News / attualità

19 Gennaio, 2021

YAM112003 torna alle origini attraverso un’operazione di management buyout che vede i suoi soci operativi riacquisire il 51% delle quote precedentemente possedute da Endemol Shine Italy, ora parte di Banijay. L'operazione segue la recente acquisizione di Endemol Shine Group da parte di Banijay Group, leader nella produzione e distribuzione di contenuti, che ha rafforzato le proprie capacità digitali, commerciali e creative interne sia a livello locale che globale.

YAM112003 – agenzia creativa, casa di produzione e agenzia eventi – nasce nel 2004 e nel 2006 entra a far parte di Endemol Shine Italy.

Alla base dell’operazione di management buyout, i quattro soci fondatori e operativi di YAM112003: Laura Corbetta, CEO; Elena Bianchi e Gory Pianca, Chief Creative Officer; Alessia Tousco, Client Services Director.

Con i suoi 100 dipendenti e un portfolio di oltre 50 clienti, YAM112003 è una delle realtà più innovative e dinamiche del mercato italiano della comunicazione, specializzata nell’ideazione, produzione e gestione di progetti integrati e crossmediali, attiva anche a livello internazionale.

“Dopo 14 anni di collaborazione con Endemol Shine Italy, il percorso di YAM112003 prosegue in modo indipendente, così come è iniziato, con in più la consapevolezza dell’esperienza maturata in questi anni di sinergia con un grande gruppo internazionale, leader sul mercato della produzione televisiva” afferma Laura Corbetta. “Questa nuova fase sarà l’occasione per affermare la nostra identità di agenzia creativa e consolidare il lavoro già avviato: da un lato, continuando a investire sulla nostra relazione con grandi aziende come Sanpellegrino, Loro Piana, Gruppo Veronesi, Mondelez, Fratelli Branca Distillerie, Snam, Fastweb, Solvay, Beko, Gruppo Nestlé, Marangoni, AstraZeneca, Bracco, Il Viaggiator Goloso; dall’altro mantenendo un alto livello di innovazione e creatività e puntando sui talenti che sono il nostro bene più prezioso”.

“Banijay Group è cresciuta sia a livello globale che qui in Italia, dove abbiamo arricchito ulteriormente il nostro portfolio. Con un'attività ancora più ampia, che vanta moltissime professionalità, abbiamo la capacità di produrre internamente e in modo indipendente contenuti nel settore digitale, commerciale e creativo. Con un ricco catalogo e una significativa rete interna su cui contare, siamo in una posizione privilegiata per continuare a investire in questo ambito e assicurare il massimo del potenziale ai nostri brand” afferma Paolo Bassetti, CEO di Banijay Italia. “Ringraziamo YAM112003 per la sua proficua collaborazione e auguriamo alla loro squadra tutto il meglio per questo nuovo capitolo”.

YAM112003 è stata assistita nell’operazione da un team composto da Luca Pocobelli (partner), Claudio Segna (counsel) e Paolo Piscopo (trainee) di Dentons Studio Legale Tributario e dall'Avv. Gionata Sciannimanico per gli aspetti di natura legale, nonché dai Dott. Andrea Tolusso e Anna Casiraghi di Partners S.p.A. per gli aspetti strategici e di business.

Endemol Shine Italy è stata invece seguita da un team composto da Federico Vermicelli (partner) e Marco Garavelli (managing associate) di Bonelli Erede per gli aspetti di natura legale dell'operazione.

L’agenzia guarda al futuro forte di un posizionamento multicanale sempre più marcato, ampie competenze in ambito digitale, grande propensione all’innovazione sui media tradizionali. Una leadership riconosciuta nella produzione di branded entertainment e una naturale predisposizione alla realizzazione di eventi digitali vista la loro vicinanza al mondo della televisione.

Qualità ed eccellenza continuano a essere il mantra di YAM112003 anche per il 2021, che riconferma la sua ambizione: your stories, our way.

Articoli correlati

Sidebloom presenta la nuova campagna di comunicazione e promozione per la Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa

24 Luglio, 2024

Sidebloom, agenzia di comunicazione associata UNA, è lieta di annunciare la presentazione della nuova campagna...

Continua a leggere

Quest’estate tutti possono avere di più con la gamma Edition Plus. Al via la campagna di Volkswagen firmata da DDB Group Italy.  

23 Luglio, 2024

In occasione dell’estate, DDB Group Italy ha sviluppato una nuova campagna di comunicazione per la...

Continua a leggere

Different e Trenord, di nuovo insieme per promuovere l’abbonamento del treno su smartphone

22 Luglio, 2024

Different, Communication Company parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite – e Trenord continuano...

Continua a leggere

La Cacciatora: rebranding di una marca storica che guarda al futuro con Studiopoletto

19 Luglio, 2024

La Cacciatora è lo storico brand di Casa Vinicola Caldirola, azienda leader nel retail in...

Continua a leggere