News / attualità

21 Ottobre, 2020

Il marchio è storico e molto apprezzato dagli italiani, ma quello di Efferalgan è un debutto in comunicazione, che arriva con la campagna di lancio della nuova referenza Influenza e Raffreddore. Per lanciare Efferalgan Influenza e Raffreddore sul mercato, a seguito di una consulenza creativa con diverse agenzie, UPSA ha affidato l’incarico a Thenewway in partnership con Serviceplan Group: un’azienda con una profonda esperienza nella comunicazione healthcare, Thenewway, che - in perfetta sinergia con l’approccio creativo e integrato di Serviceplan – rappresenta una soluzione innovativa nella comunicazione di prodotti dedicati alla salute del consumatore, in cui la scienza è sempre supportata da una componente umana ed emotiva.

Per illustrare l'azione di Efferalgan Influenza e Raffreddore, la creatività gioca su un'originale analogia familiare a tutti i consumatori: quando i sintomi influenzali influenzano i gesti quotidiani, come anche un semplice selfie, non c'è nessun filtro che tenga. Meglio allora affidarsi all'azione di Efferalgan Influenza e Raffreddore su febbre, congestione nasale e dolore, così che non sia più l'influenza... a influenzarci.

In questo anno eccezionale, anche la nascita di questo spot ha avuto una storia particolare. Dopo l'assegnazione della gara, l'avvento del COVID-19 ha infatti portato ad un cambio di creatività in corsa. Anche per guadagnare tempo rispetto al lancio, Thenewway e Serviceplan sono ripartite dalle comunicazioni già sviluppate da UPSA per altri prodotti su altri mercati europei, adattando e costruendo un messaggio rilevante e convincente per i consumatori italiani.

Tra l'altro, lo spot televisivo è solo uno degli elementi del mix di comunicazione multicanale che le agenzie hanno sviluppato per il brand Efferalgan: dal sito efferalgan.it a una campagna web display, dai materiali di comunicazione del punto vendita a quelli specifici per il medico e il farmacista. Ogni opportunità di comunicazione per Efferalgan Influenza e Raffreddore e per gli altri prodotti della linea (il classico Efferalgan 500mg effervescente e in compresse, ed Efferalgan con Vitamina C) è stata esplorata con un approccio sia scientifico che creativo. Nelle parole di Francesco Gatti, responsabile della business unit Health & Life di Thenewway, "la sfida che abbiamo affrontato al fianco di UPSA è andata oltre la semplice comunicazione: nello sviluppo del progetto abbiamo risposto alle esigenze e alle opportunità di un mercato competitivo, e trovato soluzioni innovative entro i vincoli della comunicazione farmaceutica. Abbiamo dimostrato soprattutto la capacità di reagire prontamente, in termini strategici e creativi, all'impatto di COVID-19.

Giovanni Ghelardi, CEO Serviceplan Group Italia, aggiunge una prospettiva sul ruolo dei brand nel settore healthcare: “Oggi, quando il tema è salute o benessere, non si parla più solo di pazienti ma di persone. E i brand devono poter raggiungere chi fa la scelta di utilizzarli. Con un partner di grande esperienza nella comunicazione scientifica come Thenewway, il potere della creatività, della tecnologia e della gestione dei dati si uniscono per raggiungere questi obiettivi."

"Siamo molto orgogliosi di proporre a pazienti e operatori sanitari in Italia una vasta gamma di farmaci e di accompagnarli nella loro gestione sanitaria, a complemento dei consigli del farmacista" ha detto il Country manager di UPSA ITALY, Alexandre Piorunowski. “UPSA, azienda globale con una lunga tradizione nel savoir-faire francese nella produzione e sviluppo di farmaci da banco, sta pianificando un percorso di crescita in Italia per creare un business di successo nel settore sanitario, con nuovi lanci e costante attenzione le esigenze di pazienti, medici e farmacisti. Siamo molto contenti di aver realizzato per la prima volta in Italia una campagna pubblicitaria per un marchio come Efferalgan, da sempre conosciuto dagli italiani, e che punta a diventare un attore di primo piano nel mercato OTC"

Dalla sua creazione nel 1935 ad Agen, UPSA ha sviluppato la sua esperienza nello sviluppo e nella produzione di farmaci e integratori farmaceutici per i disturbi quotidiani. Pioniere nella gestione del dolore e della febbre, il suo portafoglio copre anche una vasta gamma di aree terapeutiche: tosse e raffreddore, vitamine e integratori, gastrointestinale e sonno. UPSA è presente in 60 paesi nel mondo, principalmente in Europa, Africa e Asia.

Nel 2019, UPSA è diventata una sussidiaria di Taisho Pharmaceuticals, la più grande azienda farmaceutica giapponese specializzata in farmaci da banco (OTC), alimenti speciali per la salute e prodotti per l'igiene, nonché farmaci da prescrizione

La campagna Efferalgan Influenza e Raffreddore è in onda da domenica 18 ottobre: nel formato 20” come editoriale televisivo esclusivo sulle reti Mediaset, su YouTube e con banner sui principali siti e portali italiani, e nelle farmacie.

Qui il link per vedere lo spot: http://efferalgan.it/

CREDITS
Direzione Creativa: Salvatore Giuliana e Giuliana Guizzi
Team Leader: Francesco Gatti
Senior Client Manager: Roberta Tiziani
Post-produzione: Neverest

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