News / attualità

04 Novembre, 2022

In occasione del Natale, Dolcital presenta il riposizionamento di marca ispirato alla dolcezza e alla trasparenza 

Una nuova identità di marca, un nuovo posizionamento e un linguaggio visivo differenziante che mette al centro la qualità di un’offerta premium nel settore dolciario. Dolcital, uno dei principali player nel mercato dei torroni con quasi 100 anni di storia, si è affidata a Fkdesign per la realizzazione del proprio rebranding. 

“Avevamo bisogno di tradurre in modo più efficace la nostra identità e veicolare al pubblico attuale la distintività di un’offerta che non ha nulla da nascondere e che, anzi, ha voglia di raccontare tutto ciò che è contenuto in ogni singolo prodotto – ha raccontato Chiara Cervellin, Responsabile marketing di Dolcital – Con il nuovo posizionamento di marca, abbiamo voluto rafforzare la proposta di valore in risposta alle nuove esigenze di un pubblico sempre più esigente e consapevole. Oggi ci presentiamo con un linguaggio che esprime a 360 gradi la tradizione familiare, la selezione dei migliori ingredienti e l’autenticità del metodo produttivo, quanto nel sapore dei prodotti.”

Sintesi del nuovo posizionamento è “Dolcezza Cristallina”, espresso dal pay-off ideato da Fkdesign associata UNA per comunicare i tratti caratterizzanti dell’offerta dolciaria. La trasparenza è il fil rouge ed il principio cardine su cui ora orbita la comunicazione aziendale. La parola “cristallina” assume in questa veste differenti significati. “Cristallini” sono i Cristalli di Torrone, sottili sfoglie di torrone e prodotto di punta dell’azienda, ma l’essere cristallino non riguarda soltanto il prodotto bensì la visione globale.

Ha dichiarato Federico Frasson, direttore creativo e managing director di Fkdesign:

“Abbiamo analizzato la distintività dell’azienda, e ne è emerso un concetto chiave: la trasparenza. La consapevolezza di non avere nulla da nascondere e tutto da mostrare, anche le imperfezioni che dimostrano l’autenticità di un’azienda, prima ancora di un prodotto. La comunicazione sulla qualità degli ingredienti contenuta nei prodotti corrisponde a quella contenuta nella confezione, trasparente per mostrare i torroni nella loro purezza. La dolcezza inoltre non è solo alimentare, è anche comportamentale: un modo di stare nella società, prima ancora che nel mercato. Un’azienda umana nei rapporti con le persone, responsabile nella scelta degli ingredienti e sincera nella lavorazione delle materie prime.” 

In Dolcital la dolcezza cristallina deriva anche dalla selezione delle materie primeche arriva fino ai 1780 metri del Monte Grappa: un ambiente cristallino. 

Il concept della trasparenza è stato tradotto anche nel linguaggio visivo, dove i Cristalli di Torrone sono stati il punto di partenza per delineare un racconto grafico a forme geometriche, immagini ambientate su colori pastello e l’inserimento di oggetti che richiamano il cristallo. Il copywriting, a sua volta, ospita giochi di parole che vanno a rafforzare il posizionamento di marca. L’architettura del sito è stata progettata secondo i criteri dello UX design per una fluida esperienza di navigazione ed è stato ottimizzato a livello di SEO per comunicare il brand a livello nazionale ed internazionale. 

Visita il sito: https://www.dolcital.it/

Credits

  • Agenzia: Fkdesign
  • Direttore creativo: Federico Frasson
  • Art director & graphic designer: Alberto Cancian
  • Web designer: Moira Foscarini
  • Copywriter: Andrea Ingrosso

Articoli correlati

“La felicità ritrovala qui” Il claim della campagna pubblicitaria della Valle d’Aosta per l’inverno 2022/2023 firmata da White Red & Green

01 Dicembre, 2022

Oggi, giovedì 1° dicembre 2022, nella sala conferenze della Biblioteca regionale BrunoSalvadori, l’Assessorato dei Beni...

Continua a leggere

Tuttofood sceglie Agenzia Yes! S.p.A per la digital strategy 2023

30 Novembre, 2022

TUTTOFOOD, la fiera b2b per l’ecosistema agro-alimentare, punto di riferimento nazionale e internazionale, ha scelto...

Continua a leggere

Telefono Azzurro, dalla parte dei bambini 35 anni in un racconto di Armando Testa.

30 Novembre, 2022

Telefono Azzurro racconta i suoi 35 anni di attività a supporto dell’infanzia e dell’adolescenza nella...

Continua a leggere