News / attualità

01 Febbraio, 2018

“Sono Greta, sono una copywriter non vedente e questa campagna l’ho fatta io”.

È questo il primo soggetto di #DIVERSITYWINS, la campagna ideata da FCB Milan, agenzia guidata da Fabio Bianchi e Francesco Bozza, rispettivamente Amministratore Delegato e Chief Creative Officer e nata in occasione del primo “Diversity Brand Summit”, evento unico nel suo genere in Italia che indaga il ruolo della diversità in azienda.

La manifestazione è voluta da Francesca Vecchioni, Presidente di Diversity (associazione no profit impegnata nella promozione di politiche di diversity) e in collaborazione con Focus Management (società di consulenza manageriale con competenze strategiche anche in ambito CSR).

La campagna nasce per promuovere la tematica della Diversity & Inclusion in azienda con l’obiettivo di dimostrare che le aziende inclusive sono più apprezzate dai consumatori, attirano più talenti e migliorano le performance economiche, tema al centro del Summit. Per farlo FCB Milan ha deciso di dar voce a tutti quei talenti che, grazie alla loro unicità, dimostrano la ricchezza delle differenze, valorizzando i team e rappresentando davvero la società che ci circonda.

Sono loro i protagonisti della campagna #DIVERSITYWINS. E il primo, concreto esempio è proprio Greta, copywriter di FCB Milan e ideatrice di questa campagna. Ad affiancarla troviamo Top Manager di importanti aziende quali Airbnb, Amazon, Ambasciata del Canada, American Express, Crédit Agricole, Diesel, Google, Lierac e Vodafone, che hanno raccontato la loro storia di diversità di genere, di orientamento sessuale, di etnia, di età, di status, ma soprattutto di inclusione in azienda.

“A volte la vita vera può essere molto più interessante di qualunque storytelling. Questa campagna ne è la dimostrazione. Ringrazio tutti i professionisti delle aziende che hanno partecipato al progetto, persone fantastiche che si sono messe in gioco, che hanno avuto il coraggio di mettersi a nudo, raccontando se stesse e la loro storia. Credo che la diversità sia un valore essenziale, che procede di pari passo con il rispetto dell’individuo. Un ringraziamento particolare va a Think Cattleya, alla regista Maria Guidone e alla fotografa Milena Mazza per aver messo a disposizione il loro talento per realizzare questa campagna così delicata e così complessa”, commenta Francesco Bozza, Chief Creative Officer di FCB Milan.

Francesca Vecchioni, Fondatrice e Presidente di Diversity dichiara: “Questa campagna ci rappresenta perfettamente perché ribalta tutti gli stereotipi. Mostra come la diversità non sia una debolezza bensì una grande forza. Come siano le persone a fare la differenza. E malgrado la scienza, dalla Biologia all’Economia, da anni dimostri come ogni evoluzione non possa prescindere dalla ricchezza della diversità, oggi più che mai abbiamo bisogno di racconti personali per comprendere la forza di questo valore. Ognuno di noi è diverso, perché ognuno di noi è unico, e l’incontro delle nostre differenze è il driver di crescita più grande”.

Pianificata da Good Move, la campagna è sui principali siti di informazione online e veicola un video manifesto e dei banner display che a rotazione raccontano le storie dei testimonial, raccolte tutte nella landing page dedicata all’iniziativa: http://www.diversitywins.it

Le aziende che hanno aderito, inoltre, diffonderanno la campagna sui loro canali proprietari.

Il “Diversity Brand Summit” si terrà l’8 febbraio 2018, dalle ore 14.00 alle 18.00, a Milano presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Viale Pasubio, 5): www.diversitybrandsummit.it

Credits:

  • Agenzia: FCB Milan
  • Francesco Bozza Chief Creative Officer
  • Fabio Teodori Group Creative Director
  • Greta Carrara Copywriter
  • Christian Leoni Copywriter
  • Emily Vanzo Art Director
  • Claudia Frattallone Account Director
  • Antonella Romano Account Executive
  • Federica Maioli Junior Account Executive
  • Michele Virgilio Producer
  • Martina Ferdinandi Producer
  • Paolo Costella Strategic Planner
  • CDP: Think Cattleya
  • Maria Guidone Regista
  • Danielle Joujou Executive Producer
  • Maddalena Crespi Producer
  • Fotografa: Malena Mazza
  • Michele Vilardo agente Sfera Production

Articoli correlati

Unicol sceglie Visualcom per l’ideazione della nuova comunicazione aziendale

19 Luglio, 2024

Visualcom, agenzia associata UNA, sempre più riconosciuta nel settore della comunicazione integrata, si è recentemente...

Continua a leggere

UM riunisce la community globale per la 7a edizione dell’Impact Day

19 Luglio, 2024

Più di 3.200 dipendenti, oltre 50 Paesi coinvolti che si ritrovano tutti nello stesso giorno...

Continua a leggere

UNA entra a far parte di Ad Net Zero: un passo avanti verso la sostenibilità del settore pubblicitario

18 Luglio, 2024

UNA - Aziende della Comunicazione Unite è orgogliosa di annunciare il suo ingresso in Ad...

Continua a leggere

Paola Garifi nuovo componente del CDA di Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit

18 Luglio, 2024

Eprcomunicazione S.p.A. Società Benefit, quotata all’Euronext Growth Milan e associata UNA, specializzata nella comunicazione e...

Continua a leggere