News / attualità
Nuova presenza internazionale per Acrobatica, azienda leader nelle ristrutturazioni esterne su fune, che si è affidata all’agenzia Dentsu Creative per curare il rebranding e la nuova immagine coordinata.
Nel trentennale della sua nascita, la prima importante novità, studiata insieme al team dell’agenzia creativa di dentsu è il cambio di naming del brand, da EdiliziAcrobatica ad Acrobatica, che aiuta a presentare l’azienda anche nei mercati internazionali. Il naming mette al centro il suo attributo più unico e indimenticabile, il movimento libero nello spazio e nel tempo, come simbolo dell’ambizione di definire un nuovo equilibrio nel mondo dell’edilizia.
Un nuovo brand che se da un lato simboleggia la volontà e la capacità dell’azienda di evolversi e affrontare importanti cambiamenti, dall’altro rappresenta la promessa di conservare la propria essenza e di perseguire nella propria mission aziendale: cambiare la cultura di fare edilizia in Italia e nel mondo.
Successivamente a questo step, l’agenzia Dentsu Creative si è occupata dell’ideazione e creazione del nuovo logo di Acrobatica, che richiama graficamente il luogo di intervento delle attività di edilizia (edifici e case) e introduce una tag line esplicativa delle aree di business.
Infine, l’agenzia ha lavorato alla nuova identità che ha mantenuto i colori primari (blu e giallo) per garantirne la riconoscibilità rispetto al passato ma rendendoli più attuali e ha introdotto nella visual identity l’uso di linee sottili a ricordare la distintività del lavoro sulle funi e sottolineare l’edilizia essenziale e poco gravosa in termini di impatto.
Commenta Simona Filice, Group Brand & Marketing Officer di Acrobatica:
"Il nuovo brand è soprattutto espressione di un cambiamento radicale per il settore edile: rappresenta un nuovo modo di fare edilizia, una nuova figura professionale - quella del muratore acrobatico – e un asset valoriale in cui è la persona ad essere il vero protagonista. Acrobatica oggi è un brand che racconta una promessa concreta, quella di un’edilizia leggera, essenziale, sostenibile. Un’edilizia che non solo si prende cura degli edifici ma anche di chi in quegli edifici ci vive o ci lavora. Abbiamo scelto di avere Dentsu Creative al nostro fianco per la loro grande capacità di ascolto, un elemento fondamentale per entrare in sintonia con la storia e i valori del Brand e portare valore.”
Commenta Alessia Oggiano, Senior Vice President ed Executive Board Member di Dentsu Creative Italy
“Si è da subito creata una buona affinità che ci ha consentito di accompagnare con orgoglio Acrobatica in questo percorso di internazionalizzazione e di ridefinizione del brand. A partire dal nome, che racchiude in una sola parola tutta la nuova marca, per proseguire con l’intera identità che esprime la distintività del Gruppo.”
In occasione del suo 30° anniversario della sua fondazione, Acrobatica, società quotata sul segmento Euronext Growth Milan e su Euronext Growth Paris, ha recentemente annunciato la chiusura dell'esercizio 2023 con 26.550 contratti sottoscritti, il +48% rispetto all'anno precedente. Un risultato che riflette una crescita del 100% del numero dei clienti.
Articoli correlati
Playground disegna e sviluppa il nuovo sito web corporate di Edileco
È online il nuovo corporate website realizzato da Playground, digital agency milanese associata ad UNA...
Continua a leggereH2H lancia i vodcast aziendali: una nuova frontiera della comunicazione corporate
H2H lancia sul mercato della comunicazione i vodcast (o podcast video), un nuovo format che combina...
Continua a leggereA Plus il Premio MediaKey ’24 nella categoria "Radio Food" per il brand Pasta Sgambaro
Plus, agenzia di comunicazione associata UNA, con 2 sedi a Trento, ha conquistato il 1°...
Continua a leggereTrentino-Alto Adige protagonista nella nuova campagna di Head & Shoulders firmata da VML Italy
Trentino-Alto Adige protagonista nella nuova campagna di Head & Shoulders, brand di shampoo numero #1 al mondo...
Continua a leggere