News / attualità

08 Marzo, 2021

“A mia figlia insegnerò una cosa sola: il coraggio e la libertà di scegliere ciò che la rende felice. Dovrà essere questo il suo imperativo morale”. Queste le parole di Francesca Immacolata Chaouqui in occasione della Giornata internazionale delle donne, per la quale la sua agenzia di comunicazione, la View Point Strategy, ha prodotto e diffuso un video che celebra la bellezza di essere donna.

Unica donna a far parte della COSEA, la Commissione di studio e indirizzo sull’organizzazione delle strutture economiche e amministrative della Santa Sede, la Chaouqui intende mandare un messaggio a tutte quelle donne che ancora non hanno trovato il coraggio di far sentire la loro voce e di lottare per la loro libertà e indipendenza.

Assolta dalla giustizia pontificia per l’accusa di diffusione di documenti riservati, in un processo farsa che hanno ordito ai suoi danni, ha pagato il suo essere donna in un mondo tradizionalmente dominato dagli uomini, che hanno rivolto contro di lei accuse sessiste. Le peggiori per una donna. 

“Monsignor Lucio Vallejo Balda fu obbligato a scrivere un memoriale contenente una falsa confessione in cui mi accusava di averlo costretto a venire a letto con me. Non potevano colpirmi su altri fronti e allora hanno usato il sesso. Una cosa davvero squallida. Se sono arrivata a ricoprire quelle posizioni è stato per le mie capacità e non certo perché sono andata a letto con qualcuno. Lo dimostra il fatto che chi ha diffuso queste illazioni oggi non è più cardinale mentre io ho combattuto la mia battaglia tenendo mio figlio Pietro in braccio, perché essere donna è anche essere madre e non ho voluto delegare ad altri questo compito”.

Parole dure quella di Francesca Chaouqui, una donna forte e coraggiosa che ha sfidato i pregiudizi, che ha lottato quando le sono state mosse accuse poi rivelatesi senza fondamento, che ha toccato il fondo ma ha saputo rimettersi in piedi e ricostruire la sua vita.

“La mia lotta deve essere un esempio per tutte le altre donne. Non possiamo piegarci alla logica del sessismo e neppure diventare vittime degli uomini. Non sminuisco il problema della violenza di genere ma non appoggio neppure movimenti come Me Too. Io non ho mai ricevuto avances pur lavorando in un mondo di uomini, spesso la differenza la fa come ti poni”.   

Oggi la Chaouqui dirige la propria agenzia di comunicazione “composta quasi interamente da uomini – racconta – ma le donne del team fanno squadra con me”.

In occasione della Festa della donna, la Chaouqui manda un messaggio a sua figlia Elena e a tutte le donne: “Mai farsi abbattere dai pregiudizi e della ingiustizie sociali di cui siamo vittime – e mi riferisco all’accessibilità al mondo del lavoro e alla parità salariale. Credere in se stessi è il primo passo verso il successo, il secondo è l’indipendenza economica perché una donna può essere veramente libera solo se è in grado di provvedere a se stessa. L’amore e le relazioni di coppia sono una cosa bellissima ma non bisogna mai far dipendere la propria felicità da un uomo, e lo dico da donna che si è fidanzata a 17 anni e spostata a 23 ed ancora oggi sta insieme al padre dei suoi figli”.

Per celebrare le donne la View Point Strategy, che Francesca Chaouqui dirige, ha prodotto e diffuso in rete un video che è un inno alla forza e alla bellezza di essere donna.

Guarda qui il video

Francesca Immacolata Chaouqui

Articoli correlati

Aperte le iscrizioni fino al 6 ottobre, early bird fino al 31 agosto

15 Luglio, 2024

Per la XIII edizione una nuova veste grafica e l’impatto come nuovo criterio di valutazione...

Continua a leggere

105XMasters: sport e adrenalina in spiaggia con Carnidyn e Initiative

15 Luglio, 2024

L’agenzia supporta il progetto speciale del brand tra inclusione e sostenibilità. CARNIDYN, linea di integratori...

Continua a leggere

Sisal sceglie Digital Dictionary per la propria strategia di comunicazione dell’employer branding aziendale

15 Luglio, 2024

Una collaborazione nata nel 2022 che ha avuto come obiettivo quello di definire una strategia...

Continua a leggere

Il progetto di field marketing ideato da Tend “La Raccolta Gira l’Italia” arriva a Senigallia con X-Masters e Radio 105.

15 Luglio, 2024

Partita da Casa Kiss Kiss durante Sanremo, “La Raccolta Gira l’Italia” è un ricco calendario...

Continua a leggere