News / attualità

21 Marzo, 2018

FC Internazionale Milano ha scelto la proposta di Mediaset Premium con creatività DUDE, tra i progetti di attivazione in co-branding ricevuti dai propri partner commerciali nell'ambito del Project Activation Contest.

Nasce così “InterWall”.

IL MURALE IN VIA BORSIERI 5.

Ideato da DUDE e realizzato da Walter Contipelli (fondatore del collettivo Orticanoodles), il murale è alto circa 20 metri e mostra gli undici momenti più iconici della storia dell’Inter, uno per decade, dalla fondazione presso il ristorante milanese “L’Orologio”, fino al Triplete del 2010.

L’opera, che rimarrà visibile per tutto l’anno, possibile grazie al prezioso ruolo di promotore del media partner Mediaset Premium, è nata da un’operazione online iniziata nei primi mesi del 2018 e veicolata sui propri canali social e su quelli dell’Inter.

Ogni settimana, sul sito Interwall.mediasetpremium.it, creato e sviluppato da DUDE, gli utenti hanno potuto rivivere i momenti più entusiasmanti della storia del Club e scegliere quali immortalare sulla pelle della città.

Il risultato dell’operazione, che ha coinvolto più di 30mila tifosi – e oltre 80 litri di vernice – è ora sotto gli occhi di tutti, compresi quelli dei “cugini” Milanisti.

“Sono due le ragioni che mi rendono particolarmente orgoglioso di questo progetto”. - commenta Lorenzo Del Bianco, CEO di DUDE - “La prima è che si tratta di un progetto che esce chiaramente dai confini della comunicazione e dell’advertising, per spingersi nel mondo della street art e dello sport inteso come passione e tifo, toccando leve emotive impossibili da raggiungere in altri progetti. Di fatto, si tratta di una vera e propria opera d’arte lasciata alla città, o quantomeno a metà di essa”, scherza Del Bianco. “La seconda ragione di orgoglio è invece molto personale, visto che faccio da sempre parte di quella metà. Ringraziamo moltissimo Mediaset Premium per averci rinnovato nuovamente la “fiducia creativa” e ovviamente il collettivo Orticanoodles per la splendida esecuzione di street art”.

Credits:

creative agency DUDE

executive creative directors LIVIO BASOLI / LORENZO PICCHIOTTI

account director ELENA PANZA

integrated production director MATTEO PECORARI

copywriters NICOLÒ CARRASSI; ANDREA GALANTI

art director LUCA RIVA

account manager ILARIA BELCASTRO

account executive MARTA DOLCI

film editing DANIELE DALLE PIANE

digital executive MIRKO MANTELLATO

street artist: WALTER CONTIPELLI (from ORTICANOODLES) ')}

Articoli correlati

Dentsu rafforza il reparto strategico in area Creative e annuncia l’ingresso di due nuovi Strategy Director

27 Maggio, 2024

Niccolò Rigo, Chief Strategy Officer di Dentsu Creative: “Oggi serve un modo di pensare diverso,...

Continua a leggere

Tanqueray N°TEN E DDB Group Italy brindano con un aperitivo da dieci

24 Maggio, 2024

Tanqueray N°TEN, gin ultra-premium del portfolio Diageo, si è affidato a DDB Group Italy per...

Continua a leggere

ADD DESIGN e Devmy organizzano Coderful, l’evento per developer che mancava al Sud Italia

24 Maggio, 2024

Tutto pronto per l’edizione zero di Coderful. Il 28 giugno, a Catania, tredici speaker d’eccezione...

Continua a leggere

Rete! In arrivo la terza edizione dell’evento dedicato al networking promosso da UNA all’IBM Studios a Milano

23 Maggio, 2024

Gli IBM Studios di Milano in Piazza Gae Auelenti saranno ancora una volta il teatro...

Continua a leggere