News / attualità

07 Marzo, 2017

Il marchio Fiat sceglie il Salone dell'automobile di Ginevra come palcoscenico internazionale per dare il via alle celebrazioni del 60esimo anniversario di Fiat 500, l'icona fedele a se stessa ma sempre attuale, che venne presentata per la prima volta il 4 luglio del 1957 a Torino.

Per l'occasione è stato realizzato un piano di comunicazione che verrà declinato su web, radio e TV, oltre a una serie d'iniziative tra le quali un tour attraverso le più belle piazze d'Europa che coinvolgerà appassionati e collezionisti di Fiat 500, di oggi e di ieri. Contraddistinto dal logo "Forever Young", il progetto si sviluppa intorno ad alcune tematiche che descrivono l'icona in un percorso senza tempo di anticipazioni di mode e tendenze, attraverso il design, il "cinquecentismo", l'arte e la pop art, la pubblicità. Forever Young. Giovane per sempre.

Da oggi fino al prossimo 4 luglio, il piano si arricchirà di mese in mese di contenuti in un percorso di esplorazione di questa storia attraverso il tempo. Si parte quindi per un viaggio che alternerà prodotto e storia, arte e costume: Fiat 500 ha percorso un lungo cammino dal 1957 a oggi, influenzando moda, società e abitudini e diventando un'autentica trend-setter. (guarda il video)

  • La campagna di comunicazione "Forever young, since 1957"

Fiat 500 è molto più di un'auto: in 60 anni è diventata un'autentica icona POP. Un simbolo di stile italiano che nei decenni non è mai passato di moda. Nel corso degli anni ha conquistato tutti gli amanti del bello e dell'originalità.

Colorare la quotidianità e le strade di tutto il mondo è la missione che 500 compie ogni giorno, dal 1957: l'icona Fiat è una vera opera d'arte capace di arricchire l'ambiente che la circonda.

Da questa filosofia nasce l'intera campagna di comunicazione, studiata dall'agenzia Leo Burnett, con cui Fiat celebra i 60 anni della sua piccola, grande opera d'arte.

La campagna si svilupperà su diversi mezzi e con diversi linguaggi, che avranno come fil rouge l'incontro tra il carattere contemporaneo e l'ispirazione vintage anni Sessanta, e sarà contraddistinta da un logo dedicato, utilizzato nelle attività di comunicazione, su tutti i canali e per tutto l'anno celebrativo su ogni prodotto della famiglia 500. All'interno del caratteristico lettering "500" è inscritto il claim "Forever young", che sottolinea l'indole e i valori dell'icona di casa Fiat. Non un oggetto "vintage" ma anzi un modello sempre attuale, capace di rinnovarsi con coerenza e di diventare un simbolo, un autentico mito a quattro ruote. L'indicazione "Since 1957", infine, ribadisce orgogliosamente l'anno di nascita di una vettura che affronta il suo sessantesimo compleanno con la freschezza a cui ha abituato tutti i suoi estimatori.

  • La web serie che racconta il mito

Parte oggi sul sito www.500foreveryoung.fiatpress.com la prima puntata di un viaggio alla scoperta dell'icona Fiat che prevede cinque diverse ambientazioni in una sorta di museo virtuale interattivo. All'inizio di ogni mese, sarà infatti disponibile una nuova "stanza" che, collegata alle varie epoche dei 60 anni di vita del modello 500, racconta la storia del mondo. Si potrà così accedere a contenuti multimediali attraverso alcuni oggetti simbolo che rappresentano nella loro innovazione il mutare dei tempi e della società. Tra questi, ad esempio, la radio con la musica dell'epoca e la TV, che conterrà i contributi video del tempo, inclusi alcuni spot pubblicitari.

Un album fotografico consentirà di "curiosare" sui fatti di quel determinato periodo storico, mentre dalla macchina da scrivere si potrà accedere a una serie di documenti. Si tratta di un bacino multimediale che potrà essere scaricato semplicemente con il download del press kit. La prima puntata della web serie, ambientata nel decennio 1957-1968, non poteva che partire dallo studio torinese di Dante Giacosa dove il progetto è nato e dove il mito ha preso vita: è l'incipit di un romanzo. Il legame tra un marchio, una città, degli uomini e delle donne e il mondo intero. È il luogo, fisico e non solo, dal quale la storia di Fiat 500 ha inizio.

