio, 2024

Più di 3.200 dipendenti, oltre 50 Paesi coinvolti che si ritrovano tutti nello stesso giorno...

Continua a leggere

UNA entra a far parte di Ad Net Zero: un passo avanti verso la sostenibilità del settore pubblicitario

18 Luglio, 2024

UNA - Aziende della Comunicazione Unite è orgogliosa di annunciare il suo ingresso in Ad...

Continua a leggere

Paola Garifi nuovo componente del CDA di Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit

18 Luglio, 2024

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, quotata all’Euronext Growth Milan e associata UNA, specializzata nella comunicazione e...

Continua a leggere

Super Agency: continua il trend di crescita

18 Luglio, 2024

Approvato il bilancio 2023: per il terzo anno consecutivo l’agenzia di Castelfranco Veneto supera il...

Continua a leggere