News / attualità

09 Dicembre, 2020

EOLO, operatore leader in Italia nella fornitura di connettività tramite tecnologia FWA– (fixed wireless access), conferma il suo impegno per la digitalizzazione delle scuole nei piccoli comuni e chiude la campagna di lancio del secondo anno di EOLO Missione Comune presentando lo “Statuto della Scuola del Futuro”. L’azienda nel corso del mese di novembre ha infatti coinvolto gli studenti in un brainstorming nazionale attraverso radio e social media, grazie alla collaborazione con i partner ScuolaZoo, Radio Italia e La Fabbrica. Alla survey in cui veniva loro chiesto di raccontare come sarà “La Scuola del Futuro” hanno risposto circa 20mila studenti di età compresa tra i 5 e i 19 anni, chiamati a immaginare possibili materie, classi, compagni e insegnanti.

Gli input così raccolti sono stati trasformati in un vero e proprio Statuto, raccontato all’interno di un video- hero che conclude la campagna di comunicazione partita lo scorso 14 settembre con una “Superlezione” all’aperto dedicata al coding e al futuro della scuola e che nel corso di questi mesi ha coinvolto i social media di EOLO e i canali dei partner.

Nel video hero, realizzato da DUDE, i bambini dei piccoli comuni dove opera EOLO guidano il talent Giovanni Muciaccia, famoso conduttore televisivo specializzato nell’intrattenimento dei più piccoli, nella scuola del domani, che sarà fatta di persone, tecnologica, evoluta, interconnessa e sostenibile.

Ne emerge quindi una scuola ibrida, dove l’innovazione rimane un driver centrale, se accompagnato dalla componente umana: per quanto preferita la didattica in presenza (oltre il 70% degli studenti coinvolti), a questa non potrà mancare il supporto unico che la tecnologia può offrire, mettendo a disposizione strumenti (essenziali per fare lezione, 65%), o come oggetto di studio. Oltre il 32% degli intervistati infatti vorrebbe che venissero inserite nel programma didattico ore su attualità e scienze sociali, il 23% vorrebbe essere maggiormente preparato su come smascherare le fake news, circa il 18% chiede più formazione sui temi di ambiente e sostenibilità e circa il 15% sulle nuove frontiere che le scoperte tecnologiche stanno aprendo, per poter avere gli strumenti per ipotizzare al meglio il proprio futuro.

Marzia Farè, Head of Communications di EOLO, commenta: “Eolo Missione Comune nasce per supportare i piccoli comuni nelle loro più profonde esigenze, compiendo così la mission aziendale di arrivare dove gli altri operatori non arrivano. Il focus sulla scuola è l’evoluzione naturale del progetto: la nostra ricerca infatti mostra chiaramente l’importanza che ha per gli studenti digitalizzare la scuola del futuro. Internet e l’accesso a piattaforme e strumenti tech per fare lezione sono indentificati come essenziali dal 65% degli studenti. Una scuola innovativa e tecnologica, che non dimentica l’importanza della componente umana, è un importante strumento di inclusione sociale e simbolo di partecipazione per tutti gli studenti in Italia, che siano provenienti da grandi metropoli o da piccoli comuni”

La campagna è stata realizzata da EOLO assieme a DUDE, partner creativo dell’azienda, e raccontata anche con la collaborazione di Community Group, consulente di comunicazione di EOLO. L’iniziativa rientra in EOLO Missione Comune, il progetto che prevede la donazione di premi tech per 1 milione di euro all’anno per tre anni per supportare la digitalizzazione dei piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti, che, per il suo secondo anno di vita, dedica un forte focus sulle necessità della scuola: un milione di euro in soluzioni tecnologiche ideate per la digitalizzazione della scuola, come tablet e percorsi di formazione individuali o di gruppo per avvicinare i più giovani ai temi della tecnologia, sostenibilità e problematiche ambientali.

Per maggiori informazioni e dettagli su EOLO Missione Comune visitare il sito: https://missionecomune.eolo.it/ 

Credits DUDE:
Cco - Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti
Senior Copywriter - Emanuele Accurli Abenante
Senior Art Director - Alessandra Buchignani
Copywriter - Marco Luccitelli
Art Director - Antonio Gambino
Creative Strategy Director - Federica Nanni
Junior Strategic Planner - Grazia Zucchiatti
Integrated Production Director - Matteo Pecorari
Head of Events and Special Projects - Laura Boy
Event Coordinator - Alice Cigada
Producer - Andrea Italia
Producer - Valeria Mazzotta
Client Director - Elena Panza
Account Executive - Gianluca Gaiga
Post Production Supervisor - Seba Morando Motion
Graphic Designer - Gabriele Frigimelica
Motion Graphic Designer - Dario Lipani

Statuto per la scuola del futuro

Articoli correlati

UM riunisce la community globale per la 7a edizione dell’Impact Day

19 Luglio, 2024

Più di 3.200 dipendenti, oltre 50 Paesi coinvolti che si ritrovano tutti nello stesso giorno...

Continua a leggere

UNA entra a far parte di Ad Net Zero: un passo avanti verso la sostenibilità del settore pubblicitario

18 Luglio, 2024

UNA - Aziende della Comunicazione Unite è orgogliosa di annunciare il suo ingresso in Ad...

Continua a leggere

Paola Garifi nuovo componente del CDA di Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit

18 Luglio, 2024

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, quotata all’Euronext Growth Milan e associata UNA, specializzata nella comunicazione e...

Continua a leggere

Super Agency: continua il trend di crescita

18 Luglio, 2024

Approvato il bilancio 2023: per il terzo anno consecutivo l’agenzia di Castelfranco Veneto supera il...

Continua a leggere