News / attualità
Continua la collaborazione dell’agenzia con la JXTG Nippon Oil & Energy Corp.
Dopo le ultime campagne internazionali realizzate lo scorso anno, l’agenzia di Ermanno Canali ha ricevuto mandato dalla JXTG Nippon Oil & Energy Corp per la realizzazione del nuovo sito di ENEOS, brand e fiore all’occhiello della più grande compagnia petrolifera del Giappone.
Marta Signorini, Key Account Canali&C, ha accompagnato ancora una volta il cliente alla ricerca della giusta strategia.
"Non nascondo che, dopo le due campagne internazionali realizzate nel 2019, ricevere la richiesta di realizzare il nuovo sito ENEOS Europe ci ha riempito di gioia ed eccitazione, sentimenti condivisi con tutto il team di lavoro. Le scelte tecniche e creative sono state la risposta perfetta alla necessità strategica di comunicare ENEOS in quanto leader del suo mercato di riferimento. Ci siamo impegnati, sin da subito, per identificare specifiche keywords di progetto che rispecchiassero il mood del brand: velocità, avanguardia, tecnologia ed essenzialità.
Ogni aspetto del nuovo web site doveva rispecchiare queste caratteristiche e i miei colleghi hanno saputo cogliere a tutti i livelli questa necessità.”
Entrando nel vivo del progetto, Luca Buscaglia, Head of Development di Canali&C spiega:
“Per il brand ENEOS abbiamo pensato e proposto un progetto ambizioso. Sin dai primi confronti con i nostri referenti nell'headquarter di Londra ci siamo subito intesi sul fatto che bisognasse puntare molto in alto. L'innovazione che il brand porta avanti da tempo sul prodotto doveva rispecchiarsi appieno nel nuovo sito. Un progetto che ha unito le richieste del cliente e le nostre proposte innovative e graficamente impattanti, senza tuttavia mai perdere di vista l'obiettivo: creare un sito con una User Interface (UI) e una User Experience (UX) di alto livello su tutti i dispositivi, dal mobile ai big screen dei più recenti computer desktop.”
Il nuovo website è il risultato di un lavoro armonico fra moderno web design e un uso della piattaforma Wordpress al massimo delle sue potenzialità.
Una perfetta sinergia fra web designers e web developers che ha portato ad un sito con un impatto visivo di sicuro effetto e ad una user experience semplice e immediata dall'estrema rapidità di caricamento delle pagine.
Il sito sfrutta tutte le funzionalità di Wordpress che lo hanno reso il CMS (Content Management System) più famoso al mondo: è aggiornabile in tempi rapidi, prevede l'adattamento in altre 6 lingue e implementa tutte le caratteristiche di SEO on site (meta description, meta tag, image title).
Infine il sito costituisce di per sé non solo la finalizzazione di un progetto, ma una piattaforma su cui costruire future implementazioni per espandere le possibilità di interazione e le funzionalità del sito ENEOS, seguendo l'evoluzione di internet e le sue tendenze future.
Importante e decisiva anche la strategia seguita della Unit Creativa.
“Il sito rispecchia nelle forme, nei colori e nel trattamento grafico il valore del brand” spiega Remo Martingano, Creative Director di Canali&C. “Tutti gli elementi lavorano in sinergia di forme e di contenuti, valorizzando la user experience del sito e facendo risaltare l’efficacia del prodotto anche dal punto di vista visivo. In homepage abbiamo realizzato un video per esaltare ulteriormente l’insight di marca. Partendo dalla campagna ADV realizzata l’anno scorso, abbiamo raccontato l’essenza di Eneos attraverso la storia di una goccia che, in un crescendo di dinamismo e colore, trasforma i pezzi meccanici e l’oleodinamica in una danza energetica che parla di efficienza e grandi prestazioni.”
“ Lo sviluppo del sito ENEOS si è configurato sin da subito come un progetto "sfidante" nel senso più positivo del termine“ conclude Marta Signorini. “I tre mesi di lavoro sono stati caratterizzati da un continuo e proficuo confronto tra il team e il cliente, sempre disponibile e velocissimo nei feedback. Nonostante l'emergenza COVID-19 non ci siamo mai fermati, anche grazie alla tecnologia che ci ha permesso di rimanere sempre in contatto e di remare insieme verso la stessa direzione. È stata un'esperienza davvero bellissima che ricorderemo con estremo piacere, per il lavoro che abbiamo realizzato ma soprattutto per lo spirito di squadra che ci ha mosso, condiviso in primis con il cliente."
CREDITS
Key Account - Marta Signorini
Digital Director - Antonella Fidanzio
Head of development - Luca Buscaglia
Web designer e content management - Meri Dervishi
Creative Director - Remo Martingano
Supervisor - Mattia Solda
Web Designer - Grazia D’Augello
Videomaker - Rachele Alaimo
Articoli correlati
A Eprcomunicazione le media relations per la comunicazione del data center Trentino DataMine
Trentino DataMine ha scelto Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, associata UNA, per la gestione delle attività...
Continua a leggereAltroconsumo conferma Inside per il terzo anno
Altroconsumo è la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 300...
Continua a leggereDinamica Media ed Elite Division ottengono certificazioni internazionali per la responsabilità sociale e la parità di genere
Dinamica Media ed Elite Division hanno conseguito le importanti certificazioni internazionali SA8000:2014 e UNI/PdR 125:2022...
Continua a leggereCon DDB Group Italy, Volkswagen ci accompagna in uno dei viaggi più difficili: il rientro a lavoro.
Lo sviluppo di creatività social all’insegna dell’engagement ideate da DDB Group Italy per i canali...
Continua a leggere