News / attualità

18 Maggio, 2021

Different realizza la campagna di comunicazione di Opera San Francesco per i Poveri dedicata al 5 x mille su stampa, OOH, web e  tv.

Opera San Francesco per i Poveri è un’associazione di volontariato che da oltre sessant’anni a Milano garantisce ai poveri assistenza gratuita e accoglienza; una realtà che ha storie quotidiane, sincere e palpabili, che meritano di essere raccontate.

A partire dal concept “La povertà può nascondersi ovunque”, Different, communication company associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, ha deciso di dare voce a queste storie, realizzando una campagna capace di mostrare OSF nella sua completezza, senza filtri, in una comunicazione emozionale e memorabile.

L’insight iniziale è stato il sentimento del pudore, un istinto che fa nascondere lo stato di necessità o di debolezza. Sono stati scelti direttamente i veri volti degli ospiti di OSF, ogni ritratto è accompagnato da una ipotetica frase: “cosa direbbe una persona che per la prima volta in vita sua versa in uno stato di necessità?” Tenderà a nascondersi e dissimulare, ma la verità più autentica si nasconde in fondo alle parole.

A supporto della campagna stampa, OOH e web, Different ha realizzato anche uno spot TV multisoggetto che racconta 3 storie di vita comune e che vede protagonisti un ragazzo, una mamma straniera con la figlia e un papà.

Davide Arduini, Chairman di Different, ha commentato: “Different è sempre stata particolarmente sensibile alle tematiche sociali, tanto più in questo periodo storico in cui siamo tutti chiamati a fare e dare qualcosa in più. Il nostro impegno con il settore no profit ci ha sempre riempito di orgoglio e soddisfazione e anche questo progetto lo abbiamo affrontato con lo spirito che ci ha sempre animato.”

Francesco Guerrera, Chief Creative Officer di Different aggiunge: “Lavorare su questi progetti ha sempre una grande importanza per noi. È un modo per scoprire lati della vita che tendenzialmente sono nascosti dal rumore di fondo della nostra quotidianità. E proprio in un momento post pandemico abbiamo scoperto che anche le persone che ci stanno accanto tutti i giorni vivono in condizioni di povertà estrema. Le loro parole e le loro storie sono il messaggio più forte che potevamo raccontare.”

CREDITS
Francesco Guerrera - Chief Creative Officer
Massimo Del Monaco - Executive Creative Director
Roberto Ferrario - Associate Creative Director
Veronica Maggi - Associate Creative Director
Fabrizio Frasca - Associate Creative Director
Andrea Casneda - Account Director
Alice Usai - Account Manager
Angela Lasko - Junior Art Director
Simone D’Onofrio - Motion Graphic Designer
Stefania Masiero - Graphic Designer
Studio Cirasa - Fotografia
Bedeschi Film - CDP

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