News / attualità

05 Luglio, 2022

Tutti noi abbiamo sentito parlare di Metaverso, l’innovazione che ha scosso il mondo durante i lunghi mesi di lockdown e soprattutto dopo l’annuncio, lo scorso 28 ottobre 2021, del rebranding di Facebook in Meta da parte di Mark Zuckerberg.

Dopo che Travis Scott ha aperto le danze nell’aprile 2020 con il primo concerto virtuale su Fortnite, seguito da oltre 12 milioni di persone, abbiamo assistito alla rapida esportazione nell’universo virtuale di ogni genere di evento: dalla prima Metaverse Fashion Week, al primo “meta-bar” di Heineken, agli Australian Open di Tennis, fino al recentissimo matrimonio di Boateng e Valentina Fradegrada, organizzato e celebrato da Enzo Miccio su una “Luna” virtuale.

Non poteva dunque mancare anche la prima laurea discussa nel Metaverso: sarà l’Università degli Studi di Torino a conquistare tale primato grazie a Edoardo Di Pietro, giovane studente toscano appassionato di tecnologia e nuovi media, e al suo relatore Michele Cornetto, Professore a Contratto in Social Media Management e CEO dell’agenzia torinese Tembo.

Tra presente e futuro: l'impatto del Metaverse sulla società. Analisi e applicazioni con il caso studio “Tembo su Minecraft”. Questo è il titolo scelto da Edoardo, laureando del Corso di Studi Magistrale in Comunicazione, ICT e Media, per la sua tesi che è stata presentata lo scorso venerdì pomeriggio, oltre che fisicamente al Campus Luigi Einaudi, anche all’interno di un mondo virtuale spatial.io.

Partendo dalla storia dei primi universi virtuali, l’elaborato mira a sviscerare le tecnologie hardware e software che rendono possibile il funzionamento del mondo digitale, con un’analisi approfondita sulle possibili applicazioni sia in ambito entertainment che business, chiudendo con il caso studio “Tembo su Minecraft”, case history che ha già fatto incetta di premi: primo posto nella categoria  “eventi digitali” agli NC Digital AWARD 2021, Winner ai Touchpoint Engagement Award 2021 nella categoria “campagne interne” oltre al secondo posto assoluto, shortlist nella sezione “digital transformation” al BEA ITALIA 2021 e bronzo nella categoria “eventi” a l'Italia Che Comunica 2021.

Nel dicembre 2020, in un momento in cui di Decentraland e The Sandbox ancora non si conosceva l’esistenza, Tembo, Branded Commerce Company associata UNA - Aziende della Comunicazione Unite, aveva saputo cogliere i segnali del cambiamento in atto e aveva organizzato, nel panorama di un’Italia chiusa nel secondo lockdown, la propria festa di Natale nel mondo virtuale di Minecraft. La piattaforma di gaming è di fatto un Metaverso ante litteram: un universo parallelo in cui i protagonisti possono muoversi, agire e soprattutto interagire come nella vita reale, con totale libertà tramite il proprio avatar.

Spatial è invece il Metaverso scelto per la discussione della prima tesi virtuale: pensato per portare l’esperienza a un livello superiore, è utile a utenti e aziende che desiderano sperimentare, potendo progettare e allestire spazi tridimensionali molto simili alla realtà. I vari tipi di stanze sono utili, ad esempio, allo svolgimento di eventi e teleconferenze, all’esposizione di NFT e alla promozione prodotti e servizi.

Solo 4 persone presenti alla discussione nella sala lauree a causa le limitazioni imposte dal Covid, più di 40 tra colleghi e amici collegati online per seguire l’evento dall’arena virtuale allestita per l’occasione da Edoardo: “È stato entusiasmante prender parte a un momento di assoluta sperimentazione: vedere Edoardo discutere la sua tesi davanti alla Commissione in presenza e, al contempo, dare la possibilità a chi voleva fruirne dall'esterno di entrare, magari per la prima volta, in un ambiente virtuale. - commenta il relatore, Michele Cornetto - Nostro compito è quello di studiare, approfondire e guardare al futuro senza essere né apocalittici né integrati. Solo in questo momento ci sono oltre 40 Metaversi, costruiti su altrettante piattaforme online;  questa tesi è uno studio per capire cosa abbiamo davanti a noi: quello che sarà realmente lo vedremo nei prossimi 5 o 10 anni.

Articoli correlati

Miele torna on air con una campagna dedicata alla promo “Per un futuro migliore”. Pianifica PHD.

31 Gennaio, 2023

Miele torna in radio con una campagna di due settimane, on air dal 30 gennaio, dedicata...

Continua a leggere

TBWA\Italia e WIRED: intelligenza artificiale o stupidità umana?

31 Gennaio, 2023

Wired Italia promuove una campagna, firmata da TBWA\Italia, contro i pregiudizi – quelli dell’intelligenza artificiale,...

Continua a leggere

Nadler lancia Melinda Dolcevita

30 Gennaio, 2023

Ideata da Nadler Larimer & Martinelli, è in onda dal 22 gennaio su tutte le...

Continua a leggere

Al via la campagna “Semplice con ECLISSE” realizzata da Fkdesign e Just Maria

30 Gennaio, 2023

Il progetto racconta con ironia i retroscena del settore edilizio e si articola in una...

Continua a leggere