News / attualità

22 Maggio, 2024

Una collaborazione ormai quinquennale nata con l’obiettivo di favorire e accelerare lo sviluppo di giovani talenti di Amplifon, affinché diventino agenti di innovazione e cambiamento all'interno delle proprie funzioni aziendali.

Digital Dictionary è stata scelta per il quinto anno consecutivo da Amplifon, società leader mondiale nei servizi e nelle soluzioni per l’udito, per collaborare a un programma di formazione, denominato “RIDE the Change”, finalizzato allo sviluppo dei giovani talenti.  Fin dall’inizio, nel 2019, la collaborazione tra Digital Dictionary e Amplifon ha avuto un chiaro obiettivo: sviluppare le competenze digitali e di change management insieme a quelle trasversali, come la collaborazione e il networking. Questo programma non solo stimola la curiosità verso l’innovazione,ma fornisce ai partecipanti anche le competenze essenziali per diventare i leader del futuro dell’azienda.

Ma cos'èRIDE the Change? È un’esperienza formativa della durata di circa 6 mesi, caratterizzata dalla presenza di molteplici opportunità di formazione in aula, di interazioni virtuali e di un percorso di apprendimento on-demand altamente coinvolgente e personalizzato sulle esigenze dei partecipanti, scelti tra i migliori giovani talenti dei 26 Paesi di Amplifon. L’approccio all’apprendimento previsto per il percorso RIDE the Change è di tipo attivo e collaborativo: i partecipanti provenienti dalle diverse business unit e funzioni aziendali di Amplifon, sono suddivisi in team eterogenei per provenienza geografica, competenze e ruolo aziendale per garantire la contaminazione di idee e le possibilità di networking.

Il programma RIDE the change è suddiviso in tre fasi:

  • Fase 1: Learn & Play - i partecipanti compilano il Digital Maturity Score (DMS) l’assessment di Digital Dictionary per misurare il livello di maturità digitale. Lo strumento consente divalutare il livello di conoscenza riguardo a specifici trend digitali e il livello di consapevolezza sui comportamenti più efficaci da mettere in atto per affrontare le sfide della trasformazione digitale. Seguono poi corsi gamificati su Tentacle Learning Platform - la piattaforma di Learning Management System (LMS) di Digital Dictionary - e partecipano a incontri online per favorire il coinvolgimento e il networking.
  • Fase 2: Create – i partecipanti collaborano in team e sperimentano l’active learning, realizzando un progetto basato su un brief sviluppato in collaborazione con i Business Leader di Amplifon.
  • Fase 3: Enjoy – si conclude con un evento in una città europea dell’innovazione, nella passata edizione Amplifon ha scelto Dublino, dove si svolgono speech ispirazionali e workshop per favorire il confronto e l’apprendimento di nuove competenze, promuovendo una significativa contaminazione cross-culturale anche attraverso la visita ad aziende innovative che fungono da fonte di ispirazione.

Il progetto “RIDE the Change” è quindi un programma di apprendimento che alterna i momenti di formazione sincrona alla fruizione dei corsi in modalità asincrona attraverso la piattaforma di Learning Management System (LMS) di Digital Dictionary: Tentacle Learning Platform.

Tentacle Learning Platform è stata personalizzata secondo la brand identity di Amplifon per un’esperienza immersiva e coinvolgente in linea con l’Ampli-Academy, la strategia di formazione interna di Amplifon, basata su un’ampia offerta di corsi di formazione per lo sviluppo delle competenze. Le finalità di utilizzo di Tentacle Learning Platform sono misurare la maturità digitale e supportare i collaboratori nell’adattarsi al cambiamento derivante dalla trasformazione digitale mediante lo sviluppo delle competenze digitali, in più integrare differenti metodologie, strumenti e tecnologie didattiche, in una logica di omnicanalità formativa e attraverso esperienze di apprendimento coinvolgenti, di semplice fruizione e piacevoli                

Andrea Cioffi fondatore e CEO di Digital Dictionary:

“RIDE the Change è l’espressione di un nuovo modo di fare formazione, che mette al centro la persona, stimolandone la crescita e la visibilità all’interno e all’esterno dell’impresa. Ricalcando le logiche tipiche del format Talent Show calato in un contesto di non-gioco come l’impresa, i progetti come Ride The Change rendono la formazione una funzione attrattiva, ad alto coinvolgimento e a supporto delle strategie di employer branding aziendali”.

Articoli correlati

Proposte firma la comunicazione di Pattex con due nuovi spot radio on air dal 16 giugno.

20 Giugno, 2024

Proposte, sigla di comunicazione integrata, firma la campagna radio di Pattex Pro sulla nuova gamma...

Continua a leggere

“Dalla ricerca ESI, sentirsi bene è naturale” ESI lancia il nuovo posizionamento ela nuova piattaforma di comunicazione con Different.

19 Giugno, 2024

ESI, azienda leader attiva dal 1975 nella produzione di prodotti fitoterapici e integratorialimentari di origine...

Continua a leggere

Playground sul palco di WMF – We Make Future 2024 con uno speech sulla gamification dell’esperienza d’acquisto

18 Giugno, 2024

Playground, digital agency associata ad UNA Aziende della Comunicazione Unite, ha partecipato all’appena conclusosi WMF...

Continua a leggere