News / attualità
Un advisory di quattro incontri per supportare il manifesto DE&I di UNA promosso dal tavolo Inclusion&Diversity
UNA, Aziende della comunicazione unite, annuncia oggi nel corso dell’evento Diversity, Equity & Inclusion 2023 il suo piano per il 2024, pensato per incentivare la formazione sui temi sensibili dell’inclusività e su cui oggi è indispensabile conoscerne gli aspetti.
L’advisory 2024 si sostanzierà in quattro incontri a cadenza trimestrale, tenuti a Milano, ognuno con un focus diverso:
- La diversità come valore, in cui si discuterà della diversità cognitiva e professionale, dall’omologazione all’eterogeneità, per rispondere alla diversità di clienti, consumatori, collaboratori.
- Una questione di sesso? incontro dedicato all’identità di genere e all’orientamento sessuale, dagli stereotipi tradizionali al linguaggio inclusivo, analizzando quali sono gli strumenti adatti per incentivare l’inclusione e individuando gli ostacoli da superare.
- Un’altra generazione, in cui si parlerà di quali sono gli elementi che dividono e quali ci accomunano, con un dibattito su come lavorare al meglio con cinque differenti generazioni. Un focus sarà dedicato alla longevità al lavoro.
- Culture diverse, un unico pianeta. Diventa necessario comprendere quali sono le sfide che derivano dalle migrazioni e dall’interculturalità, quali sono le differenze culturali, come rispettarle e integrarle.
Si tratta di un piano di formazione per stimolare l’avvio concreto nel 2024 dell’implementazione del tavolo Inclusion&Diversity di UNA, tavolo che nel corso di quest’anno ha lavorato alacremente a fronte di una necessità che si fa sempre più impellente e a cui UNA ha dato una risposta ferma, con la pubblicazione del manifesto DE&I, che insieme a codice etico e deontologico, va a completare i documenti che regolamentano la vita dell’associazione a cui gli associati sono tenuti ad attenersi.
“UNA si impegna mettendo nero su bianco il proprio approccio sistematico e dichiarato ai valori della diversità, equità e inclusione”, afferma Davide Arduini, Presidente UNA. “Valori che sia dal punto di vista associativo, sia da quelli aziendali e umani non sono più derogabili, soprattutto in un settore che deve prendersi la responsabilità dell’attivazione di dialoghi fertili, in quanto fa parte della sua ragion d’essere. Naturalmente questo è un punto di inizio, perché ogni manifesto dev’essere dinamico e accogliere i cambiamenti e sintonizzarsi con i contesti sociali e aziendali che intende regolamentare”.
“Il Manifesto DE&I è il frutto di un lavoro di team che definisce le linee e i principi guida su temi di Diversity, Equity e Inclusion a cui tutte le agenzie UNA dovranno attenersi e fare propri”, afferma Simona Maggini, VicePresidente UNA e responsabile della commissione DE&I. “Il piano di formazione è un ulteriore passo avanti, al fine di comprendere appieno i temi fondanti del manifesto e con cui UNA si impegna a contribuire al miglioramento della società civile, attraverso i messaggi creati per i clienti, e a favorire all’interno delle nostre organizzazioni una cultura improntata alla cura, al rispetto e alla valorizzazione dei talenti e dell’unicità delle persone”.
Articoli correlati
Super Agency premiata ai Touchpoint Awards 2024 per la campagna “Weber, Forever”
Creatività, innovazione e risultati, al servizio del brand leader globale nel BBQ Super Agency, agenzia...
Continua a leggereI CMO di tutto il mondo condividono le loro previsioni sul 2025.Con il contributo di 835 leader del marketing in undici Paesi, Serviceplan Group, in collaborazione con Università di San Gallo, svela le principali strategie su cui i CMO puntano per affrontare il futuro.
Per l’edizione 2025 dell’ormai storica ricerca, il Gruppo Serviceplan rafforza la collaborazione con la prestigiosa...
Continua a leggerePlayground disegna e sviluppa il nuovo sito web corporate di Edileco
È online il nuovo corporate website realizzato da Playground, digital agency milanese associata ad UNA...
Continua a leggereH2H lancia i vodcast aziendali: una nuova frontiera della comunicazione corporate
H2H lancia sul mercato della comunicazione i vodcast (o podcast video), un nuovo format che combina...
Continua a leggere