News / attualità

25 Gennaio, 2024

Nuova presenza internazionale per Acrobatica, azienda leader nelle ristrutturazioni esterne su fune, che si è affidata all’agenzia Dentsu Creative per curare il rebranding e la nuova immagine coordinata.

Nel trentennale della sua nascita, la prima importante novità, studiata insieme al team dell’agenzia creativa di dentsu è il cambio di naming del brand, da EdiliziAcrobatica ad Acrobatica, che aiuta a presentare l’azienda anche nei mercati internazionali. Il naming mette al centro il suo attributo più unico e indimenticabile, il movimento libero nello spazio e nel tempo, come simbolo dell’ambizione di definire un nuovo equilibrio nel mondo dell’edilizia.

Un nuovo brand che se da un lato simboleggia la volontà e la capacità dell’azienda di evolversi e affrontare importanti cambiamenti, dall’altro rappresenta la promessa di conservare la propria essenza e di perseguire nella propria mission aziendale: cambiare la cultura di fare edilizia in Italia e nel mondo.

Successivamente a questo step, l’agenzia Dentsu Creative si è occupata dell’ideazione e creazione del nuovo logo di Acrobatica, che richiama graficamente il luogo di intervento delle attività di edilizia (edifici e case) e introduce una tag line esplicativa delle aree di business.

Infine, l’agenzia ha lavorato alla nuova identità che ha mantenuto i colori primari (blu e giallo) per garantirne la riconoscibilità rispetto al passato ma rendendoli più attuali e ha introdotto nella visual identity l’uso di linee sottili a ricordare la distintività del lavoro sulle funi e sottolineare l’edilizia essenziale e poco gravosa in termini di impatto.

Commenta Simona Filice, Group Brand & Marketing Officer di Acrobatica:

"Il nuovo brand è soprattutto espressione di un cambiamento radicale per il settore edile: rappresenta un nuovo modo di fare edilizia, una nuova figura professionale - quella del muratore acrobatico – e un asset valoriale in cui è la persona ad essere il vero protagonista. Acrobatica oggi è un brand che racconta una promessa concreta, quella di un’edilizia leggera, essenziale, sostenibile. Un’edilizia che non solo si prende cura degli edifici ma anche di chi in quegli edifici ci vive o ci lavora. Abbiamo scelto di avere Dentsu Creative al nostro fianco per la loro grande capacità di ascolto, un elemento fondamentale per entrare in sintonia con la storia e i valori del Brand e portare valore.”

Commenta Alessia Oggiano, Senior Vice President ed Executive Board Member di Dentsu Creative Italy

Si è da subito creata una buona affinità che ci ha consentito di accompagnare con orgoglio Acrobatica in questo percorso di internazionalizzazione e di ridefinizione del brand. A partire dal nome, che racchiude in una sola parola tutta la nuova marca, per proseguire con l’intera identità che esprime la distintività del Gruppo.”

In occasione del suo 30° anniversario della sua fondazione, Acrobatica, società quotata sul segmento Euronext Growth Milan e su Euronext Growth Paris, ha recentemente annunciato la chiusura dell'esercizio 2023 con 26.550 contratti sottoscritti, il +48% rispetto all'anno precedente. Un risultato che riflette una crescita del 100% del numero dei clienti.

Articoli correlati

Gruppo Eprcomunicazione: i rinnovi e i nuovi incarichi superano 3,1 milioni di euro

21 Febbraio, 2024

Eprcomunicazione S.p.A. (EGM: EPRB), azienda di comunicazione e relazioni pubbliche con forte connotazione digitale, quotata...

Continua a leggere

This Is Ideal ancora on air con la nuova campagna Bioscalin e Beatrice Venezi.

19 Febbraio, 2024

Al via la campagna “La forza crea bellezza”, il nuovo capitolo della comunicazione Bioscalin con...

Continua a leggere

Inside: specialisti e AI avanzata al servizio delle aziende

19 Febbraio, 2024

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama della comunicazione e del marketing, portando a rivisitare numerosi...

Continua a leggere