In particolare, navigando con il mouse sul sito, è possibile accedere alle tavole tecniche della vettura poste sul tavolo da disegno, così come sulla scrivania sono presenti e cliccabili alcune riviste, fra cui la prima edizione dell'Illustrato Fiat; la cassettiera personale da cui accedere a storie o aneddoti; il modellino di Fiat 500; diverse cartoline con la 500 nel mondo. Completano lo studio le foto incorniciate dell'Avvocato Giovanni Agnelli e Vittorio Valletta a Mirafiori. Sono frutto della creatività italiana di quegli anni gli oggetti presenti nella stanza virtuale: la macchina da scrivere Lettera 22 di Nizzoli, la TV Algol 11 di Zanuso e la lampada Arco Floss di Castiglioni.

  • Fiat 500 serie speciale dedicata al 60esimo anniversario

Sessant'anni, il primo tributo a questo importante traguardo è la Fiat 500 dedicata al 60esimo anniversario.

Il pubblico di tutta Europa potrà ammirare la nuova serie speciale e conoscere da vicino la storia della 500 grazie al "The Forever Young Tour" che toccherà varie città europee e coinvolgerà gli appassionati di ieri e di oggi dell'icona del marchio Fiat.

Non solo serie speciali: la 500 è stata protagonista di partnership d'eccezione, con testimonial famosi. Vanno menzionati Jennifer Lopez alla guida della "500C by Gucci", o le note di "Happy" di Pharrell Williams in un video dedicato all'icona Fiat. E ancora il premio Oscar Paolo Sorrentino per la "500 Cult" e Ben Stiller per la 500 Rosso Corallo.

  • Fiat 500 incontra l'arte e la moda

Tutto il 2017 sarà caratterizzato da iniziative che toccheranno ambiti di diversa natura. Come ben spiegato dal logo "Forever Young", la 500 è un'icona che si rinnova negli anni anche attraverso contaminazioni artistiche, sino a diventare un vero e proprio oggetto d'arte. A partire dal Salone di Ginevra si celebra questa sua attitudine grazie al contributo di realtà eterogenee ma affini al suo spirito.

La "piccola grande vettura" nata nel 1957 parla oggi anche il linguaggio dei millennials: lo dimostrano i video proiettati sullo stand di Ginevra firmati da Cyriak Harris, il celebre animatore cinematografico inglese noto nel mondo per il suo stile surreale e psichedelico attraverso il quale riesce a creare mondi affascinanti. La sua tecnica di montaggio dà origine a una narrazione fantasmagorica capace di esprimere con forza le sue idee e di offrire agli spettatori la narrazione di un mondo tridimensionale in movimento, che supera la superficie a due dimensioni di un quadro e genera nuove risposte emotive.

Oltre all'arte, la 500 ispira anche la moda: lo spazio espositivo riservato alla serie speciale dedicata al 60esimo anniversario sarà impreziosito dalle borse della "Gabsule collection Fiat 500". Si tratta di un'esclusiva collezione di borse, portafogli, beauty case e portachiavi firmata da Gabs che si rifà alla coolness tipica del Cinquino, omaggiandone il design e raccontandone la storia attraverso istantanee di dettagli iconici. Arricchiranno l'esposizione anche gli occhiali "Tribute to 500 Anniversary" creati da Italia Independent e caratterizzati da una montatura tonda classica ispirata al design vintage, reinterpretata in chiave moderna ed elegante. Linee pulite, doppio ponte, lenti tonde e piatte abbinate alle cromie che riprendono quelle della Fiat 500 serie speciale dedicata al 60esimo anniversario donano al prodotto un look contemporaneo.

  ')}

Articoli correlati

Tend presenta The Unusual Usual, l'evento Fuorisalone di Ceramica Dolomite al Magna Pars

12 Aprile, 2024

Con l’obiettivo di dar voce a tecnologie e visioni che anticipano il futuro del design...

Continua a leggere

A ThePRize! si brinda con Torrevento 

11 Aprile, 2024

Una selezione di vini Torrevento, cantina parte di Prosit Group, verranno serviti alla terza edizione...

Continua a leggere

Lanciata campagna di comunicazione "La bellezza è di casa" progettata da Studiowiki, membro della rete di imprese DEDE Destination Design.

10 Aprile, 2024

A idearla circa 50 ragazzi delle scuole secondarie superiori, coinvolti nella progettazione professionale e nella...

Continua a leggere