News / attualità

03 Giugno, 2021

Celebrare la Festa del 2 giugno con un corto che esalti le capacità creative del proprio team. È questo lo scopo della produzione realizzata da View Point Strategy, agenzia specializzata nell’attività integrata di comunicazione, lobbying e produzione di Francesca Immacolata Chaouqui.

Il piccolo cortometraggio, intitolato “Eredità di libertà”, riesce a suggerire con dolce eleganza l’importanza della Repubblica e i timori delle sofferenze e del sacrificio che hanno portato alla sua nascita. “Il simbolo del ricordo alla guerra e delle sofferenze patite echeggiano verso l'assoluta importanza della libertà democratica, identificata nella nostra Repubblica, da proteggere come un figlio in grembo”. Con queste parole il regista Daniele Lo Presti ha descritto il lavoro filmico. L’opera è stata realizzata tra i luoghi del Pigneto, della Casilina e del Colosseo, storici della capitale della Repubblica, Roma.

L’attrice Eleonora Lipuma, attraverso il suo incubo e la sua espressività indirizzata al timore, fa rivivere un momento terribile della storia italiana. “La partecipazione alla guerra è stata appena proclamata da Mussolini, la giovane mamma in attesa è terrorizzata accarezzando suo figlio in grembo”, prosegue Lo Presti”, “ha paura del suo futuro. La giovane attrice scappa terrorizzata in bicicletta confusa da ciò che sta rivivendo, corre fino a domandare ad un vecchio se realmente l’Italia fosse in guerra”. E conclude: “Il vecchio, mostrando un giornale della nascita della Repubblica, smentisce il tutto rassicurando la giovane”. L’opera termina con una poetica riflessione interna che, attraverso la sua voce, narra l’importanza della Repubblica Italiana.

Link: 
www.facebook.com/viewpointstrategy/
www.instagram.com

Titolo opera: “Eredità di libertà”
Regia: Daniele Lo Presti
Sceneggiatura: Daniele Lo Presti, Filippo Flamini, Lorenzo Urzia.
Attori: Eleonora Lipuma (attrice protagonista), Noemi Rapisarda (madre) Giovanni Giudice ( Padre) Vecchietto passante
Montaggio: Claudio Scozzari
Musiche:  Francesco De Gregori - Viva l’Italia

Articoli correlati

Proposte e Vorwerk insieme per la nuova campagna recruiting Folletto

11 Luglio, 2024

Proposte, storica agenzia torinese di comunicazione integrata, firma la nuova campagna di recruiting per Vorwerk...

Continua a leggere

Coo’ee forza 5: premiata da Mediastars, Agorà, Mediakey e Touchpoint

10 Luglio, 2024

Coo’ee non potrebbe chiudere nel modo migliore la prima metà del 2024. Sono ben cinque i premi che l’agenzia...

Continua a leggere

Nuovi assetti nella Eprcomunicazione Holding

09 Luglio, 2024

Aldo Iaquinta Presidente e Camillo Ricci Amministratore delegato. Nella compagine entrano anche i soci di...

Continua a leggere

I 5 trend del “Think pink” tra consumi e comportamenti d’acquisto di Gen Z, Gen X e Millennials. Initiative analizza il settore moda nel nuovo “State of Fashion”.

09 Luglio, 2024

Sulla scia delle precedenti analisi, Initiative, agenzia media del network internazionale IPG Mediabrands, esplora la...

Continua a leggere