News / attualità

22 Maggio, 2020

Da oggi è on air in televisione la campagna “Manifesto” di EOLO, il principale operatore in Italia nel fixed-wireless ultra-broadband (FWA) per i segmenti business e residenziale, che racconta, attraverso i due formati da 30 e da 15 secondi, i valori dell’impegno che l’azienda ha da più di 15 anni verso la digitalizzazione dei piccoli comuni italiani attraverso la tecnologia FWA, oggi già disponibile in più di 6.000 comuni.

La campagna è stata lanciata in occasione dell’annuncio di un piano di investimenti da 150 milioni di euro finalizzati ad azzerare in 18 mesi il Digital Divide nelle aree bianche del Paese, arrivando così a connettere un totale di 7.500 comuni (1.500 nuovi) grazie alla rete FWA di EOLO.

Presente per 2 settimane sui principali network italiani tra cui Mediaset, Rai e La7, la campagna è parte di una programmazione integrata, con un media mix completo che comprende Digital, Stampa, OOH e Radio e che ha preso il via lo scorso 13 maggio.

Il concept creativo de “Il Viaggio di EOLO”, ideato e sviluppato dal team comunicazione di EOLO in collaborazione con DUDE, ripercorre la missione dell’azienda “portare internet dove gli altri non arrivano” attraverso la tecnologia FWA. Ripercorrendo la storia del brand attraverso la metafora del viaggio, le immagini della campagna raccontano la missione di EOLO e il progetto di rendere grandi tutte le province d’Italia, portando alla luce i numeri raggiunti in 15 anni di lavoro e confermando l’impegno dell’azienda, che oggi collega oltre un milione 200mila persone di persone in 6.000 comuni italiani, verso la digitalizzazione del Paese.

Il racconto, che sarà on air e online fino al prossimo 2 giugno, trova la sua espressione massima in Televisione, canale attraverso il quale il messaggio istituzionale al centro della campagna è approfondito con uno storytelling più dettagliato.

“L’emergenza Covid-19 ha cambiato radicalmente le abitudini degli italiani e ha messo in evidenza un tema al centro della strategia di EOLO da ben 15 anni: il Digital Divide e la necessità di garantire un diritto alla connessione a tutti gli italiani, indistintamente. Con questa campagna vogliamo quindi raccontare al Paese che c’è già un operatore che da anni è impegnato in prima linea nel risolvere i problemi di sviluppo della tecnologia e dell’infrastruttura, in particolare attraverso la tecnologia FWA.” – commenta Marzia Farè, Head of Communication di EOLO – “La missione di EOLO è quanto mai attuale in questo periodo e il messaggio che vogliamo lanciare al Paese è chiaro: siamo da sempre al vostro fianco e continuiamo a investire per la digitalizzazione dell’Italia”.

La campagna “Manifesto” ha avuto inizio lo scorso 13 maggio e, attraverso la pianificazione di Carat, ha coinvolto tutti i mezzi in un media mix integrato. I primi a partire sono stati Stampa e Digitale, seguiti il 16 maggio dalla parte di OOH con la pianificazione di 15 giorni che coinvolge grandi impianti e medi formati nella città di Roma. Il 17 Maggio è invece partita la campagna Radio con le principali emittenti radiofoniche italiane e con una durata di circa 2 settimane e mezzo, per poi concludersi con le 2 settimane di Televisione.

Link al TVC: https://www.youtube.com/watch?v=J_AQWzcdgiU&feature=youtu.be

Credits di DUDE:
Livio Basoli – Cco
Lorenzo Picchiotti – Cco
Federica Nanni – Creative Strategy Director 
Matteo Pecorari – Integrated Production Director
Maria Chiara Muglia - Senior Producer
Alex Avella - Director 
Chiara Luzzana - Sound designer
Emanuele Accurli Abenante – Senior Copywriter
Alessandra Buchiniani – Senior Art Director
Elena Panza – Client Director
Gianluca Gaiga – Account Executive

Articoli correlati

Benelli sceglie Agenzia Yes! S.p.a. come partner per le attività di ufficio stampa e per la digital strategy

23 Aprile, 2024

Benelli, storico marchio italiano, sinonimo di passione e innovazione nel mondo delle due ruote, ha...

Continua a leggere

Nuovo appuntamento per i più curiosi del marketing: EMG Different svela i brand memorabili in comunicazione.

22 Aprile, 2024

EMG Different, istituto di ricerche di mercato di Different, Communication Company parte di UNA –...

Continua a leggere

Cofidis Italia sceglie ancora Digital Dictionary per la crescita della Cofidis Academy

22 Aprile, 2024

La collaborazione tra Digital Dictionary e Cofidis continua, anche nel 2024. Il lavoro sinergico per...

Continua a leggere

Coo’ee vince il miglior restyling con Tenax ai Touchpoint Awards Identity

22 Aprile, 2024

Coo’ee Italia, agenzia associata UNA e guidata dal CEO Mauro Miglioranzi, è stata premiata, come...

Continua a leggere