News / attualità

30 Marzo, 2020

È on air da domenica 29 marzo il nuovo spot Fernet-Branca firmato YAM112003. Uno spot emozionale, che vuole comunicare i valori del brand, la sua storia e la sua proiezione al futuro, in coerenza con il motto di Fratelli Branca Distillerie, Novare Serbando. Fernet-Branca in occasione dei suoi 175 anni condivide la sua storia leggendaria. Ed è proprio dalla ricchezza e dal significato di questa storia che nasce la campagna realizzata da YAM112003.

Il racconto parte da quello che viene definito il Codice Fernet. Codice inteso come archivio culturale e materiale di oggetti, immagini e linguaggi che raccontano il mondo del brand.
Lo spot ripercorre quindi la storia e il presente di Fernet-Branca attraverso icone ed elementi storici affidandogli una rilettura contemporanea. La storia e le radici, rappresentate da Bernardino Branca, fondatore del brand; i segreti, che fanno riferimento alla segretezza della ricetta di Fernet-Branca.

In questa parte di film compare anche il Presidente Niccolò Branca all’interno della fabbrica, ad oggi unico conoscitore del segreto della ricetta. L’avventura e il coraggio, un brand che ha la forza di affrontare ogni sfida e rimanere così com’è da 175 anni; la libertà, rappresentata da una delle inconfondibili icone del Brand, l’aquila in volo che domina i cieli; il mondo, a sottolineare l’internazionalità di Fernet-Branca, presente in oltre 160 paesi.

Le regole, in questa parte di film si fa riferimento alle famose Coin, un oggetto di culto per la community dei bartender, distribuite solo ai veri appassionati di Fernet-Branca. E infine lo spot racconta di un brand che non si adatta, perché fedele a sé stesso da 175 anni e che non si è mai piegato alle mode del tempo, forte della sua identità. Il film si conclude con una galleria di ritratti, volti e sguardi dall’estetica fortemente contemporanea, a creare un ponte ideale tra il passato e il presente, oltre che tra il brand e le persone.

Come Fernet-Branca, anche ciascuno di noi può essere l’eroe della propria storia, rimanendo fedele a sè stesso e alle sue radici. È questo il messaggio sintetizzato nel claim di campagna: "Inimitabile. Come te”.
L’idea del Codice torna anche nel trattamento grafico. Ogni parola chiave del testo, che appare in super, lascia una traccia, un simbolo. Scopriremo alla fine del film che questi segni, lettere di un misterioso alfabeto, vanno a comporre "Fernet-Branca”: come a ribadire, ancora una volta, che è la nostra storia a dire chi siamo.

La campagna è on air, a copertura del periodo pasquale, sulle principali reti televisive generaliste, digitali e satellitari, e sul digital, Youtube, social e sito del brand con contenuti ad hoc dedicati.
Per il lancio della nuova creatività un’iniziativa speciale: il 29 marzo alle 21 lo spot andrà on air a reti unificate su tutti i canali di Publitalia, oltre che Rai2 e La7.
YAM112003 si è occupata della strategia della campagna in collaborazione con il marketing di Fernet-Branca, della creatività e della produzione.
La pianificazione è a cura di Carat.

Guarda il video
 
Credits YAM112003:
Creative Director: Gory Pianca
Client Director: Elide Dell'Avo
Account Manager: Federica Florio
Strategic Services Director: Stefano Rocco
Strategic Planner: Bruna Diez
Head of Production: Andrea Armani
Producer: Sara Benvenuto
Art Director: Carlo Miozzi
Copywriter: Stefano Palumbo
Head of content: Francesca Arceri
Regia: Jacopo Carapelli

Articoli correlati

Super Agency firma la campagna multichannel “Weber, Forever.” per l’Italia

14 Giugno, 2024

Per il quarto anno consecutivo l’agenzia di Castelfranco Veneto cura le attività digitali del brand...

Continua a leggere

Dentsu e Nuxe presentano la nuova campagna TV per il best-seller Huile Prodigieuse

13 Giugno, 2024

La campagna rappresenta il terzo flight di una strategia di comunicazione più ampia e innovativa...

Continua a leggere

Burson:  ridefinire il ruolo della reputazione come vantaggio competitivo per i clienti. 

13 Giugno, 2024

Un forte heritage di creatività e innovazione al servizio della creazione di valore. Presentati il nuovo...

Continua a leggere

“Mediterraneo, un mare di dolore””, la nuova campagna di MedReAct e Different per la salvaguardia degli ecosistemi marini.

13 Giugno, 2024

MedReAct, lancia la nuova campagna “Mediterraneo, un mare di dolore” ideata e realizzata insieme a...

Continua a leggere