News / attualità

04 Maggio, 2023

Robiglio: “Tappa importante per il piano di sviluppo del Gruppo Ebano su digitale e innovazione”. Il 18% della new media agency resta controllata dall'amministratore unico Christian Zegna.     

Ebano SpA, già detentore del 64% della società BTREES, ha finalizzato e formalizzato l'acquisizione di un ulteriore 18% delle quote azionarie della new media agency piemontese, che con il controllo dell’82% della proprietà amplia così il suo ruolo di azionista di maggioranza.

BTREES è una new media agency leader nel segmento Social&Web, SEO&Digital Analysis e Cross-Media. Fondata a Biella nel 2015, è stata tra le prime startup ad essere accelerata da Sellalab - l’Innovation Hub del Gruppo Banca Sella - per poi aprire una sede operativa a Torino nel 2019. L’agenzia oggi conta 30 professionisti e progetti sviluppati con numerosi brand, fra i quali: Emilgroup, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Banca Sella, Gruppo Fini, Le Conserve della Nonna, Fabrick, Phyd-Adecco Group, Fintech District e molti altri. Progetti e collaborazioni che hanno permesso a BTREES di raddoppiare il proprio fatturato nell’ultimo triennio, superando i 2 milioni di euro nel 2022 e con ulteriori prospettive di crescita nel 2023.

 “L’aumento delle quote azionarie in BTREES è una tappa importante per il Gruppo - ha dichiarato Carlo Robiglio, Presidente e CEO della holding Ebano; vogliamo infatti continuare a crescere nel digitale e nei servizi per la comunicazione online, settori che riteniamo strategici e che sono ottimamente presidiati da BTREES.

Questo nuovo investimento è parte del piano di sviluppo che la Holding ha avviato a fine 2022, con l’operazione di cessione di CEF Publishing al fondo statunitense KKR Global Impact. Questa operazione è stata l’inizio di una nuova fase per EBANO SpA e, come dichiarai all’epoca, abbiamo iniziato a investire i capitali raccolti puntando su 2 principi chiave: sostenibilità e innovazione. Ad inizio aprile abbiamo annunciato l’avvio del percorso per acquisire la certificazione B-Corp che sancirà la sostenibilità del nostro gruppo e delle sue aziende e oggi, con questo aumento delle quote in BTREES, Ebano punta con ancora maggiore decisione sul mercato digitale e dei servizi online. Quindi possiamo dire, con un certo orgoglio, che Il Gruppo cresce secondo i piani”. 

La restante quota azionaria di BTREES, pari al 18%, continua ad essere di proprietà dell'amministratore unico dell’agenzia piemontese Christian Zegna che, sull’operazione, ha dichiarato: “L’aumento dell’impegno di Ebano in BTREES è la riprova che l’energia profusa per affermarsi come player nazionale nel settore della comunicazione digitale e dei new media stia portando i suoi frutti, sia in termini di fatturato che di attrattività e credibilità del nostro marchio. Inoltre con Carlo Robiglio, oltre alla responsabilità economica e finanziaria dell’agenzia, condividiamo da tempo l’idea che una impresa per essere efficiente e competitiva oggi debba creare valore per tutti suoi stakeholder, facendo della sostenibilità e dell’innovazione non solo due parole di moda, ma metodi di lavoro quotidiani. Per questo siamo felici che BTREES sia parte del mondo EBANO SpA”. 

Articoli correlati

Un traguardo importante per Reloy: prima classificata nelle categorie “Concorso” e “Catalogo Premi” al Promotion Awards 2023/24

17 Giugno, 2024

Il Promotion Awards 2023/24, attraverso una giuria composta da professionisti del mondo business e accademico,...

Continua a leggere

Dentsu Italia annuncia l’ingresso di Estelle Raffaele e Alice Elmi nell’Hub Internazionale guidato da Donovan Donadonibus

14 Giugno, 2024

Con un forte background internazionale, le due professioniste contribuiranno alla crescita e al consolidamento dell’offerta...

Continua a leggere

Castel Guelfo The Style Outlets lancia la campagna “L’Outlet di Bologna” con Armando Testa

14 Giugno, 2024

Castel Guelfo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di NEINVER - player leader...

Continua a leggere

Super Agency firma la campagna multichannel “Weber, Forever.” per l’Italia

14 Giugno, 2024

Per il quarto anno consecutivo l’agenzia di Castelfranco Veneto cura le attività digitali del brand...

Continua a leggere