News / attualità

16 Aprile, 2024

Fkdesign, agenzia specializzata in posizionamento, identità e comunicazione di marca, e Leoales, società benefit di consulenza sulla sostenibilità, siglano una partnership per orientare le imprese in processi di pianificazione strategica per uno sviluppo sostenibile.  
Il valore aggiunto è un servizio di consulenza a 360 gradi che inizia dalla valutazione del profilo di rischio e sostenibilità aziendale, l’analisi e la misurazione degli impatti/performance ESG, fino alla definizione di piani d’intervento per eliminare inefficienze e criticità con azioni mirate e personalizzate. Risultati che poi vengono comunicati a tutti gli stakeholder interessati: un passaggio fondamentale che permette all’impresa di trasmettere con efficacia il proprio orizzonte strategico e le azioni messe in campo per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

In questa partnership, l’agenzia Fkdesign associata UNA si occuperà di questa ultima fase, attivando le strategie di comunicazione opportune per valorizzare e diffondere il profilo di sostenibilità di ogni azienda. 

Ha dichiarato Federico Frasson, fondatore e managing director di Fkdesign:

“Stiamo assistendo ad un ribaltamento di prospettiva nell’ambito della comunicazione: non si tratta più di parlare del proprio prodotto o servizio, ma del valore che genera all’interno della società. La sostenibilità infatti non è propaganda, ma un approccio strategico orientato a risultati concreti e tangibili che concorrono, oggi più che mai, a coltivare la reputazione. In collaborazione con LEOALES SB, partner specializzato e qualificato, identifichiamo i tratti distintivi che caratterizzano un modello di business sostenibile, ampliando il ruolo e le potenzialità della sostenibilità per l’identità e la reputazione aziendale a livello operativo e comunicativo”.

Ha commentato Michele Perissinotto, fondatore di LEOALES SB:

“La sostenibilità deve essere vista come un elemento strategicocapace di giocare un ruolo chiave nella competizione. L’obiettivo è quello di aiutare le imprese a prendere consapevolezza degli strumenti che consentono loro di crescere in modo responsabile sul medio-lungo periodo, avviando un percorso virtuoso, strategico e differenziante proiettato all’efficienza dei processi aziendali, ad una migliore gestione dei rischi, all’aumento della capacità di innovare e di generare valore condiviso per il proprio ecosistema. Un modello di impresa valido non solo per le grandi realtà, ma soprattutto per le PMI, che oggi sono chiamate ad un cambio significativo nella conduzione del business, guardando alla sostenibilità come fattore di posizionamento distintivo all’interno delle catene del valore”.

Per sensibilizzare le imprese nel riconoscimento del ruolo strategico della sostenibilità, LEOALES SB ha pianificato l’evento “La sostenibilità vale zero?”, giunto alla 2° edizione, che si terrà venerdì 19 aprile dalle ore 17 presso Villa Stecchini a Romano d’Ezzelino (VI). Interverranno aziende e consulenti di impresa per delineare il nuovo modello di governance che si sta affermando alla luce dei macro trend di sostenibilità, le richieste di mercato e dei finanziatori. Un incontro dal taglio operativo per spiegare i concetti e le azioni fondamentali per un’impresa che si voglia definire sostenibile, creando valore nel lungo periodo.

Maggiori informazioni sull’evento: eventbrite

Articoli correlati

A Playground il redesign dell’e-commerce di Zooexpert

29 Maggio, 2024

Dopo una consultazione privata che ha coinvolto cinque agenzie, è Playground ad aggiudicarsi la gara...

Continua a leggere

La spesa pubblicitaria cresce più dell’economia: Dentsu rivede al rialzo le stime e prevede una crescita del 5% per il 2024

29 Maggio, 2024

Anche per la crescita italiana le stime migliorano: +4,4% Si prevede che la spesa pubblicitaria...

Continua a leggere

Promomedia porta dem supermercati al World Children’s Day

29 Maggio, 2024

DEM Supermercati aderisce in qualità di main partner, alla Giornata Mondiale dei Bambini che si...

Continua a leggere

Different porta in TV Valigeria Roncato lanciando un nuovo format di brand, in occasione dei 50 anni dell’azienda.

28 Maggio, 2024

“50 anni sono più di un traguardo, sono la tappa principale di un percorso straordinario...

Continua a leggere